Agevolazioni IMU: come pagare il 20% in meno autorizzando l’addebito in conto

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
IMU

Tra le novità introdotte dal Decreto Rilancio, troviamo l’agevolazione per il pagamento dell’IMU, che può arrivare ad una riduzione del 20%.

Uno sconto fino al 20% sull’IMU, a condizione che il pagatore utilizzi l’addebito diretto sul suo tuo conto corrente bancario. Le decisioni di applicazione saranno totalmente appannaggio dei Comuni.

L’emendamento, firmato da Massimo Garavaglia, Lega, è a tutti gli effetti un “Il premio per i  pagatori”, e lascia il diritto alle autorità locali che possono scegliere lo sconto “a loro discrezione”.

Una manovra a favore dei virtuosi

La novità dovrebbe essere applicata alle imposte come l’Imu, la Tari e la Tasi e si dovrebbe preannunciare come manovra pro-virtuosi, in quanto secondo alcuni studi, molto del sommerso è proprio sulla parte relativa ai tributi locali. I Comuni dal canto loro decideranno se appliucare o meno la norma, ma per il cittadino che decide di pagare tramite RID bancario, ci saranno sgravi non indifferenti.

Il primo ministro Giuseppe Conte ha anche parlato dell’ipotesi di esenzione IVA per coloro che scelgono i pagamenti elettronici.

“L’ipotesi secondo me, è quella di riunire due casi che avranno un impatto sul consumo, eventualmente riducendo l’IVA per coloro che ricorrono alla moneta elettronica. In effetti, possiamo evidenziare un meccanismo di incentivazione che combina la necessità di rinnovata domanda Sì, ma anche la modernizzazione del paese e la stimolazione dei pagamenti digitali, e quindi anche la possibilità che tutti paghino le tasse, perché tutti possono pagare di meno “.

Nel frattempo, i tempi della decisione di riavvio continuano a ridursi: a Montecitorio continueremo a lavorare sulla commissione per un tempo illimitato e l’imbarco in classe può avvenire venerdì pomeriggio o direttamente lunedì. Il decreto scade il 18 luglio, quindi il Senato non sarà in grado di apportare altre modifiche. I problemi che saranno lasciati fuori saranno risolti nella disposizione successiva, che sarà finanziata con una nuova deviazione del bilancio.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version