Agenzia Entrate, alert in arrivo: ecco per chi e cosa fare

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Ricevere un alert da parte dell’Agenzia delle Entrate non è mai qualcosa di gioioso. Una situazione concreta per molti contribuenti in questi giorni. Sono state infatti spedite delle lettere relative ad alcune anomalie riscontrate in modelli relativi agli anni 2019, 2020 e 2021. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Svariati soggetti ai quali è richiesta la compilazione dei questionari ISA 2023, il che sta per Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale, hanno ricevuto lettere dell’Agenzia delle Entrate. Il tutto è stato reso noto dall’ente con il Provvedimento 231840/2023, a firma del presidente Ernesto Maria Ruffini.

Sono state riscontrate delle anomalie in svariati questionari ISA, il che ha fatto scattare in automatico degli alert. Stiamo parlando del sistema di collaborazione tra contribuenti e Fisco, che mira a verificare la correttezza dei dati forniti attraverso la dichiarazione dei redditi. Nel caso in cui quest’ultima dovesse differire dalle risposte date nel questionario, saranno necessari degli accertamenti fiscali.

È questo uno dei metodi attuati ad oggi per scovare potenziali evasori fiscali o semplicem


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version