Agenzia delle Dogane: nuovo modello di classificazione IVA delle merci in vigore dal primo maggio

Di Barbara Molisano 1 minuti di lettura
Partita IVA

Dal pimo maggio 2024, l’Agenzia delle Dogane renderà disponibile una nuova procedura telematica per definire l’aliquota IVA delle merci, come previsto dalla circolare 32/E del 2010. Questa procedura è volta a semplificare e accelerare il processo di identificazione delle merci per fini fiscali.

L’istanza presentabile con il nuovo modello deve contenere una descrizione dettagliata della merce e deve essere corredata di eventuali schede tecniche, foto, analisi chimiche e campioni. L’accertamento tecnico verrà rilasciato entro 120 giorni, salvo il caso in cui sia necessario espletare l’analisi del campione merceologico da parte dei Laboratori chimici doganali.

Come compilare l’istanza

Il richiedente dovrà compilare il modello indicando la propria denominazione, la sede e la partita IVA, e nel caso sia un soggetto certificato AEO, dovrà indicare gli estremi dell’autorizzazione. Sarà inoltre necessario indicare una persona di contatto e fornire una descrizione dettagliata della merce, con informazioni sulla sua natura, composizione e utilizzo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version