Affitto locale commerciale o a uso ufficio come abitazione: come funziona?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Utilizzare o affittare un locale commerciale, come un ufficio, a uso abitativo è legale? Cercando tra gli annunci di affitti si possono trovare alcuni locali accatastati come per “uso commerciale”, proposti come abitazioni. E, viceversa, proprietari immobiliari che si trovano con uffici vuoti da tempo, possono pensare di poter affittarli come appartamenti, nella speranza di trovare un mercato maggiore.

Ma prima di accettare o proporre un contratto di affitto del genere, o andare a vivere in un locale commerciale di proprietà, è bene chiedersi se sia effettivamente legale.
Ebbene, seppur non sia strettamente vietato dormire in ufficio una volta ogni tanto, non è previsto che una persona abiti in un locale commerciale, perché privo dei requisiti di salubrità previsti per le abitazioni. Si potrebbe comunque cercare di ottenere l’abitabilità, se se ne hanno i requisiti.
Vediamo di seguito come funziona, e quali sono i rischi di abitare e affittare un locale commerciale come abitazione.

È legale vivere in un locale commerciale?

Se per vivere si intende “trasferire il proprio domicilio o residenza”, allora la risposta è no. Non è infatti possibile trasferire nessuno dei due in un locale accatastato come commerciale.

Inoltre, i locali commerciali non possono accedere alle detrazioni previste per gas, acqua e luce riservate ai locali a uso abitativo.
Locali commerciali quindi pagano utenze maggiori, oltre a un IMU superiore rispetto a quello previsto per le prime case.

Infine, per poter abitare in un qualsiasi luogo è necessario che venga concesso il certificato di abitabilità.
Quindi, pur non essendo strettamente vietato passare una notte nel proprio luogo di lavoro, non la si può considerare un’opzione a lungo termine, e sarebbe più facile trasformare l’immobile in un’abitazione, con un cambio di destinazione d’uso.

La categoria catastale è vincolante nell’affitto?

Quando si affitta un immobile, o una stanza, è richiesta dalla legge la registrazione del contratto press


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version