Advanced Micro Devices (AMD) Q4 2022 Trascrizione delle chiamate sugli utili

Di Alessio Perini 79 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

Microdispositivi avanzati (AMD 3,73%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
31 gennaio 2023, 17:00 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Salve e benvenuti alla teleconferenza e al webcast sui risultati finanziari del quarto trimestre fiscale e dell’intero anno 2022 di AMD. [Operator instructions] Come promemoria, questa conferenza è in fase di registrazione. Adesso è un piacere per me passare la chiamata a Ruth Cotter. Per favore, vai avanti, Ruth.

Ruth Cotter — Vicepresidente senior, marketing mondiale, risorse umane e relazioni con gli investitori

Grazie e benvenuti alla teleconferenza sui risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2022 di AMD. A questo punto, dovresti aver avuto l’opportunità di esaminare una copia del nostro comunicato stampa sugli utili e la relativa diapositiva. Se non hai esaminato questi documenti, puoi trovarli nella pagina delle relazioni con gli investitori di amd.com. Faremo riferimento principalmente a misure finanziarie non GAAP durante questa chiamata.

Le riconciliazioni complete da non GAAP a GAAP sono disponibili nel comunicato stampa di oggi e nelle diapositive pubblicate sul nostro sito web. I partecipanti alla teleconferenza di oggi sono la dottoressa Lisa Su, il nostro presidente e amministratore delegato; Jean Hu, il nostro vicepresidente esecutivo, chief financial officer e tesoriere; e Devinder Kumar, il nostro vicepresidente esecutivo. Questa è una chiamata dal vivo e verrà riprodotta tramite webcast sul nostro sito web.

10 azioni che ci piacciono di più di Advanced Micro Devices
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e Advanced Micro Devices non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023

Prima di iniziare, vorrei sottolineare che Mark Papermaster, chief technology officer e vicepresidente esecutivo, tecnologia e ingegneria, parteciperà alla Morgan Stanley Technology, Media and Telecom Conference lunedì 6 marzo. dovrebbe iniziare alla chiusura delle attività di venerdì 17 marzo. La discussione odierna contiene dichiarazioni previsionali basate su convinzioni, ipotesi e aspettative attuali parlano solo a partire da oggi e, come tali, comportano rischi e incertezze che potrebbero effettivamente far sì che i risultati differiscano materialmente dalle nostre attuali aspettative. Si prega di fare riferimento alla dichiarazione cautelativa nel nostro comunicato stampa per ulteriori informazioni sui fattori che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente.

Ora, con questo, passerò la chiamata a Lisa. Lisa?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Ruth, e buon pomeriggio a tutti coloro che ascoltano oggi. Prima di discutere i nostri risultati finanziari, volevo fare alcuni commenti sulla nostra transizione CFO. Vorrei iniziare ringraziando Devinder per tutti i suoi contributi ad AMD negli ultimi 39 anni. Durante il suo mandato come CFO, abbiamo costruito una solida base finanziaria che ha consentito la crescita e il successo significativi di AMD.

Su una nota personale, la sua collaborazione e competenza sono state preziose per me. So di parlare a nome di tutta AMD quando dico che apprezziamo tutto ciò che ha fatto per l’azienda e gli auguriamo il meglio per il suo imminente ritiro. Voglio anche dare il benvenuto al nostro nuovo EVP e CFO, Jean Hu, alla nostra prima chiamata sugli utili AMD da quando si è unito a noi all’inizio di questo mese. Gli oltre 14 anni di esperienza di CFO in società pubbliche e la comprovata esperienza di leadership finanziaria di Jean la rendono un’aggiunta eccellente al nostro team.

Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con lei mentre continuiamo a trasformare e ampliare la nostra attività. Ora, passando ai risultati di business. Il 2022 è stato un anno forte per AMD, poiché abbiamo affrontato il difficile ambiente macro per offrire la migliore crescita della categoria e una redditività record guidata dai nostri segmenti embedded e data center. Abbiamo anche trasformato l’azienda.

Abbiamo accelerato la nostra attività di data center e concluso la nostra acquisizione strategica di Xilinx e Pensando, diversificando in modo significativo la nostra attività e rafforzando il nostro modello finanziario come nostro data center, le vendite di prodotti embedded sono cresciute da 3,9 miliardi di dollari nel 2021 a 10,6 miliardi di dollari nel 2022. Guardando ai nostri risultati finanziari . I ricavi del quarto trimestre sono aumentati del 16% su base annua a 5,6 miliardi di dollari, trainati dalla crescita significativa dei nostri segmenti embedded e data center, che hanno rappresentato oltre il 50% dei ricavi complessivi nel trimestre. Su base annuale, abbiamo aumentato il fatturato annuo del 44% a 23,6 miliardi di dollari.

Abbiamo stabilito record annuali per fatturato, margine lordo e redditività guidati in gran parte da un aumento del 64% dei ricavi del nostro segmento di data center e dalla forte performance del nostro segmento embedded dopo l’acquisizione di Xilinx. Passando ai risultati aziendali del quarto trimestre, a partire dal nostro segmento di data center. I ricavi sono aumentati del 42% su base annua a 1,7 miliardi di dollari, guidati dalla maggiore adozione dei nostri processori EPYC da parte dei fornitori di servizi cloud. Nel cloud, le vendite agli hyperscaler nordamericani sono più che raddoppiate di anno in anno, poiché i clienti hyperscale hanno continuato a spostare una parte maggiore dei loro carichi di lavoro interni e delle istanze esterne sui processori EPYC.

I processori EPYC ora alimentano più di 600 istanze pubblicamente disponibili a livello globale dopo il lancio di nuove istanze basate su AMD da parte di AWS, Microsoft e altri nel trimestre. In Enterprise, i ricavi sono diminuiti di anno in anno a causa del rallentamento della domanda in base al contesto macro. In questo contesto, continuiamo ad espandere la nostra pipeline e abbiamo chiuso una serie di nuove vittorie nel quarto trimestre con le società di servizi finanziari, automobilistiche, tecnologiche, energetiche e aerospaziali di Fortune 500. In HPC, la crescente adozione del processore EPYC è stata evidenziata dal numero di supercomputer alimentati da AMD nell’ultimo elenco dei primi 500 in aumento del 38% su base annua.

AMD ora alimenta più di 100 dei supercomputer più veloci del mondo e 15 dei 20 supercomputer più efficienti al mondo dal punto di vista energetico. Per costruire la nostra leadership nel data center, lo scorso novembre abbiamo lanciato i nostri processori EPYC di quarta generazione che offrono prestazioni fino a due volte più veloci nelle applicazioni cloud, aziendali e HPC e sono fino all’80% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle offerte annunciate più di recente dalla concorrenza. Stiamo assistendo a una forte attrazione da parte dei clienti per le CPU EPYC di quarta generazione, che completano le nostre offerte di terza generazione con prestazioni e capacità aggiuntive. Le distribuzioni cloud iniziali stanno andando molto bene e prevediamo di aumentare sia i carichi di lavoro interni che le istanze pubbliche per tutto il 2023.

Per le aziende, ci sono più di 140 piattaforme EPYC di quarta generazione in sviluppo da HPE, Dell, Lenovo, Super Micro e altri, con un aumento del 40% rispetto alla generazione precedente. Ora, guardando il nostro portafoglio di data center più ampio. Abbiamo registrato vendite record dei nostri data center e prodotti di rete Xilinx nel trimestre, guidati dalla forte domanda da parte delle società di servizi finanziari per le nostre schede della serie Alveo X3 appena lanciate, ottimizzate per il trading a bassa latenza. Anche le vendite delle nostre DPU Pensando sono aumentate in modo significativo rispetto al trimestre precedente, spinte dai miglioramenti della catena di fornitura e dalla continua domanda.

Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza da parte dei clienti della tecnologia Pensando con buone opportunità di crescita a lungo termine poiché le DPU diventano un componente standard nella prossima generazione di data center cloud e aziendali. Le vendite di GPU per data center sono diminuite in modo significativo rispetto a un anno fa, quando avevamo spedizioni a supporto della costruzione di più vittorie del supercomputer acceleratore Instinct MI250. A gennaio, abbiamo presentato in anteprima il nostro acceleratore MI300 di nuova generazione che verrà utilizzato per applicazioni AI di modelli di grandi dimensioni nei data center cloud ed è stato selezionato per alimentare il supercomputer exascale El Capitan con più di due exaflop presso i Lawrence Livermore National Laboratories. MI300 sarà il primo chip per data center del settore che combina CPU, GPU e memoria in un unico design integrato, offrendo prestazioni otto volte superiori e un’efficienza cinque volte superiore per i carichi di lavoro HPC e AI, rispetto al nostro acceleratore MI250 che attualmente alimenta il super più veloce al mondo computer.

MI300 è sulla buona strada per iniziare il campionamento per guidare i clienti entro questo trimestre e il lancio nella seconda metà del 2023. Passando al nostro segmento di clienti. I ricavi sono diminuiti del 51% su base annua a 903 milioni di dollari. Continuiamo a spedire al di sotto del consumo di PC nel quarto trimestre poiché ci siamo concentrati sull’ulteriore riduzione dell’inventario a valle.

Mentre la domanda complessiva di PC rimane debole, il sell-through del canale desktop è aumentato in sequenza durante le festività natalizie. Abbiamo lanciato i nostri processori per notebook serie Ryzen 7000 di ultima generazione all’inizio di gennaio, inclusa la nostra serie di CPU Ryzen 7040 che offre prestazioni di leadership nella durata della batteria e sono i nostri primi processori a presentare Ryzen AI, l’unico motore di inferenza AI su chip dedicato del settore in un x86 processore. Ryzen AI è alimentato dall’architettura XDNA altamente scalabile, che è la prima integrazione di AMD e Xilinx IP, meno di un anno dopo la chiusura dell’acquisizione. Abbiamo anche lanciato le nostre CPU della serie Ryzen 7045, il nostro primo processore mobile basato su un design tripletto che offre prestazioni significativamente superiori rispetto alla concorrenza nelle applicazioni di gioco e creazione di contenuti.

Abbiamo più di 250 vittorie nel design di notebook commerciali e di gioco ultrasottili, che abbracciano l’intera famiglia di processori Ryzen serie 7000 in procinto di essere lanciati quest’anno, con un aumento del 25% su base annua con i primi notebook programmati per essere messi in vendita a febbraio. Ora, passando al nostro segmento di gioco. I ricavi sono diminuiti del 7% su base annua a 1,6 miliardi di dollari poiché le minori vendite di grafica per giochi hanno più che compensato le maggiori entrate semi-personalizzate. I ricavi dei SoC semi-personalizzati sono cresciuti di anno in anno poiché la domanda di console di gioco è rimasta forte durante le vacanze.

Le entrate della grafica per giochi sono diminuite di anno in anno poiché abbiamo ulteriormente ridotto l’inventario del canale downstream della GPU desktop. Il canale di vendita delle nostre GPU Radeon RX è aumentato in sequenza e abbiamo lanciato le nostre GPU Radeon serie 7900 di fascia alta a forte domanda in base alle prestazioni della nostra nuova architettura RDNA 3 e al design del chiplet a 5 nanometri. A gennaio, abbiamo annunciato le nostre prime GPU mobili RDNA 3 che sono state selezionate per alimentare i nuovi notebook da gioco di Dell, Alienware, ASUS e altri che sono sulla buona strada per iniziare la spedizione nella prima metà del 2023. Guardando al nostro segmento embedded.

I ricavi sono aumentati in modo significativo anno dopo anno fino a un record di $ 1,4 miliardi. Abbiamo registrato vendite record in numerosi dei nostri mercati embedded, tra cui comunicazioni, automotive, industria e sanità, aerospaziale e difesa, test ed emulazione. Nelle comunicazioni, abbiamo visto una particolare forza con installazioni wireless 5G estese in India e implementazioni di infrastrutture cablate in corso con fornitori di comunicazioni di livello 1. La crescita del settore automobilistico è stata guidata dalle rampe della nuova fotocamera Ford, del radar 4D e delle vittorie di infotainment su più clienti.

Di recente abbiamo annunciato diverse nuove vittorie per le nostre piattaforme Zynq UltraScale + di livello automobilistico con alcuni dei maggiori fornitori di apparecchiature per veicoli, tra cui il sistema di assistenza al parcheggio automatizzato di nuova generazione di ASIN e la piattaforma LiDAR di nuova generazione di DENSO che può migliorare la risoluzione richiesta per la guida autonoma e altre attività industriali applicazioni di visione artificiale di 20 volte. Abbiamo anche continuato a vedere una forte crescita con i clienti industriali e sanitari, aerospaziali e della difesa e testati ed emulatori nel trimestre, guidati dall’espansione SAM per i nostri SoC adattivi alla leadership, nuove rampe vincenti di design e maggiore offerta su più nodi. Facendo un passo indietro, mentre ci avviciniamo all’anniversario di un anno dalla chiusura della nostra acquisizione di Xilinx il mese prossimo, l’integrazione è andata molto bene e il nostro business integrato è diventato un importante motore di crescita per AMD, rafforzando il nostro modello finanziario e diversificando in modo significativo i nostri affari. Inoltre, stiamo assistendo a nuove sostanziali opportunità di sinergia di entrate poiché combiniamo i prodotti adattivi leader del settore di Xilinx e oltre 6.000 clienti con l’ampia gamma di prodotti e scala di elaborazione di AMD.

In sintesi, nel complesso, il 2022 è stato un anno positivo per AMD nonostante il debole mercato dei PC. Abbiamo ampliato in modo significativo il nostro data center, le attività integrate e di gioco e abbiamo ottenuto buoni risultati in tutto il nostro portafoglio di prodotti olio. All’inizio del 2023, prevediamo che il contesto generale della domanda rimarrà misto, con la seconda metà più forte della prima. Nel mercato dei PC, prevediamo che il PC TAM scenda di circa il 10% per il 2023.

Prevediamo di continuare a spedire al di sotto del consumo nel primo trimestre per ridurre l’inventario a valle, che si riflette nella nostra guida. Nei nostri segmenti embedded e data center, riteniamo di essere ben posizionati per aumentare i ricavi e guadagnare quote nel 2023 sulla base della forza del nostro posizionamento competitivo e della nostra leadership nel portafoglio di prodotti ad alte prestazioni e adattivi. Vediamo livelli elevati di inventario con alcuni clienti cloud, che porteranno a una prima metà più morbida e una seconda metà dell’anno più forte. Continuiamo a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per navigare nelle condizioni di mercato dinamiche, facendo anche i giusti investimenti strategici per uscire dal ciclo attuale con una serie di prodotti ancora più forte e differenziata per guidare la crescita futura.

Nei prossimi anni, una delle nostre maggiori opportunità di crescita sarà nell’intelligenza artificiale, che è nelle prime fasi della trasformazione di praticamente ogni servizio e prodotto del settore. Prevediamo che l’adozione dell’IA accelererà in modo significativo nei prossimi anni e siamo incredibilmente entusiasti di sfruttare il nostro ampio portafoglio di CPU, GPU e acceleratori adattivi in ​​combinazione con la nostra esperienza nel software per fornire soluzioni differenziate in grado di soddisfare l’intero spettro delle esigenze dell’IA nella formazione e nell’inferenza su cloud, edge e client. Ora, vorrei rivolgere la chiamata a Jean per fornire un po’ di colore in più sui risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno. Gianni?

Jean Hu — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario e tesoriere

Grazie, Lisa, e buon pomeriggio a tutti. Il 2022 è stato un anno molto forte per AMD. Abbiamo registrato entrate record, margine lordo, redditività e abbiamo generato un significativo flusso di cassa libero. L’anno è stato evidenziato anche dalle nostre acquisizioni strategiche di Xilinx e Pensando, che hanno ampliato e diversificato il nostro portafoglio di attività.

I ricavi del quarto trimestre 2022, pari a 5,6 miliardi di dollari, sono aumentati del 16% rispetto a un anno fa, trainati da maggiori ricavi nel segmento embedded e data center, parzialmente compensati da minori ricavi del segmento client e gaming. Il margine lordo è stato del 51%, in aumento di 70 punti base rispetto a un anno fa, guidato principalmente da un mix di prodotti più ricco con maggiori entrate nel segmento embedded e data center, parzialmente compensato da minori entrate del segmento clienti. Le spese operative sono state di 1,6 miliardi di dollari rispetto a 1,1 miliardi di dollari di un anno fa, guidate dall’inclusione dell’opex di Xilinx e da ulteriori investimenti in ricerca e sviluppo e go-to-market per supportare la fase successiva della nostra crescita dei ricavi. L’utile operativo è sceso di 66 milioni di dollari rispetto a un anno fa a 1,3 miliardi di dollari e il margine operativo è stato del 23%, in calo rispetto al 27% di un anno fa.

L’utile netto è stato di 1,1 miliardi di dollari anno su anno. L’utile diluito per azione è stato di $ 0,69 rispetto a $ 0,92 per azione di un anno fa, principalmente a causa del minore reddito operativo dei clienti. Ora, passando al nostro segmento segnalabile per il quarto trimestre. A partire dal segmento dei data center.

I ricavi sono stati di 1,7 miliardi di dollari, in aumento del 42% su base annua, trainati principalmente dalla forte crescita dei ricavi dei processori server EPYC di terza generazione e dall’inizio dei processori EPYC di quarta generazione. Il reddito operativo del data center è stato di $ 444 milioni o il 27% delle entrate rispetto a $ 360 milioni o il 32% di un anno fa. L’aumento del reddito operativo è stato guidato principalmente da entrate più elevate, parzialmente compensate da maggiori investimenti in ricerca e sviluppo per supportare la crescita dei ricavi di linea superiore. Il fatturato del segmento clienti è stato di 903 milioni di dollari, in calo del 51% su base annua a causa della riduzione delle spedizioni di processori derivante da un mercato dei PC debole e da una significativa correzione dell’inventario lungo la catena di fornitura dei PC.

La perdita operativa del cliente è stata di $ 152 milioni rispetto all’utile operativo di $ 530 milioni di un anno fa o il 29% delle entrate, principalmente a causa di minori entrate. I ricavi del segmento dei giochi sono stati di $ 1,6 miliardi, in calo del 7% su base annua a causa dei minori ricavi della grafica di gioco, parzialmente compensati dalle maggiori vendite di prodotti semi-clienti. Il reddito operativo di gioco è stato di $ 266 milioni o il 16% delle entrate rispetto a $ 407 milioni o il 23% di un anno fa. Il calo è dovuto principalmente ai minori ricavi di grafica.

I ricavi del segmento embedded sono stati di $ 1,4 miliardi, in aumento di $ 1,3 miliardi rispetto a un anno fa, principalmente grazie all’inclusione dei ricavi embedded di Xilinx. L’utile operativo integrato è stato di 699 milioni di dollari o il 50% dei ricavi rispetto ai 18 milioni di dollari o il 25% di un anno fa, principalmente grazie all’inclusione di Xilinx. Passando al bilancio. Abbiamo un solido bilancio con liquidità, mezzi equivalenti e investimenti a breve termine per 5,9 miliardi di dollari alla fine del quarto trimestre.

Durante il trimestre, abbiamo restituito $ 250 milioni agli azionisti attraverso il riacquisto di azioni. Nel 2022, abbiamo restituito agli azionisti un totale di 3,7 miliardi di dollari, pari al 119% del flusso di cassa libero. Abbiamo 6,5 miliardi di dollari di autorizzazione rimanente per condividere i riacquisti. Il free cash flow è stato di 443 milioni di dollari rispetto ai 736 milioni di dollari dello stesso trimestre dello scorso anno.

Il flusso di cassa libero è diminuito principalmente a causa dell’aumento delle scorte. L’inventario è stato di $ 3,8 miliardi, in aumento di circa $ 402 milioni rispetto al trimestre precedente, guidato principalmente dall’aumento dell’inventario nei nodi di processo avanzati per supportare la rampa di nuovi prodotti. Ora, permettetemi di passare ai risultati finanziari dell’intero anno. I ricavi del 2022 sono stati di 23,6 miliardi di dollari, in aumento del 44% su base annua, trainati dall’aumento dei ricavi del segmento embedded, dei data center e dei giochi, parzialmente compensati dai minori ricavi del segmento clienti.

Sulla nostra base aziendale combinata di AMD e Xilinx, il fatturato pro forma del 2022 è stato di 24,1 miliardi di dollari, in aumento del 20% rispetto ai 20,1 miliardi di dollari del 2021. Il margine lordo è stato del 52%, in aumento di 370 punti base rispetto all’anno precedente, guidato principalmente da un mix di prodotti più ricco con una maggiore ricavi del segmento embedded e data center, parzialmente compensati dai minori ricavi del segmento clienti. Le spese operative sono state il 26% dei ricavi rispetto al 24% nel 2021. L’utile operativo nel 2022 è stato di $ 6,3 miliardi, in aumento di $ 2,3 miliardi, con un aumento del 56% rispetto a un anno fa, con un margine operativo del 27% rispetto al 25% nel 2021, guidato principalmente dall’aumento dei ricavi e dall’espansione del margine lordo.

L’utile netto è stato di $ 5,5 miliardi rispetto a $ 3,4 miliardi, in aumento del 60% rispetto all’anno precedente. L’utile per azione è stato di $ 3,50 rispetto ai $ 2,79 dell’anno precedente, principalmente a causa della crescita del data center e dell’aggiunta di Xilinx. Il flusso di cassa libero per l’intero anno è stato di $ 3,1 miliardi, con un margine di flusso di cassa libero del 13% per l’anno. Nel 2022 abbiamo investito circa 1 miliardo di dollari nella capacità della supply chain a lungo termine per supportare le nostre aspettative di crescita futura dei ricavi e aumentare la quota di mercato.

Consentitemi ora di passare alle nostre prospettive finanziarie. Le prospettive odierne si basano sulle aspettative attuali e contemplano l’attuale contesto macroeconomico. Per il primo trimestre del 2023, prevediamo un fatturato di circa 5,3 miliardi di dollari, più o meno 300 milioni di dollari, con una diminuzione di circa il 10% su base annua e del 5% in sequenza. Anno dopo anno, si prevede che i ricavi del segmento data center e embedded cresceranno, compensati da minori ricavi del segmento client e gaming.

In sequenza, si prevede che le entrate del segmento embedded aumenteranno. Si prevede che i ricavi del segmento dei clienti e dei giochi diminuiranno in gran parte in linea con la stagionalità. Si prevede che le entrate del segmento dei data center diminuiranno a causa degli elevati livelli di inventario con alcuni clienti cloud. Inoltre, per il primo trimestre del 2023, prevediamo che il margine lordo non GAAP sarà di circa il 50%; spese operative non GAAP pari a circa 1,6 miliardi di dollari; interessi passivi non-GAAP, tasse e altro a circa $ 146 milioni sulla base di un’aliquota fiscale effettiva del 13%.

Il conteggio delle azioni diluite dovrebbe essere di circa 1,62 miliardi di azioni. Per l’intero anno 2023, non forniamo indicazioni specifiche a causa dell’incertezza nel contesto macro. Tuttavia, permettetemi di fornire un po’ di colore. Dal punto di vista direzionale, prevediamo che i ricavi annuali di embedded e data center crescano a partire dal 2022 sulla base della forza del nostro portafoglio di prodotti e dei guadagni azionari previsti.

Inoltre, prevediamo che i ricavi del segmento dei clienti e dei giochi diminuiranno in base all’attuale contesto di domanda. Prevediamo che il margine lordo non GAAP sarà approssimativamente piatto nella prima metà e l’espansione nella seconda metà dell’anno. Prevediamo di gestire le spese operative trimestrali non GAAP in linea con il quarto trimestre fino a quando non vedremo un miglioramento dell’ambiente della domanda. A scopo di modellazione, prevediamo che l’aliquota fiscale effettiva non GAAP per l’anno sia del 13% e che il conteggio delle azioni diluite sia di circa 1,62 miliardi di azioni.

In chiusura, abbiamo avuto un anno forte con ricavi e redditività record, guidati dalla nostra leadership nel portafoglio prodotti e dalla diversificazione della nostra attività. In attesa del 2023, come ha detto Lisa in precedenza, continueremo a concentrarci sull’esecuzione della nostra strategia di crescita a lungo termine, guidando al contempo la disciplina finanziaria e l’eccellenza operativa. Riteniamo che la nostra leadership di prodotti, il crescente slancio dei clienti e la solida base finanziaria ci posizionino bene per una crescita redditizia a lungo termine. Detto questo, lo restituirò a Ruth per una sessione di domande e risposte.

Ruth Cotter — Vicepresidente senior, marketing mondiale, risorse umane e relazioni con gli investitori

Grazie, Jean. Operatore, se potesse interrogare il pubblico per domande ora, per favore.

Domande e risposte:

Operatore

[Operator instructions] La nostra prima domanda di oggi viene da Matt Ramsay di Cowen. La tua linea è ora attiva.

Matteo Ramsay — Cowen and Company — Analista

Sì. Grazie mille. Buon pomeriggio. Prima di tutto, congratulazioni, Jean.

E congratulazioni anche a Devinder. Voglio dire, gli ultimi cinque anni dell’azienda sono stati straordinari, ma ricordo tutto il lavoro che tu e il tuo team finanziario avete fatto sei o sette anni fa per mantenere stabili le fondamenta per quello che è successo da allora. Quindi goditi la pensione. La mia prima domanda, Lisa, riguarda solo i piloti del 2023.

Ragazzi, avete parlato nella sceneggiatura preparata di tutte le diverse correnti incrociate che stanno accadendo in questo momento rispetto alla forza del vostro portafoglio rispetto a una digestione dell’inventario nello spazio del data center e, ovviamente, cosa sta succedendo nel mercato dei PC. Ma stasera ho ricevuto circa un’infinità di versioni della stessa domanda, ovvero pensi che l’azienda possa crescere per l’anno 2023 in generale? E se potessi semplicemente guidarci attraverso i fattori trainanti del business mentre lavoriamo durante l’anno.

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, assolutamente, Matteo. Grazie per la domanda. Quindi ci sono molti tentativi nel 2023 e vogliamo darti una specie di alcuni dei driver. Il nostro più grande motore di crescita è sicuramente il data center.

Siamo molto ben posizionati con il nostro portafoglio di prodotti. Abbiamo appena lanciato il nostro EPYC di quarta generazione di Genova. Abbiamo anche Bergamo in arrivo anche quest’anno. Quando parliamo con i nostri clienti cloud, quello che ci dicono è che apprezzano l’esecuzione della nostra road map.

E abbiamo l’opportunità di spostare più carichi di lavoro su AMD nel corso dell’anno. Quindi ci sentiamo molto bene riguardo al posizionamento del nostro prodotto. Come accennato nelle osservazioni preparate, uscendo da un 2022 molto forte, c’è un inventario presso alcuni dei clienti cloud. E così, ci aspettiamo un primo semestre più morbido e poi un secondo semestre più forte, ma ci sentiamo molto bene riguardo alla nostra posizione di quota di mercato e all’opportunità di crescere con il data center.

Inoltre, sul lato embedded, direi che abbiamo un portafoglio molto forte. L’attività di Xilinx è andata molto bene nel 2022. È un insieme diversificato di mercati. Vediamo la forza in un certo numero di mercati finali.

E così, pensiamo che sia anche un coltivatore per AMD. Dall’altro lato, i nostri clienti e le attività di gioco, crediamo, diminuiranno. Abbiamo fatto buoni progressi. Quando guardiamo ai mercati dei PC nella seconda metà dell’anno 2022, stavamo davvero cercando di riequilibrare l’inventario e penso che abbiamo fatto progressi uscendo dal quarto trimestre.

Ci aspettiamo ancora di spedire al di sotto del consumo nel primo trimestre e poi di andare da lì. Il nostro portafoglio di prodotti è forte. Pensiamo che ci sia un’opportunità di crescita mentre entriamo nella seconda metà dell’anno. Ma pensiamo che nel complesso per l’anno, il cliente rifiuterà solo dato il TAM.

E poi nel segmento dei giochi, ancora una volta, stiamo uscendo da un 2022 molto forte. E così, la domanda di console è stata piuttosto forte. E dato il punto in cui ci troviamo nel ciclo, ci aspetteremmo che i giochi diminuiscano su base annua. Ma nel complesso, penso che ci siano molte possibilità, ma siamo positivi su ciò che possiamo fare in termini di data center e segmenti integrati, dato il nostro portafoglio di prodotti.

E guarderemo la macro sul cl ient e giochi e guarda come va a finire.

Matteo Ramsay — Cowen and Company — Analista

Immagino che come follow-up, volevo fare una domanda sul margine lordo. Il margine, immagino, è sceso un po’ in sequenza fino a marzo. Ma in un certo senso volevo concentrarmi sui driver del margine a lungo termine che è in calo, immagino, tre o quattro punti rispetto a dove eri qualche trimestre fa, nonostante un maggior mix di entrate provenienti da embedded e data center. Quindi, se c’è un modo in cui voi ragazzi potreste provare a quantificare, forse quanto del vento contrario al margine proviene da entrate del cliente inferiori? Quanto potrebbe provenire da qualsiasi programma su cui stai lavorando per cancellare il canale? E come potremmo modellare? Quali sono i driver su cui riflettere in termini di recupero del margine?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Forse – quindi sul margine complessivo, il modo di pensare alla nostra attività, Matt, è – e il nostro margine è principalmente guidato dal mix di prodotti. Quindi, poiché le attività integrate e dei data center sono in crescita, l’espansione del margine cresce con essa. In termini di domanda sequenziale che hai avuto dal quarto trimestre al primo trimestre, questo è solo un prodotto del mix.

Quindi, con il data center più basso in sequenza, questo è tutto. Stiamo anche lavorando alla compensazione dell’inventario dei nostri clienti. Quello che stiamo vedendo nel business dei PC è che, mentre stiamo attraversando questa sorta di normalizzazione dell’inventario, specialmente su alcuni dei prodotti più vecchi, abbiamo più programmi di marketing e incentivi sui prezzi. Ci aspettiamo che si normalizzi mentre attraversiamo la prima metà dell’anno.

E così, come ha affermato Jean nelle osservazioni preparate, ci aspetteremmo un’espansione del margine mentre entriamo nella seconda metà con la crescita del data center, l’incorporamento e anche una certa normalizzazione del business del cliente.

Operatore

Grazie. La tua prossima domanda viene da Vivek Arya di Bank of America Securities. La tua linea è ora attiva.

Vivek Aria — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Grazie per aver accettato la mia domanda. Grazie e auguri a Devinder e Jean anche da parte mia. Nel primo, Lisa, penso che tu abbia menzionato un inventario elevato tra i tuoi clienti cloud. Speravo potessi darci una quantificazione di quanto elevato? È un problema di un quarto? È un problema di due quarti? Ha un impatto sul ritmo della tua rampa di Genova? Perché penso che arrivando quest’anno, le aspettative in cui potresti aumentare le vendite di server di oltre il 20%.

Pensi che sia ancora una possibilità perché immagino che trarrai qualche vantaggio da prezzi generali migliori. Quindi, solo alcuni esempi di come dovremmo pensare alla tua attività di data center durante quest’anno?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, certo, Vivek. Quindi guarda, rimaniamo molto ottimisti riguardo al nostro business del data center. Voglio dire, penso che il feedback che abbiamo ricevuto su Genova dal nostro set di clienti sia molto forte. E come ho detto, la cosa importante è che stiamo espandendo i carichi di lavoro.

In termini di dove crediamo che – man mano che l’inventario si normalizza, ogni cliente è diverso, quindi hanno ciò che stanno cercando di ottenere in termini di livelli di inventario. La nostra aspettativa è quella sorta di morbidezza della prima metà per il cloud e poi la forza della seconda metà man mano che viene elaborata. Ma come ho detto, è diverso per ogni cliente. E poi, in termini di crescita complessiva, come ho detto, siamo molto fiduciosi sulla crescita complessiva del nostro business dei data center e sull’opportunità di guadagnare quote nel corso dell’anno.

E mentre attraversiamo la rampa a Genova, abbiamo più contenuti con il numero di core più elevato che dovrebbe aiutare anche gli ASP.

Vivek Aria — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Fatto. E poi, sul lato PC e anche in relazione all’ambiente dei prezzi, hai menzionato che il PC TAM è – potrebbe essere in calo di circa il 10%. Ma quando guardiamo alle spedizioni, giusto, da te e dal tuo concorrente, potrebbero diminuire fino al 40% o 50%, giusto, anno dopo anno nel primo trimestre. Quindi pensi che ci sia la possibilità che l’ipotesi TAM di appena il 10% in meno possa essere ottimistica? Perché immagino che ciò suggerirebbe che l’inventario si esaurisca presto, ma stai suggerendo che potrebbe non esaurirsi fino al secondo trimestre.

Quindi speravo solo che tu potessi darci un’idea migliore di quando il mercato dei PC inizierà a riprendersi? E pensi che potrebbe diventare più competitivo in termini di prezzo prima che si riprenda?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Quindi forse solo per assicurarci che stiamo solo correlando i numeri. Quindi il mio commento su PC TAM in calo del 10% era scontato, se dai un’occhiata a ciò che IDC ha appena pubblicato per – nel 2022 a circa 290 milioni di unità, e questo è più un TAM sell-through rispetto a un sell-in TAM. Quindi negli ultimi due trimestri abbiamo effettuato una sorta di vendita al dettaglio o di consumo nel tentativo di rinormalizzarlo il prima possibile.

In termini di penso che sia conserva – penso che sia nel codice postale. Penso che sia nel codice postale. Quindi, se immagini che il TAM sell-through del 2023 di circa 260 milioni di unità, più o meno, sembra essere il numero giusto. Abbiamo fatto buoni progressi nella normalizzazione delle scorte.

Vogliamo essere cauti, ovviamente, andando verso l’anno appena visto il macroambiente. Il primo trimestre, dicevamo, sarebbe stato più o meno stagionale per i PC. Penso che il secondo trimestre – il primo trimestre dovrebbe essere il minimo per noi nei PC. Noi – e poi cresciamo da lì nel secondo trimestre e poi nella seconda metà.

E dovrei anche notare, Vivek, voglio dire, abbiamo appena lanciato la nostra serie Ryzen 7000 con una sorta di capacità di intelligenza artificiale, sia dal punto di vista del notebook che del desktop. Quindi ci sentiamo bene con la road map del prodotto nei PC. Ovviamente, dobbiamo superare questa normalizzazione. La maggior parte dell’obiettivo è continuare a differenziare i nostri prodotti e lavorare con i nostri clienti per offrire una sorta di piattaforme molto forti.

Operatore

Grazie. La prossima domanda viene da Stacy Rasgon della Bernstein Research. La tua linea è ora attiva.

Stacy Rasgon — AllianceBernstein — Analista

Ciao ragazzi. Grazie per aver risposto alle mie domande. Ho notato che hai detto che i margini lordi si sarebbero espansi nella seconda metà, ma non ci hai dato alcun colore su quanto potrebbero espandersi. Puoi darci un’idea del primo e del secondo tempo? O voglio dire, solo per l’intero anno, pensi che i margini lordi crescano di anno in anno dal 52% che hai stampato nel 2022?

Jean Hu — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario e tesoriere

Ciao ragazzi. Grazie per aver risposto alle mie domande. Stacy, questo è Jean. Fammi rispondere a questa domanda, poi Lisa può aggiungere.

Mentre ne parliamo, sia il nostro segmento embedded che quello dei data center hanno forti margini lordi. Quindi ci sentiamo abbastanza bene per la seconda metà. Continuiamo ad avere la crescita del segmento embedded e data center. Il principale vento contrario che stiamo affrontando è in realtà lato cliente, che se si pensa al margine lordo nella prima metà del 2022 rispetto alla prima metà del 2023, l’impatto maggiore è dalle entrate del cliente, correzione dell’inventario, che incidono sul margine lordo in il segmento di clientela.

Quindi, entrando nella seconda metà, la normalizzazione del segmento clienti ci aiuterà ad espandere il margine lordo. Penso che dipenda davvero da come si riprenderà il segmento dei clienti. Ciò guiderà il margine lordo se tornerà alla prima metà del 2022 o si espanderà oltre quel livello. Ma nel complesso, ci sentiamo abbastanza bene.

Una volta normalizzato il segmento di clientela, il nostro margine lordo continuerà ad espandersi.

Stacy Rasgon — AllianceBernstein — Analista

Quindi immagino, pongo di nuovo la domanda. Per il 2023, pensi che i margini lordi possano espandersi nel 2022?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Forse quello che direi, Stacy, è che penso che ti abbiamo dato i suggerimenti per dove va il margine. Penso che dipenda un po’ da ciò che accade nell’ambiente macro. Ma ci sentiamo bene riguardo all’espansione della seconda metà e vedremo una sorta di ripresa relativa nella macro in relazione a tutti i nostri segmenti.

Stacy Rasgon — AllianceBernstein — Analista

Fatto. Immagino che per il mio follow-up, forse lo segue un po ‘di più solo intorno al mix. Capisco come il data center e l’incorporamento dovrebbero crescere nella seconda metà rispetto alla prima metà. Ma presumibilmente, anche il cliente lo farà, dalla prima metà alla seconda metà, dato che stai sottovalutando, sembra con un margine piuttosto ampio in questo momento.

Come ti senti riguardo al tuo mix tra le quattro attività della seconda metà rispetto alla prima metà? Pensi che il tuo data center più il mix embedded, come percentuale delle entrate totali nella seconda metà, sia materialmente più alto di quanto non fosse nella prima metà? O voglio dire, potrebbe anche non essere così diverso data la potenziale crescita che potresti vedere solo dalla normalizzazione del canale nei clienti?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Penso che il modo di pensarci sia, penso che il nostro data center cresca – la crescita nella seconda metà rispetto alla prima metà, ci aspettiamo che sia significativamente più forte. Per quanto riguarda i clienti, ci aspetteremmo anche che sia più forte. Ancora una volta, dipende un po’ dalla macro e da come si evolve effettivamente il TAM.

Penso che per le attività integrate, direi che prevediamo di crescere nell’intero anno 2023 rispetto al 2022. Quello che vediamo in questo momento è un arretrato abbastanza forte e una buona visibilità nella prima metà dell’anno. Non sono pronto a dire che l’incorporato crescerà nella seconda metà rispetto alla prima, perché stiamo già uscendo da una crescita molto forte. E quindi, penso che quelli siano i punti e le prese.

Operatore

Grazie. La prossima domanda viene da Toshiya Hari di Goldman Sachs. La tua linea è ora attiva.

Toshiya Hari — Goldman Sachs — Analista

Ciao. Buon pomeriggio. Grazie mille per aver risposto alla domanda. Lisa, il respingimento che riceviamo spesso è che AMD sta andando molto bene, guadagnando quote, ma stai guadagnando quote in mercati relativamente maturi.

E quando si tratta di intelligenza artificiale, hai una strategia, ma in realtà non hai mostrato il set di prodotti, se vuoi. Hai parlato di come hai CPU, GPU, FPGA e Pensando, e stai spedendo campioni di MI300, immagino, verso la fine di questo trimestre e potenzialmente lanciando nella seconda metà. A che punto noi, come analisti e investitori, iniziamo a vedere la tua strategia di intelligenza artificiale materializzarsi nel conto economico e nella tua redditività, se vuoi.

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Grazie per la domanda. Riteniamo che l’intelligenza artificiale sia un enorme motore della crescita del computing. E dato il nostro portafoglio, dovrebbe essere anche un motore della nostra crescita.

Penso che se pensi ai set di prodotti in cui stiamo inserendo una sorta di contenuto AI, dovresti aspettarti MI300, ovviamente, dal lato della formazione GPU. Abbiamo appena lanciato Ryzen AI nel nostro portafoglio di PC. Puoi aspettarti un’ulteriore accelerazione dell’IA anche nel nostro portafoglio di server. Quindi vedrai l’IA in generale attraverso le nostre mappe stradali.

In termini di quando, abbiamo già parlato delle ambizioni della GPU del nostro data center e dell’opportunità lì. La consideriamo una grande opportunità. Mentre entriamo nella seconda metà dell’anno e lanciamo MI300, una sorta di primo utente di MI300 saranno i supercomputer o El Capitan, ma stiamo lavorando a stretto contatto anche con alcuni grandi fornitori di cloud per qualificare MI300 nei carichi di lavoro AI. E dovremmo aspettarci che questo sia un contributo più significativo nel 2024.

Quindi molta attenzione solo a un’enorme opportunità, molti investimenti anche nel software per portare l’ecosistema con noi.

Toshiya Hari — Goldman Sachs — Analista

È molto utile. E poi, Lisa, come mio follow-up, ho avuto una domanda sulla redditività nella tua attività di cliente o nella tua attività di PC. Penso che un anno fa i margini fossero davvero alti. L’offerta era relativamente limitata.

Da allora, con la correzione dell’inventario e forse un po’ più di concorrenza, i tuoi margini di profitto sono diminuiti. Hai parlato del fatto che la prima metà di quest’anno è ancora in una sorta di modalità di digestione, e poi nella seconda metà le cose si stanno normalizzando. Ma sarebbe realistico presumere che i tuoi margini lordi nel rendimento dell’attività del cliente ai livelli della prima metà del ’22? O col senno di poi, i margini allora erano forse: guadagnavi troppo in quell’attività dato l’ambiente?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Sicuro. Quindi penso al segmento dei clienti, è giusto dire che crediamo, dato dove siamo con i livelli di inventario dei clienti, la prima metà sarà sicuramente inferiore. Ci aspettiamo qualche miglioramento nella seconda metà.

Ma in termini di margine complessivo, prevediamo che l’attività del cliente sarà al di sotto della media aziendale, ed è così che modelliamo l’attività del cliente.

Operatore

Grazie. La prossima domanda viene da Aaron Rakers di Wells Fargo. La tua linea è ora attiva. Aaron, forse il tuo telefono è disattivato.

Si prega di sollevare il ricevitore.

Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista

Sì. Grazie per aver risposto alla domanda. Immagino che la prima domanda stia tornando alla parte del business del data center e in particolare attorno alla rampa di Genova. Sono curioso, c’è qualche aiuto che puoi fornirci pensando all’aumento dell’ASP che ti aspetti di vedere con il ciclo del prodotto Genova? E immagino che a un certo punto fino al 2023, come possiamo iniziare a pensare al ciclo del prodotto Bergamo che influisca anche sul business delle CPU dei server?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sicuro. Quindi Aaron, abbiamo iniziato a spedire Genova nel terzo trimestre che è proseguito nel quarto trimestre e continuerà a crescere fino al 2024. Il modo in cui penso — o il modo in cui dovresti pensare alla rampa di Genova è che si tratta di una nuova piattaforma per i nostri clienti. Quindi lo introdurranno, introducendo una sorta di carichi di lavoro interni first-in-cloud e poi passando a carichi di lavoro esterni e poi aziendali.

Quindi penso che sarà per tutto il 2024. Abbiamo – mi dispiace, per tutto il 2023. Abbiamo un numero maggiore di core su Genova. Quindi ti aspetteresti che questo ci dia un po ‘di miglioramento ASP mentre passiamo ad alcuni di quei prodotti con un numero di core più elevato.

Bergamo verrà lanciato nella prima metà dell’anno. Siamo sulla buona strada per il lancio di Bergamo e vedrai che diventerà un contributore maggiore nella seconda metà. Quindi, mentre pensiamo alla rampa Zen 4 e al passaggio alla nostra rampa Zen 3, dovrebbe essere verso la fine dell’anno, più o meno nel quarto trimestre, che vedreste una sorta di crossover tra Zen 4 e Zen 3, se questo ti aiuta.

Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista

Sì, è molto utile. E poi, come rapido follow-up, l’azienda non chiede molto, ma sta andando straordinariamente bene qui in questi ultimi due trimestri. In realtà è il business di Xilinx. So che è all’interno dell’incorporato in gran parte.

Ma la tua autodichiarazione, penso che se leggo correttamente i documenti, crescerà del 40% in più su base omogenea per Xilinx. Penso che anche il tuo concorrente stia crescendo a un ritmo solido. Come pensi alla sostenibilità o alla durabilità di quella domanda in quel business embedded o Xilinx mentre ci muoviamo nel ’23?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sicuro. Quindi Aaron, quell’affare è andato molto bene. Quindi il business di Xilinx, penso che il nostro business embedded complessivo continui a fare bene. Quando guardiamo attraverso i sottosegmenti, ci sono put e take nei sottosegmenti.

Ma quello che vediamo è che il contenuto sta aumentando. Quindi avevamo record nelle comunicazioni, nell’industria e nella sanità, nell’aerospaziale e nella difesa, nell’automotive. Abbiamo il contenuto del processore integrato che sta andando anche nel settore automobilistico. Quindi ci sentiamo molto bene con quell’attività.

Penso che mentre guardiamo al 2023, ne ho parlato nella domanda con Stacy. Abbiamo un’ottima visibilità per il primo tempo, dati i lead time e l’arretrato. E il primo semestre sembra forte, quindi prevediamo di crescere in sequenza nel primo trimestre. Mentre entriamo nella seconda metà dell’anno, stiamo monitorando l’ambiente generale della domanda.

E dato quanto è stato forte, stiamo valutando se ci saranno alcuni punti e prese in alcuni dei segmenti del mercato finale lì. Ma nel complesso, penso che il punto chiave sia il contenuto, e il nostro slancio per la vittoria del design è buono, e continuiamo a ottenere nuove vittorie nel design nel business Xilinx.

Operatore

Grazie. La tua prossima domanda viene da Joe Moore di Morgan Stanley. La tua linea è ora attiva.

Joe Moore — Morgan Stanley — Analista

Grande. Grazie. Mi chiedo se potresti parlarci degli aspetti positivi e negativi della quota di mercato dei PC in un ambiente in calo del 10%. Presumo che ti aiuti con i consumatori meglio di quelli commerciali, ma quali sono i tuoi progressi in termini di penetrazione nel mercato dei notebook e penetrazione nel mercato commerciale dove potresti continuare a guadagnare quote?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Joe, riteniamo che sia un’opportunità, quindi, prima di tutto, direi che in generale i numeri delle quote di mercato dei PC sono probabilmente un po’ rumorosi in questo momento, considerando tutte le dinamiche di sell-in, sell-through e dell’inventario che si stanno elaborando. In realtà, nel quarto trimestre, crediamo di aver guadagnato un po’ di quota nel mercato dei PC. Mentre andiamo avanti nel 2023, pensiamo che il nostro portafoglio di prodotti sia molto forte.

Mentre guardiamo Ryzen 7000 e dove va e dove siamo posizionati nei segmenti commerciali, così come nei segmenti di consumatori di fascia alta, non stiamo cambiando la nostra strategia sui PC. Abbastanza – alcuni anni fa, ci siamo davvero concentrati su una sorta di segmenti più premium. Abbiamo meno penetrazione nella fascia bassa, il che penso sia utile. E mentre andiamo avanti, continuiamo a concentrarci sui PC commerciali e ad ottenere un’impronta più ampia.

Dirò che il lavoro aziendale che stiamo svolgendo sul lato server, penso, si collega molto bene al lavoro commerciale sui PC e stiamo continuando a investire in una sorta di risorse di vendita e marketing per far crescere quel lato del business .

Joe Moore — Morgan Stanley — Analista

Grande. E poi, tornando alla domanda di Genova che è stata posta un secondo fa, poiché sei in questo tipo di ambiente attento al budget, stai introducendo un chip in un sistema che ha un costo di piattaforma piuttosto elevato. Questo rallenta l’adozione? Sembra che le persone e i tuoi concorrenti abbiano a che fare con alcuni degli stessi problemi. In che modo l’ambiente attuale influisce sulla velocità con cui il Genoa salirà?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Direi, Joe, il vantaggio del costo totale di proprietà di Genova, in particolare in alcuni dei carichi di lavoro cloud più grandi, è molto, molto significativo. Quindi non direi che questo rallenta necessariamente il ritmo dell’adozione. È una nuova piattaforma però.

Quindi, se pensi a quando siamo passati da Roma a Milano, erano piattaforme sostanzialmente simili. Quindi direi che quella rampa era un po’ più veloce. Ma per quanto riguarda Genova, ci siamo sempre aspettati che Milano e Genova coesistessero fino al 2023. E così avremmo — abbiamo ancora casi di Milano che stanno solo dilagando ora, e prevediamo che continueranno fino al 2023.

E quindi, lo considero davvero una cosa naturale quando introduciamo il Genoa in una sorta di numero di core più alto, che entrambi coesisteranno. E mentre alcuni dei costi della piattaforma diminuiscono, vedrai il taglio di Genova, ed è quello che ho menzionato verso il quarto trimestre del 2023.

Operatore

Grazie. La tua prossima domanda viene da Ross Seymore di Deutsche Bank. La tua linea è ora attiva.

Ross Seymore — Deutsche Bank — Analista

Ciao. Molte grazie. Fammi fare una domanda. E Jean, congratulazioni per il nuovo lavoro.

Lisa, speravo che tu potessi dare un po’ di colore sequenziale per dimensionare solo l’ampiezza dei tre segmenti che scendono nel primo quarto e poi si incorporano salendo. E davvero quello che sto arrivando è che, in una risposta a una domanda precedente, hai parlato del fatto che il mix è un vento contrario al margine lordo. E penso, Jean, che tu abbia citato il calo del data center come percentuale del mix. Quindi sto solo cercando di ottenere l’entità di quanto data center deve cadere per rendere vero quel risultato sul lato mix.

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Certo, Ross. Quindi vediamo. Abbiamo detto che i segmenti client e gaming sarebbero stati stagionali. Quindi ti aspetteresti che il data center sia più che stagionale.

Quindi forse per aiutarti a dimensionarlo, pensa al calo sequenziale del data center come a due cifre, mentre i segmenti client e di gioco sono più simili a una cifra singola, se questo aiuta.

Ross Seymore — Deutsche Bank — Analista

Sì, lo fa. E qualcosa di simile su Embedded? È quel tipo di cifre singole in alto?

Jean Hu — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario e tesoriere

Sì. Sì. Embedded crescerà in sequenza a una cifra. Sì.

Ross Seymore — Deutsche Bank — Analista

Fatto. Scusa per la domanda pignola. Un quadro più ampio per te allora, Lisa, sull’intensità competitiva. Da un lato, ho potuto vedere che i vantaggi del costo totale di proprietà di questi prodotti, multicore, prestazioni migliori, ecc., Potrebbero portare a ASP più elevati, sia che tu stia parlando del lato del data center o del tuo business cliente.

Per contro, l’intensità competitiva e la domanda complessiva sono più deboli. E a un certo punto, potresti persino ottenere costi deflazionistici dal lato della fonderia. Puoi parlare un po’ dell’ambiente dei prezzi date quelle pressioni alquanto contraddittorie?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sicuro. Quindi forse fammi separare il data center e il client perché sono un po’ diversi. Penso che dal lato del data center, vorremmo – vediamo che, in generale, le prestazioni, le prestazioni energetiche, il costo totale di proprietà, la vendita della soluzione è la parte più importante perché le soluzioni sono in realtà piuttosto diverse in termini di cosa puoi fare tra una sorta di EPYC di quarta generazione e una sorta di altre soluzioni. L’ambiente è sempre competitivo, ma ci sentiamo molto bene riguardo alla proposta di valore complessiva che offriamo sia ai clienti cloud che aziendali.

Penso che dal lato del cliente, negli ultimi due trimestri abbiamo affermato che l’ambiente dei prezzi è più aggressivo. Penso che ciò accada normalmente quando l’industria sta lavorando al riequilibrio. Penso che stiamo lavorando al ribilanciamento, i nostri partner OEM stanno lavorando al ribilanciamento. I rivenditori stanno lavorando al ribilanciamento.

E così, ci sono più incentivi e altro ancora: un ambiente di prezzi più aggressivo. Ritengo che si tratti principalmente di, chiamiamolo, prodotti più vecchi, chiamiamolo prodotti della generazione precedente. E mentre lavoriamo su questo, ci sarà una certa normalizzazione mentre pensiamo ai nostri prodotti di nuova generazione in cui sono state aggiunte più capacità. Quindi, si spera, questo ti dà un po ‘di possibilità.

E in termini di ambiente dei costi, penso che tutti noi del settore abbiamo visto alcuni costi elevati, ma penso che vediamo anche – ci aspettiamo che si normalizzi anche perché tutti stanno ottimizzando la loro spesa in conto capitale.

Ross Seymore — Deutsche Bank — Analista

Grazie.

Operatore

Grazie. La tua prossima domanda oggi viene da Mark Lipacis di Jefferies. La tua linea è ora attiva.

Marco Lipaci — Jefferies — Analista

Ciao. Grazie per aver risposto alla mia domanda e congratulazioni a Jean per il nuovo sedile. Due domande, se posso. Innanzitutto, dal lato PC.

Puoi darci un’idea approssimativa di quanto sottoconsumo, credi, stai spedendo sul lato PC, sia nel quarto trimestre che nel primo trimestre? E Lisa, correggimi se sbaglio, pensavo di averti sentito dire in una risposta a una domanda precedente che ti aspetti il ​​​​client PC ma solo per crescere nel secondo trimestre. Quindi questo suggerisce che 1Q, pensi sia il minimo sul PC? E poi, ho avuto un follow-up.

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Certo, Marco. Quindi noi — quindi la prima — la seconda domanda, sì. Riteniamo che il primo trimestre sia il minimo per il nostro mercato dei PC, per il nostro business dei PC, e vedremo una certa crescita nel secondo trimestre e poi una seconda metà stagionalmente più alta. In termini di la sottospedizione, voglio dire, penso che siamo – abbiamo sottosviluppato nel terzo trimestre, abbiamo sottosviluppato nel quarto trimestre.

Sottodimensioneremo, in misura minore, nel primo trimestre. Quindi penso che tu possa dedurlo dalla nostra guida a una cifra in basso. E poi, torneremo a un ambiente più normale. Ora, solo come promemoria, però, la prima metà di solito non è un – la prima metà è comunque un tempo del cliente stagionalmente debole.

Quindi ci aspetteremmo più rialzi nella seconda metà, non tanto nel secondo trimestre.

Marco Lipaci — Jefferies — Analista

Ti ho preso. OK. È molto utile. E poi, un follow-up, se posso, su — la Cina sta revocando, mentre stanno revocando le restrizioni COVID, immagino che immagino che ti aspetteresti che alla fine, a un certo punto, si traduca in una maggiore domanda .

E mi chiedo se potresti semplicemente condividere con noi i tuoi pensieri su come potrebbe andare a finire? E potresti ricordarcelo, nella misura in cui puoi aiutarci a comprendere il rischio per te dal lato dell’offerta nel caso in cui il COVID si diffonda rapidamente man mano che eliminano le restrizioni e incidono su ciò che hai sul lato dell’offerta lì.

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Certo, Marco. Quindi abbiamo svolto un ottimo lavoro nella nostra catena di approvvigionamento in termini di mitigazione del rischio. Quindi abbiamo – non crediamo di avere un rischio significativo in relazione a futuri focolai di COVID, se ce ne sono. Per quanto riguarda la ripresa della Cina, penso che trarremmo vantaggio da una ripresa cinese.

È molto difficile da chiamare. Voglio dire, abbiamo visto, sicuramente nel nostro business dei data center, abbiamo visto nella seconda metà dell’anno e l’anno scorso nella prima metà di quest’anno che il business dei data center in Cina è stato debole per noi. Se ci fosse una ripresa, penso che ne trarremmo vantaggio. Allo stesso modo, anche alcuni degli altri modelli di consumo.

Ma è molto difficile da chiamare. Quindi lo mettiamo nel secchio dell’incertezza macro e vedremo come andrà a finire.

Ruth Cotter — Vicepresidente senior, marketing mondiale, risorse umane e relazioni con gli investitori

Operatore, risponderemo ad altre due domande da due chiamanti, per favore.

Operatore

Certamente. La nostra prossima domanda viene da Chris Danely di Citi. La tua linea è ora attiva.

Chris Danelly — Citi — Analista

Grande. Grazie, signore. Congratulazioni per essere il primo CEO tutto al femminile, team CFO. Ci vorrà molto tempo.

Quindi i tuoi margini lordi hanno resistito abbastanza bene per la guida del primo trimestre, nonostante il calo delle attività del data center ad alto margine. Quindi, se il business del data center rimane debole e ha un trimestre difficile nel secondo trimestre, possiamo aspettarci una simile resilienza del margine lordo?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, sicuramente. Penso che, come ho detto prima, il maggiore impatto sul margine lordo sia in realtà il lato client del PC. La stabilizzazione e il minimo del cliente sul business ci aiutano davvero con il margine lordo al livello attuale. Secondo semestre, dovremmo vedere l’espansione del margine lordo.

Chris Danelly — Citi — Analista

Sicuro. E come mio follow-up sulla tua attività di client PC. Quindi ha avuto la sua correzione un po’ più tardi rispetto ad alcune delle altre persone nel settore dei semi ed era ovviamente un po’ più ripida. Puoi parlare del motivo per cui è successo e perché dovremmo o non dovremmo aspettarcelo? O potrebbe accadere anche nel settore dei data center?

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Immagino, Chris, quello che direi è che penso che il mercato dei PC sia stato volatile, e lo abbiamo fatto in modo significativo: uscendo dalla pandemia, c’era una domanda molto alta durante la pandemia, e penso che ci stessimo tutti adeguando mentre stiamo guardando una sorta di contesto della domanda post pandemia e con incertezza macro. Penso che il business del data center, abbiamo di nuovo, il nostro – siamo fortemente ponderati verso il cloud, e abbiamo discussioni molto buone con il nostro set di clienti in generale in termini di ciò di cui hanno bisogno. Penso che ciò che sta andando a nostro favore nel data center sia che i nostri carichi di lavoro si stanno espandendo. E così, abbiamo sentito da tutti i nostri clienti cloud che stanno adottando sia Milano che Genova in più carichi di lavoro rispetto al passato.

E quindi, penso che questo ci dia una buona fiducia. E francamente, anche i clienti del data center ci stanno dando una buona visibilità su ciò di cui hanno bisogno per il 2023. Quindi c’è un aggiustamento nella prima metà. E penso che sia qualcosa che capiamo.

E prevediamo anche che dovremo aumentare la produzione nella seconda metà man mano che riprende parte della domanda. E penso che il fattore complessivo del calcolo nel cloud sia un driver molto importante a lungo termine sia sicuramente presente. Quindi ci sentiamo bene riguardo a dove siamo posizionati.

Operatore

Grazie. La nostra ultima domanda di oggi viene da Timothy Arcuri di UBS. La tua linea è ora attiva.

Timoteo Arcuri — UBS — Analista

Ciao. Molte grazie. Lisa, avevo una domanda sulla tua attività con i clienti. So che il tuo concorrente a volte usa sconti e sussidi.

Ma i numeri che sono nei loro archivi sono diventati piuttosto vaghi. Quindi prendo dalla tua risposta a una domanda precedente che pensi che sia più sulle parti legacy. Immagino che mi stia solo chiedendo quali cambiamenti o impatto ha avuto sulla tua attività? E continuo a sentire queste preoccupazioni che avrà un effetto duraturo sulla tua quota e in particolare sui tuoi margini.

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Certo, Tim. Quindi vorrei fare un paio di punti. Penso che tutti noi, poiché partecipiamo all’industria dei PC, ci siano varie parti dell’ecosistema con cui lavoriamo. Lavoriamo con i nostri OEM, lavoriamo con i nostri partner di vendita al dettaglio, lavoriamo con i nostri partner di distribuzione e di canale.

E stiamo tutti lavorando insieme per superare una sorta di elevati livelli di inventario. Come ho detto, penso che abbiamo fatto buoni progressi su questo. E penso che abbiamo una visibilità molto migliore sui vari pezzi. Per quanto riguarda l’ambiente dei prezzi, credo che l’ambiente dei prezzi sia, in particolare quando si cancellano scorte più vecchie o prodotti di vecchia generazione, sia un po ‘più competitivo.

E lo vediamo. Mentre guardiamo avanti, il modo in cui modelliamo l’attività del cliente è che modelliamo i margini lordi in modo che siano inferiori alla media aziendale. È diverso dalla nostra modellazione precedente. Quindi, in precedenza, il cliente era più simile alla media aziendale.

E penso che dato il – penso che la cosa bella sia che la nostra attività sia un po ‘più diversificata ora. E così, con il nostro data center, le aziende integrate sono davvero forti motori di crescita, penso che il cliente continui a essere un buon mercato nel complesso. E mentre lavoriamo su questo, vedremo parte della normalizzazione menzionata da Jean.

Timoteo Arcuri — UBS — Analista

E poi, immagino che proprio come ultima cosa, tu abbia fatto alcuni tentativi e prese sui diversi pezzi per l’anno, ma mi chiedevo solo se potessi convincerti a dare una sorta di pregiudizio per ciò che pensi che le entrate per l’anno è il pregiudizio. Mi sembra che il pregiudizio sia più verso l’alto che verso il basso, ma volevo solo darti la possibilità di confermarlo o meno.

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Penso, Tim, la risposta è sì. Ma ancora una volta, lavoriamo sui prossimi due trimestri. E ci sentiamo bene su come sono posizionati i nostri prodotti, e dobbiamo solo elaborare la macro e vedere come va a finire.

Ruth Cotter — Vicepresidente senior, marketing mondiale, risorse umane e relazioni con gli investitori

Grande. Grazie. Questo conclude la chiamata sugli utili di oggi. Ancora una volta, benvenuto a Jean, e siamo lieti di averla a bordo, e molta gratitudine a Devinder per i suoi 39 anni di servizio e tutta la sua leadership e non vediamo l’ora di toccare la base con tutti i partecipanti durante il trimestre.

Grazie.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Ruth Cotter — Vicepresidente senior, marketing mondiale, risorse umane e relazioni con gli investitori

Lisa Su — Presidente e Amministratore Delegato

Jean Hu — Vicepresidente esecutivo, direttore finanziario e tesoriere

Matteo Ramsay — Cowen and Company — Analista

Vivek Aria — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Stacy Rasgon — AllianceBernstein — Analista

Toshiya Hari — Goldman Sachs — Analista

Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista

Joe Moore — Morgan Stanley — Analista

Ross Seymore — Deutsche Bank — Analista

Marco Lipaci — Jefferies — Analista

Chris Danelly — Citi — Analista

Timoteo Arcuri — UBS — Analista

Più analisi AMD

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Advanced Micro Devices. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version