L’idea arriva da Pistoia: si può adottare un’ulivo secolare, dargli un nome e ricevere insieme ad un litro d’olio anche il certificato d’adozione , Sono 4 milioni infatti gli ulivi completamente abbandonati in Toscana che hanno bisogno di una famiglia
Si chiama Ager Oliva e come si legge dal suo sito web la sua missione è “salvare i 4 milioni di ulivi abbandonati in Toscana e rendere il settore sostenibile con il fine di garantire la salvaguardia della biodiversità, il rispetto dell’ambiente, il recupero di territorio ed evitare il rischio idrogeologico”.
Sono cambiate le abitudini e la dedizione all’ agricoltura dei giovani ma gli ulivi secolari toscani devono essere salvati. Puoi adottare o regalare una pianta con un semplicissimo click e diventare “il padre” o “la madre” simboli di un ulivo nel campo del Genio. Non solo questa idea è importante per salvare un essere vivente ma anche per il recupero di questa zona storica, essendo questo campo abbandonato da 10 anni. Colore che aderiranno all’iniziativa avranno la foto dell’ulivo adottato, la posizione esatta, l’etichetta con il nome che sarà appesa all’ulivo e si potrà venire a visitarlo in qualunque momento. Inoltre per chi vuole regalarlo per un’occasione si potrà personalizzare il certificato di adozione (Compleanno, Anniversario, Matrimonio, Battesimo, in ricordo di qualcuno che non c’è più…) e partecipare al Pic Nic 2022 con la famiglia.
Aiutar la natura è semplice e il costo è di 59,00 euro all’anno, ed ogni anno il costo dell’adozione si ridurrà. Le piante sono tutte numerate e nominali. La raccolta e la frangitura delle olive biologiche avviene entro e non oltre le 24h in frantoi selezionati per ottenere un alta qualità.
Insieme possiamo salvare questi ulivi e perché adottare o regalare un ulivo significa:
1) Recuperare territorio e paesaggio
2) Contribuire a creare posti di lavoro nel settore agricolo
3) Tornare a rendere produttivo un ulivo
4) Ricevere a domicilio 1 litro d’olio d’oliva EVO biologico toscano