Addio impronta digitale: Amazon sta sperimentando la lettura del palmo della mano per i pagamenti

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Amazon

Il futuro è qui. L’app Amazon One utilizza la fotocamera di uno smartphone per scattare una foto dell’impronta del palmo per creare un account. Una volta registrato, puoi pagare usando solo la mano, mettendo fine alla tirannia di dover portare con te uno smartphone, contanti o una pesante carta di plastica.

Come funziona

La tecnologia utilizza l’intelligenza artificiale generativa per analizzare la struttura delle vene di un palmo, trasformando i dati in una “rappresentazione vettoriale numerica unica” che viene riconosciuta dalle macchine di scansione nei punti vendita. Dovrai aggiungere un metodo di pagamento all’interno dell’app per iniziare e caricare una foto del tuo documento d’identità ai fini della verifica dell’età.

L’app è appena stata lanciata per iOS e Android. In precedenza, dovevi recarti in un luogo fisico per iscriverti ad Amazon One. Oltre ai pagamenti, la tecnologia viene utilizzata anche come strumento di verifica dell’età e come mezzo per farlo partecipare a concerti ed eventi sportivi senza dover portare con sé il biglietto.

I problemi di Privacy

Ci sono ovvi problemi di privacy, poiché le password possono cambiare ma i palmi no. Amazon afferma che tutte le immagini dei palmi caricate vengono “crittografate e inviate a un dominio Amazon One sicuro” nel cloud di Amazon Web Service. L’azienda afferma inoltre che l’app “include livelli aggiuntivi di rilevamento dello spoofing”, sottolineando che non è possibile salvare o scaricare le immagini dei palmi sul telefono stesso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version