Addio ai condizionatori in casa? Perché potrebbero essere vietati o costare il doppio in Ue

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Installare un impianto di climatizzazione potrebbe diventare impossibile in otto case su dieci. Perché? La causa è da rintracciare nella messa al bando dei gas refrigeranti a cui sta pensando l’Ue. L’altra cattiva notizia è che chi potrà ancora installare i condizionatori rischia di pagare prezzi più alti che in passato: parliamo del 40% in più per le pompe di calore e del triplo del costo attuale per i climatizzatori.

L’allarme, lanciato da Assoclima, viene riportato dal Corriere della Sera e riguarda il regolamento europeo F-Gas che punta a ridurre le emissioni di gas fluorurati a effetto serra, con un conseguente stop graduale dei gas refrigeranti. Le regole non sono ancora state definite con precisione ed è in corso il negoziato tra Commissione, Parlamento e Consiglio europeo.

Gabriele Di Prenda, manager di Daikin Italia, chiede quindi un intervento per modificare il regolamento ed evitare quello che definisce come un grosso problema. Cosa può succedere in caso di approvazione del regolamento così com’è e che impatto avrà sulla climatizzazione nelle abitazioni?


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version