Addio agli Isa, con la riforma scompaiono le pagelle fiscali

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
arrivano-le-tredicesime:-come-saranno-ripartite-fra-fisco,-bollette-e-regali

(QuiFinanza.it) Una delle novità più importanti introdotte dalla riforma fiscale è la cancellazione definitiva degli Isa, ossia gli Indicatori Sintetici di Affidabilità, le famose Pagelle Fiscali. Ma cosa significa, tutto questo, in estrema sintesi?

Ad introdurre la cancellazione degli Isa è la legge delega, che ha preannunciato l’eliminazione progressiva dei cosiddetti Sistemi di Affidabilità Fiscale. Introdotti nel 2018, gli Isa hanno sostituito gli studi di settore: il loro scopo, fondamentalmente, è quello di comprovare l’affidabilità dei contribuenti per quanto riguarda gli aspetti tributari e fiscali.

Questa novità, in estrema sintesi, si va ad inserire all’interno di un più ampio ed articolato processo di semplificazione del fisco, ma, soprattutto, costituisce uno dei principi cardine della riforma fiscale voluta dal governo guidato da Giorgia Meloni. A questo punto, però, per i professionisti del settore e per i contribuenti, diventa necessario comprendere quali siano, d’ora in poi, gli strumenti messi a disposizione, attraverso la legge delega, dell’Agenzia delle Entrate e degli altri attori coinvolti. Ovviamente l’intento ed obiettivo finale, è quello di andare a garantire e verificare quale sia l’attendibilità e l’autenticità delle dichiarazioni dei redditi inviate, all’interno di un panorama sicuramente più complesso come quello tributario, per il quale il legislatore ha intenzione di raggiungere degli obiettivi di snellimento e di trasparenza delle procedure burocratiche, almeno nel medio e lungo periodo.

Pagelle fiscali, cosa sono

Cerchiamo di capire e comprendere cosa siano le pagelle fiscali. Gli Isa, ossia gli Indicatori Sintetici di Affidabilità Fiscale, vennero introdotti nel corso del 2018, quando sostituirono gli studi di settore. Sono stati ribattezzati con il nome di pagelle fiscali, perché, in un certo senso, ricordano il funzionamento dei voti che si prendono a scuola.

Le Pagelle Fiscali permettono di garantire un primo controllo sulla veridicità dei dati che il contribuente dichiara. Il Fisco, da parte sua, asse


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version