Il produttore di videogiochi Activision Blizzard è attivo da ormai più di 10 anni e sta vivendo uno dei suoi anni migliori di sempre nonostante il coronavirus.
Le azioni Activision-Blizzard sono aumentate di oltre il 30% da inizio anno.
Il creatore del sempre popolare franchise di Call of Duty sta già spingendo i massimi storici di tutti i tempi fissati nel 2018. Con più persone che restano a casa mentre il nuovo virus gira fuori controllo e con le console di gioco di prossima generazione che verranno rilasciate entro la fine dell’anno, Activision Blizzard è una buona scommessa per superare quel limite.
Panoramica su Activision-Blizzard
Rilasciato per la prima volta nel 2003, Call of Duty potrebbe essere il franchise più noto di Activision. Ha rilasciato più di una dozzina di versioni diverse del gioco su PC e console come i sistemi PlayStation di Sony (SNE), le piattaforme Microsoft (MSFT) Xbox e Nintendo (NTDOY).
Activision mantiene interessante il gioco sparatutto in prima persona mescolando le cose: alcune versioni del gioco si concentrano sulla seconda guerra mondiale, mentre altre erano ambientate in Russia. Il gioco più popolare della serie, Call of Duty: Black Ops, è stato rilasciato nel 2010 e ha venduto 31 milioni di copie.
La puntata più recente del gioco, Call of Duty: Modern Warfare, è stata rilasciata nell’ottobre 2019 e, secondo quanto riferito, ha sovraperformato tutti i giochi della popolare serie nel primo trimestre, secondo Forbes.
Una parte del gioco – Warzone combat arena – era disponibile online gratuitamente, il che ha contribuito a rafforzare ulteriormente la popolarità del franchising. I giochi di Call of Duty fanno anche soldi con acquisti in-game e passaggi di battaglia, fornendo un flusso di entrate consistente per sostenere il titolo di Activision-Blizzard.
Altri franchise di successo per Activision includono Candy Crush e World of Warcraft, ma Call of Duty governa il posatoio.
Quando quest’anno PlayStation 5 e Xbox Series X, entrambe le console di gioco di prossima generazione, verranno rilasciate, puoi aspettarti che Call of Duty abbia un sacco di tempo di gioco sulle console aggiornate.
Un’ottima annata per i videogames
In generale le azioni di intrattenimento domestico sono andate bene quest’anno poiché le persone stanno a casa durante la pandemia di Covid-19. Quindi non sorprende che gli investitori in azioni Activision-Blizzard abbiano apprezzato il rapporto sugli utili della società nel primo trimestre.
Le entrate di $ 1,52 miliardi sono state stime migliori degli analisti di $ 1,32 miliardi. L’utile per azione di 76 centesimi ha superato di gran lunga le stime di 38 centesimi per azione.
Activision ha dichiarato di avere più di 400 milioni di utenti attivi mensili nel primo trimestre in quanto le persone sono rimaste a casa durante la pandemia. I livelli di coinvolgimento degli utenti migliorati hanno aiutato l’azienda ad aumentare le spese in-game del 20% nel trimestre, per un totale di $ 956 milioni. Ciò rappresenta il 63% delle attività dell’azienda, ha affermato Activision.
Daniel Alegre, presidente e COO di Activision, ha dichiarato agli analisti che la società è in una posizione di forza: “Siamo entrati nell’anno con un forte slancio in alcuni dei nostri più grandi franchising, che sono aumentati ulteriormente nel corso del trimestre. I nostri dipendenti stanno dimostrando una notevole dedizione mentre si assumono la responsabilità di fornire i contenuti di alta qualità alle nostre comunità espanse “.
Alla luce dei solidi risultati del primo trimestre, Activision ha aumentato la sua guida per l’intero anno. Ora sta proiettando $ 2,62 per azione di utile rettificato su $ 6,8 miliardi di entrate, in aumento da $ 2,22 per azione e $ 6,45 miliardi di entrate.