Acquisto immobili condizionato al mutuo: ecco come guadagnarci

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) I modi per guadagnare con gli immobili sono diversi e tutti comportano dei rischi e dei benefici più o meno elevati. Una delle modalità più convenzionali riguarda l’house flipping, ossia l’acquisto di un bene in condizioni non eccelse, la ristrutturazione con magari operazioni di home staging per dargli valore e la rivendita a prezzo maggiorato. Un’altra possibilità consiste nel comprare immobili all’asta o con operazioni di stralcio immobiliare e rivenderli a prezzo di mercato. Un’altra ancora consiste semplicemente nell’acquistare un immobile per ottenere una rendita da una locazione.

Queste soluzioni permettono di agire in leva nel momento in cui si riceve il capitale da parte di una banca sotto forma di mutuo o di altri soggetti terzi che possono essere anche privati investitori. Vi sono delle tecniche che consentono a un investitore di impiegare davvero poco capitale e senza ricorrere a capitali esterni per ottenere guadagni dalle transazioni immobiliari, come ad esempio la cessione del compromesso. Ma in particolare esiste una formula poco conosciuta in Italia ma sviluppata negli Stati Uniti che riguarda la cessione della proposta di acquisto subordinato al mutuo, che non richiede l’esborso di denaro.

Acquisto immobili condizionato al mutuo: come funziona

L’acquisto di un immobile passa attraverso varie fasi. La prima riguarda la proposta da parte dell’acquirente attraverso un documento scritto dove vengono inserite le condizioni a cui intende comprare un immobile. Se queste vengono accettate dal venditore, si procede alla stipula di un preliminare di vendita, dove il compratore versa una caparra e/o un anticipo corrispondenti a una piccola parte del pre


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version