Acquisto casa in costruzione, cosa cambia e tutele previste dalla legge

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Comprare una casa in costruzione può essere molto allettante, soprattutto per la possibilità di personalizzarla quasi completamente adattandola alle proprie necessità e non il contrario. Allo stesso tempo, l’acquisto di un immobile in costruzione può nascondere diverse insidie, ecco perché è importante conoscere le tutele previste dalla legge per i vari rischi collegati alla compravendita.

Cosa cambia quando si acquista una casa in costruzione

Acquistare una casa ancora in fase di costruzione ha diversi pro e contro, diversi rispetto all’acquisto di un immobile pronto e finito. Fra i vantaggi principali c’è sicuramente la maggiore libertà di personalizzazione da parte dell’acquirente, che può intervenire per adattare gli interventi alle proprie preferenze ed esigenze.

Di pari passo, acquistando una casa in costruzione si evita di dover far eseguire la ristrutturazione, ad esempio per l’adeguamento dell’immobile alla normativa vigente. Il risparmio di tempo e denaro, tuttavia, dipende dal proseguimento dei lavori. È anche vero che comunque evitare la ristrutturazione, predisponendo il tutto in fase di costruzione risulta molto più pratico. Con l’acquisto di una casa in costruzione, poi, l’acquirente è tutelato da eventuali vizi di costruzione, in quanto può addebitarne direttamente i costi all’impresa che si è occupata dei lavori.

Rischi dell’acquisto di una casa in costruzione e tutele previste dalla legge

Così come acquistare una casa ancora in costruzione presenta dei vantaggi, ci sono anche indiscutibili rischi per gli acquirenti. In particolare, c’è il problema dell’anticipo da versare al costruttore che è messo in pericolo da un eventuale fallimento della ditta edile. Allo stesso modo, il costo medio di un’abitazione in costruzione è più alto rispetto a un immobile finito a parità di prezzo al metro quadro.

Il fatto che i lavori siano ancora in corso, poi, può pregiudicare dei ritardi nella consegna o non soddisfare le aspettative degli acquirenti. Rispetto al passato, tuttavia, gli acquirenti possono beneficiare delle tutele previste dalla legge per questo genere di compravendita.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version