Acquistare casa a rate ma senza mutuo, la guida completa su come fare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Acquistare casa pagando in un’unica soluzione è per la maggior parte delle persone un traguardo irraggiungibile e comunque spesso poco conveniente anche quando possibile; perciò, il pagamento a rate rappresenta spesso la strada migliore. La modalità più comune è certamente l’accensione di un mutuo; tuttavia, per potervi accedere sono necessari requisiti ben precisi che non tutti hanno. Ciò non significa dover rinunciare al proprio obbiettivo, perché acquistare una casa a rate senza mutuo è possibile. Le alternative sono molteplici, peraltro con differenze davvero sottili. Ecco perché può essere utile una guida prima di addentrarsi in questo percorso.

La vendita con riserva di proprietà

La principale alternativa al mutuo per ottenere il pagamento rateale di una compravendita immobiliare è disciplinata dall’articolo 1523 del Codice civile. Si tratta con la vendita a rate con riserva della proprietà. Il funzionamento di questo metodo è praticamente sintetizzato del suo nome, è infatti caratterizzato da:

  • La compravendita immobiliare;
  • il pagamento rateale;
  • la rimanenza della proprietà al venditore fino al completamento del pagamento.

Questo tipo di vendita, conosciuta anche come patto di riservato dominio, si conclude quindi con un normale contratto di compravendita, nel quale le parti inseriscono una clausola a tutela del venditore. Quest’ultimo conserva la proprietà dell’immobile fino al saldo integrale del compenso pattuito e dilazionato, ma nel frattempo l’acquirente entra in possesso della casa.

Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzo del patto di riservato dominio, principalmente la possibilità di pagare a rate senza un mutuo ma semplicemente grazie all’accordo stipulato. Un altro aspetto non sottovalutabile è la tutela delle parti; infatti, il venditore può ottenere la risoluzione del contratto in caso di inadempimento dell’acquirente. Quest’ultimo ha poi diritto a ricevere indietro le rate versate, ma deve corrispondere un compenso per l’utilizzo del bene oltre a risarcire eventuali danni arrecati all’immobile.

Il patto di riservato dominio è in assoluto la soluzione preferenziale per evitare il mutuo e ottenere un risultato analogo. Non è, tuttavia, sempre facile per i venditori accettare questo tipo di contratto (non avendo garanzie sulla conclusione della vendita), perciò talvolta possono aiutare altre modalità di acquisto. S

L’affitto con ris


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version