Acquista questo titolo di proprietà di Warren Buffett per il 2023 e oltre

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
acquista-questo-titolo-di-proprieta-di-warren-buffett-per-il-2023-e-oltre

Nel 2022, c’è stato un enorme cambiamento di paradigma. A causa dell’aumento dei tassi di interesse e dei timori che l’economia possa eventualmente rallentare, la tecnologia pesante Nasdaq Composito è crollato del 34% da inizio anno.

Al contrario, le azioni orientate al valore hanno prodotto guadagni significativi in ​​questo mercato al ribasso. Azioni della società di distribuzione di prodotti sanitari McKesson (MCK 0,49%) sono aumentati vertiginosamente del 54% finora nel 2022. E per quanto impressionante sia stata la sovraperformance del titolo, ci sono motivi per credere che possa continuare nel prossimo anno e oltre.

Il fossato e la natura essenziale di McKesson

È quasi ovvio, ma medicinali, vaccini e forniture mediche sono di fondamentale importanza per il settore sanitario. E questi prodotti salvavita non si spostano magicamente dal produttore alle farmacie, agli ospedali e ai pazienti. Con un capitalizzazione di mercato di $ 54 miliardi, McKesson è il principale attore nell’oligopolio della distribuzione medica insieme a AmerisourceBergen e Salute cardinale.

Buffett è un fanatico di un ampio fossato. E poiché McKesson è grande quasi quanto i suoi prossimi due maggiori concorrenti messi insieme, è facile capire perché Berkshire Hataway possiede una partecipazione del 2,3% nella società del valore di $ 1,2 miliardi. Il distributore di prodotti sanitari è così dominante che i 276 miliardi di dollari di entrate che gli analisti prevedono per l’anno fiscale in corso sono superiori al prodotto interno lordo di molti paesi. Questo massiccia base di entrate consente a McKesson di navigare in un settore con margini di profitto sottilissimi e di registrare ancora miliardi di dollari di guadagni ogni anno.

Guardando ai prossimi cinque anni, gli analisti si aspettano McKesson non GAAP (aggiustato) utile diluito per azione crescere a un ritmo annuo del 10,5%. Questo perché l’allungamento delle aspettative di vita e una popolazione globale in crescita dovrebbero aumentare la domanda dei prodotti che l’azienda distribuisce. Per il contesto, il potenziale di crescita degli utili annuali di McKesson è superiore al tasso di crescita previsto del 9,4% del settore della distribuzione medica.

Fonte immagine: Getty Images.

Il dividendo è pronto per una crescita fuori misura

Il rendimento da dividendo dello 0,6% di McKesson è piuttosto modesto rispetto al S&P 500 rendimento dell’1,7% dell’indice. Tuttavia, il pagamento dell’azienda ha molto spazio per espandersi andando avanti. Questo perché si prevede che McKesson’s rapporto di distribuzione dei dividendi sarà solo dell’8% per l’anno fiscale in corso che si concluderà il 31 marzo.

Con un rapporto di pagamento così basso, la società non dovrebbe avere difficoltà a trattenere un capitale più che sufficiente per finanziare ambizioni di crescita, rimborsare il debito ed eseguire riacquisti di azioni proprie. Ecco perché sono fiducioso che la crescita dei dividendi di McKesson sarà più rapida della crescita degli utili nel medio termine. Ciò potrebbe tradursi in un tasso di crescita annuale dei dividendi negli adolescenti per il prossimo futuro.

Un affare meraviglioso a un prezzo equo

McKesson ha spalancato le porte al mercato più ampio nel 2022. Sorprendentemente, il titolo potrebbe avere un rialzo maggiore nel prossimo anno e oltre. Questo perché la valutazione era così bassa all’inizio di quest’anno che è ancora valutata in modo ragionevole, anche dopo il suo enorme rally.

Il rapporto P/E a termine di McKesson di 14,5 è solo leggermente superiore al rapporto P/E a termine medio del settore della distribuzione medica di 13,8. Il titolo non sarà in grado di ripetere il 50% in più di rendimenti totali nel 2023. Ma data la leadership del settore dell’azienda e le prospettive di crescita superiori alla media, questa valutazione potrebbe comunque portare a rendimenti totali annuali bassi a due cifre.

Kody Kester non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway. The Motley Fool raccomanda McKesson e consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway, chiamate corte da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway e chiamate corte da $ 265 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version