Acquista questi 2 titoli di crescita sul ribasso

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
acquista-questi-2-titoli-di-crescita-sul-ribasso

Il S&P 500 è diminuito di circa il 19% nel 2022 — un calo tra i primi sette per un solo anno. Sulla scia di quel crollo, a quanto pare, molte persone sono alla ricerca di opportunità azionarie irripetibili, sperando di investire ingenti somme di denaro e raccogliere rapidamente rendimenti casalinghi.

Dato questo sentimento prevalente, fissiamo alcune aspettative in anticipo: non credo che questo sia necessariamente il esatto momento perfetto per investire Olo (OLO 1,79%) e Udemy (UDMY 3,39%). Né credo che dovresti andare “all-in” su queste aziende promettenti. Questi titoli growth hanno ancora molto da dimostrare e le loro posizioni dovrebbero quindi costituire solo una modesta percentuale di a portafoglio diversificato.

Detto questo, questi due titoli sono scesi a valutazioni interessanti durante questo mercato ribassista. E se le cose vanno bene, gli azionisti che acquistano ai loro livelli attuali potrebbero godere di rendimenti da schiacciamento del mercato, non necessariamente nei prossimi due mesi, ma nel lungo periodo.

1. Olo

Più imparo su Olo, più ci penso come Shopify per ristoranti. Shopify aiuta le aziende a gestire tutti gli aspetti delle loro operazioni di e-commerce. Il nome di Olo sta per “ordinazione online”, che suona di portata limitata. Ma il suo software in realtà digitalizza tutti gli aspetti delle operazioni per i ristoranti, non solo gli ordini online.

Ristoranti spesso utilizzano diverse soluzioni software per attività come la gestione degli ordini, la consegna e le prenotazioni. La piattaforma di Olo integra le soluzioni software esistenti in un unico posto per semplificare tutto per i ristoranti.

Da lì, Olo ha diversi pacchetti, chiamati moduli, per soddisfare le esigenze specifiche dei suoi clienti. Attualmente offre 12 moduli, ma alla fine del 2021 il cliente medio del ristorante ne utilizzava solo tre. I moduli aggiuntivi includono Dispatch, che consente ai ristoranti di abilitare la consegna di terze parti mantenendo gli ordini interni. I moduli includono anche Olo Pay, lanciato nel 2022 e che consente l’elaborazione dei pagamenti e il rilevamento delle frodi.

Mi piace molto il potenziale dei moduli di Olo di sostituire nel tempo le soluzioni software esistenti nel settore della ristorazione. Seduto nel consiglio di amministrazione dal 2014 c’è Danny Meyer, fondatore di Union Square Hospitality Group e Scuoti la baracca. Con il suo background nei ristoranti, Meyer è perfettamente consapevole delle esigenze degli operatori e delle potenziali aree di attrito. E può usare questa conoscenza per trasformare Olo in un partner tecnologico ideale.

Olo ha costantemente iscritto nuovi ristoranti e crede che la tendenza possa continuare. Solo nel terzo trimestre del 2022, ha aggiunto 2.000 nuove sedi alla sua rete, portando il totale a 84.000.

Inoltre, Olo sta aumentando il ricavo medio trimestrale per unità (ARPU) man mano che i suoi clienti aggiungono più moduli. Nel terzo trimestre, l’ARPU di Olo è stato di $ 558, in aumento del 15% rispetto al periodo dell’anno precedente.

Con la possibilità di ampliare la propria base di clienti e aumentare la spesa per cliente man mano che vengono adottati più moduli, non è difficile immaginare come Olo possa ottenere una crescita esplosiva dei ricavi. Inoltre, la società ha liquidità, mezzi equivalenti e investimenti a breve termine per 469 milioni di dollari sui suoi libri contabili (e nessun debito), rispetto a un capitalizzazione di mercato di appena 1,1 miliardi di dollari. Pertanto, c’è un discreto margine di sicurezza nelle azioni Olo per coloro che acquistano oggi.

2. Udemy

La piattaforma di formazione online Udemy ha un po’ più di liquidità di Olo con 494 milioni di dollari (e anche nessun debito). Ma la sua capitalizzazione di mercato è maggiore di $ 1,6 miliardi, quindi potrebbe non avere lo stesso grado di sicurezza di Olo. Ma un’impressionante opportunità si sta manifestando proprio davanti agli occhi degli investitori.

I corsi sulla piattaforma di Udemy sono generati dagli utenti. A settembre, c’erano oltre 213.000 corsi sviluppati da più di 74.000 istruttori. E la piattaforma aveva traffico web proveniente da più di 180 paesi. Udemy sta rapidamente diventando un luogo in cui chiunque può insegnare qualsiasi cosa a chiunque, ovunque.

Gli individui possono acquistare singoli corsi o abbonarsi per contenuti illimitati. Tuttavia, l’occasione d’oro sembra essere per le imprese.

Le aziende che cercano corsi basati sulle competenze per i propri dipendenti (invece di diplomi formali) possono iscriversi a Udemy Business. Alla fine del terzo trimestre del 2022, Udemy contava 13.437 clienti aziendali, con un enorme aumento del 40% su base annua. E le entrate ricorrenti annuali di questi clienti hanno raggiunto i 350 milioni di dollari, con un aumento del 69% anno su anno.

Ecco la parte migliore: poiché il suo contenuto è generato dall’utente, i margini di profitto di Udemy sono eccezionali. Il Q3 dell’azienda margine lordo era del 56,4% rispetto al 55,2% del trimestre dell’anno precedente. E la direzione si aspetta che questo possa raggiungere la gamma dal 65% al ​​70% a lungo termine con l’aumentare della percentuale delle entrate totali fornite da Udemy Business.

Secondo il management di Udemy, avere 13.000 clienti aziendali è solo l’1% del suo potenziale. Quindi questa è chiaramente un’azienda con molti vantaggi se le cose vanno bene.

L’equilibrio tra rischio e rendimento si è spostato favorevolmente

Come ho detto all’inizio, Olo e Udemy non sono perfetti ed entrambi hanno ancora molto da dimostrare. Tanto per cominciare, entrambi sono negativi in ​​contanti da operazioni e il loro numero di azioni sta aumentando moderatamente a causa della compensazione basata su azioni, entrambi fattori che possono trascinarsi valore per gli azionisti.

UDMY Cash from Operations (TTM) dati da Grafici Y.

Tuttavia, dopo che il prezzo delle azioni è sceso rispettivamente dell’86% e del 63% per Olo e Udemy dai loro picchi, credo che entrambi abbiano valutazioni ragionevoli che potrebbero farli valere piccoli acquisti per gli investitori pronti ad accettare un piccolo rischio per un colpo alla grande potenziale di rialzo.

Jon Quast ha posizioni in Shopify. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Olo e Shopify. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: lunghe chiamate da $ 1.140 di gennaio 2023 su Shopify e chiamate brevi da $ 1.160 di gennaio 2023 su Shopify. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version