Compra ora, paga dopo il gigante Klarna dice che inizierà a segnalare dati sull’utilizzo dei suoi prodotti da parte dei clienti alle agenzie di credito nel Regno Unito, preparandosi per le normative in arrivo volte a tenere a freno il settore per i timori che stia indebitando i giovani.
Dal 1 giugno , l’azienda fintech svedese condividerà informazioni sul fatto che gli inglesi abbiano pagato un prestito rateale in tempo o se siano in ritardo nei pagamenti a TransUnion ed Experian, il che significa che tali dati inizieranno ora ad apparire nei loro rapporti di credito. Klarna ha circa 16 milioni di utenti nel paese.
La mossa si applicherà al “paga in tre” dell’azienda e ” pay in 30″, che consentono ai clienti di saldare il proprio debito rispettivamente in tre mesi o 12 giorni, senza maturando interessi. Klarna riporta già i dati sugli accordi di prestito a lungo termine che vanno da sei a 36 mesi, che comportano interessi.
Klarna ha detto che il credito dei clienti i punteggi non saranno immediatamente interessati dalla modifica: attualmente, la maggior parte dei servizi BNPL non influisce sul punteggio di credito di una persona. Tuttavia, dopo 12 a 12 mesi, l’utilizzo di Klarna da parte di una persona apparirà per i prestatori quando si approva un richiesta di prestito o mutuo. Gli acquisti effettuati prima del 1 giugno non saranno interessati, ha detto Klarna.
Lo sviluppo costituisce un precedente importante per il nascente settore compra ora, paga dopo, o “BNPL”, che è fiorito in gran parte grazie a un processo di candidatura più agevole e alla mancanza di un controllo normativo. Potrebbe dissuadere gli acquirenti dall’utilizzare i servizi dell’azienda, poiché ora influirà sulla loro storia creditizia.
“La segnalazione del credito è un’arma a doppio taglio in quanto può essere utilizzata per punire i mutuatari ma anche per incentivare e premiare sane abitudini finanziarie”, ha detto alla CNBC Gwera Kiwana, product manager presso la società di consulenza fintech britannica 11:FS.
“La segnalazione di Klarna alle agenzie di valutazione del credito potrebbe essere sfruttata da utenti di file sottili come immigrati e persone con problemi di banca come strumento per la costruzione del credito. Ciò rafforzerebbe l’offerta di BNPL rispetto alle carte di credito ad alto costo, se potesse dare ai clienti la possibilità di migliorare il proprio punteggio di credito attraverso un buon comportamento di rimborso.”
Le aziende BNPL devono affrontare una resa dei conti nel Regno Unito e in altri paesi, poiché le autorità di regolamentazione cercano di reprimere tali servizi tra le preoccupazioni che stanno incoraggiando i consumatori — Gen Z e i millennial, in particolare, per spendere più di quanto possono permettersi.
L’anno scorso, il governo britannico ha annunciato che avrebbe regolamentato I prodotti BNPL dopo che una revisione ha rilevato che uno tra i clienti 10 di una grande banca che utilizzava tali servizi era già caduto in mora. Le regole devono ancora essere approvate, ma dovrebbero entrare in vigore entro 2023.
Negli Stati Uniti, nel frattempo, il Consumer Financial Protection Il Bureau sta indagando su Klarna, Affirm e altre società BNPL in merito al timore che stiano spingendo le persone a indebitarsi.
Klarna ha affermato che, sebbene la regolamentazione del Regno Unito fosse rilevante per la sua decisione di segnalare i dati alle grandi agenzie di credito , l’azienda aveva lavorato al cambiamento per due anni. L’azienda dice che spera che i suoi concorrenti seguano l’esempio.
“Ciò darà ad altri fornitori la possibilità di vedere se qualcuno si è sovraccaricato usando Klarna; o, allo stesso modo, se altri fornitori entrano a bordo , saremo in grado di vedere se i consumatori si sono sovraccaricati utilizzando quei fornitori”, ha detto un portavoce di Klarna alla CNBC.
Non è ancora chiaro se le società rivali PayPal o Clearpay, che ora è di proprietà di Block, società madre di Square, prevede di annunciare passaggi simili. Le società non sono state immediatamente disponibili per un commento quando sono state contattate dalla CNBC.
Klarna si è spesso scagliata contro l’industria delle carte di credito per aver atterrato acquirenti con interessi gravosi e commissioni per ritardato pagamento.
“È allarmante che i consumatori del Regno Unito siano ancora costretti a ritirare carte di credito ad alto costo per dimostrare di poter utilizzare il credito in modo responsabile e costruire il proprio profilo di credito”, ha dichiarato mercoledì Alex Marsh, il capo di Klarna nel Regno Unito.
“Ciò comincerà a cambiare il 1 giugno di quest’anno poiché la stragrande maggioranza dei 16 milioni di consumatori britannici che producono Klarna I pagamenti BNPL integralmente e puntualmente potranno dimostrare il loro uso responsabile del credito ad altri prestatori.”
Fonte: CNBC2023