Una tre giorni dedicata a questa unione che ormai sembra possibile ma soprattutto doverosa. L’obiettivo è tradurre questa sinergia in servizi ai territori per una “multiutility” capace di operare nei settori idrico, energetico e ambientale.
L’Acea Innovation Tour dell’edizione 2022 parte con lo slogan “Persone, Territori e Innovazione‘” e sarà un percorso in tre location ovvero Terni, Napoli e Roma. Acea vuole promuovere un confronto tra esperti del settore, rappresentanti di istituzioni, imprese e start up, sui nuovi scenari e sulle nuove sfide del futuro.
Durante la chiusura della prima giornata Giuseppe Gola ha affermato : “Con l’Innovation Day, che quest’anno per la prima volta si svolge in tre tappe, vogliamo consolidare e ampliare il dialogo con i territori in cui operiamo proponendoci come loro partner nella ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate per una gestione sempre più efficiente dei servizi ai cittadini. Acea, infatti, attraverso queste giornate di incontri e confronti, intende condividere la propria strategia che prevede un modello di sviluppo in cui l’innovazione e la digitalizzazione si integrano con i principi della sostenibilità e della transizione ecologica”.
Ci sono state le premiazioni delle start up vincitrici del contest “Open Call #reshapcea”, lanciato insieme ad Ernst&Young sul tema della smart city in una cerimonia di premiazione che si è svolta secondo le nuove modalità innovative e immersive del metaverso. La seconda tappa del tour sarà a Napoli, l’8 giugno. La giornata, inserita all’interno del Green Med Symposium, si terrà nel Centro Congressi del capoluogo partenopeo. Il panel, “Le sfide dell’Open Innovation nella transizione ecologica e digitale”, declinerà, partendo dal modello di innovazione di Acea finalizzata a realizzare applicazioni concrete, le best practices sul territorio campano di molti attori del nostro ecosistema e delle società del gruppo Gesesa e Gori in tema di tutela della risorsa idrica, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.