Acconto Imu entro il 16 giugno: le novità e chi deve pagarlo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Tra i versamenti da corrispondere al Fisco a giugno i contribuenti sono chiamati a pagare l’acconto Imu entro il 16 di questo mese. In aggiunta all’esonero per le abitazioni principali, per il 2023 sono previste ulteriori esenzioni per i proprietari di immobili che rientrano in particolari casi. Per saldare il restante 50% c’è tempo fino al 16 dicembre.

L’esenzione dell’Imu riguarda tutte le prime case, a meno che non si tratti di abitazioni di lusso appartenenti alle seguenti categorie catastali:  A/1, A/8 e A/9. Da quest’anno sono esonerati dal pagamento dell’imposta anche i proprietari di immobili che risultano occupati abusivamente e quindi non utilizzabili né disponibili, ma solo in presenza di denuncia all’autorità giudiziaria per violazione di domicilio o sia iniziata l’azione giudiziaria penale per occupazione abusiva, come previsto dagli articoli 614, comma 2, o 633 del Codice Penale.

Non dovranno pagare l’Imu nemmeno i soggetti che, all’1 maggio 2023, risultano residenti oppure sede legale od operativa in uno dei Comuni alluvionati dell’Emilia Romagna, sula base della sospensione dei termini dei versamenti tributari in scadenza fino al 31 agosto 2023 per tutti i territorio colpiti dall’emergenza maltempo.

Per coprire l’ammanco nelle


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version