Accollo del mutuo e del debito: quando conviene e come fare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Nel caso in cui si decidesse di vendere un immobile su cui grava un mutuo, proprietario e acquirente hanno a disposizione diverse soluzioni. Una di queste è l’accollo del mutuo, e quindi del debito ancora presente nei confronti della banca, da parte di chi compra la casa.

Se è vero che l’estinzione dell’ipoteca è solitamente la soluzione più apprezzata da tutte le parti coinvolte, e quindi quella più utilizzata in questi casi, l’accollo del mutuo è comunque una possibilità da tenere in considerazione. Ha infatti una serie di vantaggi, non solo per la banca, che rientrerà comunque in possesso di quanto dovuto, o il proprietario dell’immobile, ma anche per l’acquirente.

Esistono diverse tipologie di accollo del mutuo e sta al proprietario e all’acquirente, o chi per loro, scegliere la possibilità migliore per la situazione. Nell’articolo seguente vediamo di cosa si parla, e perché e quando viene utilizzato.

Come funziona l’accollo del mutuo

In breve, l’accollo del debito prevede che il proprietario di un immobile metta in vendita la casa su cui è presente un mutuo. Nel momento in cui compare un compratore, invece di andare a estinguere l’ipoteca prima (o dopo) la vendita, è il compratore a prendersi carico (quindi accollarsi) il mutuo presente sull’immobile.

Questo procedimento deve essere chiaramente deciso di comune accordo tra le parti (banca inclusa), e richiede anche una buona conoscenza dei mutui. Per questo raramente avviene senza la presenza di un intermediario in grado di aiutare nel processo. Infatti, al venditore spetta anche l’obbligo di ottenere la liberatoria della banca per poter procedere.

Indipendentemente dalla tipologia di accollo, sono sempre vere tre cose:

  • il mutuo non viene estinto immediatamente, e continua a esistere;
  • l’acquirente ha l’obbligo di pagare quanto necessario per l’estinzione del mutuo;
  • l’acquirente non deve consegnare al proprietario dell’immobile i soldi necessari per l’estinzione del mutuo.

Tipologie di accollo del mutuo

Quando si opta per l’accollo del mutuo altrui si può scegliere tra due principali possibilità:

  • accollo cu

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version