Academy in telemedicina: in Puglia al via l’evento dedicato al digital Healthcare

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
telemedicina

Quattro giornate in presenza (oggi e domani, e 17-18 maggio) dedicate alla co-progettazione di ‘percorsi paziente’ digitali: è così che è stato organizzato il progetto pilota ‘Academy in telemedicina’ con il patrocinio di Aress Puglia, l’Agenzia regionale per la salute e il sociale, realizzato da Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business e Pfizer. L’evento contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale del sistema sanitario e a ripensare la telemedicina (teleconsulto, telemonitoraggio, televisita, etc.), attraverso l’aggiornamento e la formazione dei gestori della sanità regionale.

Emanuele Lettieri, direttore scientifico di Academy in telemedicina e condirettore scientifico dell’Osservatorio Sanità digitale del Politecnico di Milano  afferma: “Viviamo un momento storico particolare, nel quale la trasformazione digitale del sistema sanitario ha rivelato tutta la sua rilevanza. L’innovazione digitale è al centro del Pnrr. Non dobbiamo cercare una sanità al 100% digitale, bensì una sanità multicanale, cioè capace di erogare prestazioni in formato sia virtuale sia tradizionale, a seconda delle esigenze. Cruciale formare la e-leadership, ossia la capacità di guidare progetti di trasformazione digitale, individuare percorsi multicanale, porre obiettivi e misurare risultati, attraverso una formazione innovativa delle figure apicali sanitarie regionali”.

Giovanni Gorgoni, direttore Generale Aress e presidente Euregha, European Regional and Local Health Authorities afferma: “La trasformazione digitale, contrariamente a quanto si crede, ha a che fare più con le persone che con le tecnologie e questa Academy è un primo interessante esperimento in cui gli attori coinvolti, il paziente, il clinico, il decisore aziendale e il tecnico, sono riuniti in un percorso di cura anche digitale e lo co-progettano insieme. La Puglia, continua, “ha intrapreso da tempo e con decisione un pionieristico viaggio di trasformazione digitale della sanità, con molti promettenti risultati, e non volevamo privarci di questa ulteriore opportunità che ci è stata offerta dal Mip Politecnico di Milano, con cui in passato abbiamo fattivamente collaborato e Pfizer, che dimostra con questo progetto la sua visione lungimirante e aperta al futuro a favore dei pazienti”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version