Giovedì le azioni di PayPal (NASDAQ:PYPL) hanno guadagnato circa il 7% dopo la società fintech ha aumentato le sue prospettive di profitto per l’intero anno.
La società ha inoltre segnalato un aumento della spesa sulle sue piattaforme, guidato dalla forte fiducia dei consumatori in un contesto di moderazione inflazione. Inoltre, le azioni hanno reagito positivamente agli aggiornamenti relativi alla richiesta degli utili, che è stata la prima per il nuovo CEO Alex Chriss.
Risultati “solidi”.
PayPal ha riportato un utile per azione di 1,30 dollari, superiore al previsto 1,23 dollari. I ricavi sono aumentati dell’8% annuo a 7,42 miliardi di dollari, appena sopra i 7,38 miliardi di dollari previsti.
Il volume totale dei pagamenti (TPV) è stato di 387,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre, in crescita del 15% su base annua e del 13% a valuta costante. Anche PayPal ha registrato una transazione di pagamento di 6,3 miliardi, che segna una crescita dell’11% su base annua. Negli ultimi dodici mesi, il numero di transazioni per conto attivo è aumentato del 13% a 56,6.
La società ha inoltre affermato di aver generato un flusso di cassa operativo di 1,3 miliardi di dollari e un flusso di cassa libero di 1,1 miliardi di dollari. Il margine operativo rettificato è sceso di 18 punti base al 22,2%.
“PayPal ha fornito solidi risultati nel terzo trimestre, con una crescita dei ricavi a valuta neutrale e un utile per azione superiore alle nostre aspettative. La nostra performance dimostra una gestione disciplinata delle spese e un’allocazione del capitale. Siamo concentrati sull’accelerazione della nostra crescita redditizia”, ha affermato il CFO ad interim, Gabrielle Rabinovitch.
Per questo trimestre, la società ha dichiarato di prevedere una crescita dei ricavi del 6-7% su base spot. L’EPS rettificato è visto in aumento di circa il 10% a 1,36 dollari, inferiore all’atteso 1,41 dollari.
Su base annuale, la società prevede un utile per azione rettificato pari a 4,98 dollari, in aumento di circa il 21% su base annua. Ciò segna un miglioramento rispetto ai 4,95 dollari precedentemente attesi e superiore al consenso degli analisti di 4,92 dollari.
Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.
PayPal ha inoltre affermato che prevede di riacquistare circa 5 miliardi di dollari delle sue azioni nell’anno fiscale 23. Alla fine del terzo trimestre, ha riacquistato circa 23 milioni di azioni ordinarie, restituendo agli azionisti 1,4 miliardi di dollari.
Inoltre, PayPal è pronta a trarre vantaggio dall’approvazione di un ETF spot su Bitcoin, nonché dalla maggiore integrazione della criptovaluta nella finanza tradizionale. Ciò è in linea con la spinta di PayPal nello spazio delle criptovalute, incluso il lancio della propria stablecoin in USD.
Inoltre, la società ha annunciato la nomina di Jamie Miller, che ricoprirà il ruolo di CFO. Si prevede che inizierà il 6 novembre. PayPal Holdings ha inoltre annunciato la promozione di Archie Deskus a Vicepresidente esecutivo e Chief Technology Officer (CTO).
“Jamie è un esperto CFO con decenni di esperienza sia in ruoli finanziari che operativi, guidando le aziende attraverso ambienti dinamici e trasformazioni significative, tra cui GE e Cargill, e più recentemente è stato CFO di EY”, ha affermato PayPal in un comunicato stampa.
PayPal ha registrato 428 milioni di conti attivi alla fine del trimestre, in calo di circa 4 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Il nuovo CEO riceve un cenno da Wall Street
Il CEO Chriss sembra desideroso di affrontare le principali preoccupazioni degli investitori e di dare priorità alla crescita redditizia, che è stata una delle maggiori preoccupazioni negli ultimi anni e il motivo per cui le azioni PYPL sottoperformato.
Le azioni sono scese di oltre l’80% rispetto al picco del 2025, costando alla capitalizzazione di mercato della società oltre 300 miliardi di dollari in perdita di valore. Proprio di recente, le azioni PayPal hanno toccato i livelli più bassi dal 2017.
“Diventeremo più efficienti in modo da poter innovare ed eseguire con maggiore velocità. L’opportunità di avere un impatto maggiore per i nostri clienti e sbloccare una crescita redditizia rende il momento entusiasmante per essere in PayPal”, ha affermato Chriss nel comunicato sugli utili.
Durante la sua prima chiamata sugli utili, ha sottolineato più volte la “crescita redditizia”, indicando il suo impegno nel rispondere al feedback degli investitori. La solida esperienza di Chriss con le piccole imprese suggerisce un potenziale di espansione globale, che potrebbe rafforzare ulteriormente la già forte base di commercianti di PayPal, composta da 35 milioni di persone.
Chriss si è unito da Intuit come dirigente d’azienda esperto e di grande successo. La sua vasta esperienza in posizioni di leadership nella tecnologia e nei prodotti, in particolare il suo ruolo di vicepresidente esecutivo e direttore generale del gruppo Small Business e lavoratori autonomi di Intuit da gennaio 2019, è stato probabilmente uno dei motivi principali per cui PayPal ha scelto lui per guidare l’azienda.
Nei cinque anni in cui ha guidato questo segmento, ha ottenuto una crescita notevole, con clienti e ricavi in aumento a un tasso di crescita annuo composto rispettivamente del 20% e del 23%. PayPal ha evidenziato questa crescita costante, che dimostra la sua capacità di guidare l’espansione del business e la generazione di entrate in modo efficace.
“Con la sua profonda esperienza nello sviluppo dei prodotti, la sua passione nel servire i clienti e il suo impegno di lunga data nel potenziare e supportare le piccole imprese, oltre alla sua comprovata esperienza nello sviluppo e nell’ispirazione del suo team, Alex è il leader perfetto per portare PayPal avanti e accelerare il opportunità di crescita dell’azienda”, ha affermato John Donahoe, presidente del consiglio di amministrazione di PayPal.
Chriss è stato anche coinvolto nella riuscita acquisizione di Mailchimp da 12 miliardi di dollari da parte di Intuit nel 2021, che ha messo in mostra le sue M&A abilità. Chriss ha sostituito Dan Schulman, che ha guidato l’azienda per otto anni come società indipendente.
Oltre a concentrarsi sui profitti e sulla riaccelerazione della crescita dei ricavi, Chriss probabilmente si concentrerà sullo sfruttamento dei servizi a valore aggiunto per aumentare i rendimenti delle casse senza marchio e competere con rivali come Apple Pay.
“Concentrandosi sulla redditività in futuro, PYPL non avrà probabilmente una soluzione rapida, ma nuovi commenti suggeriscono il consolidamento e la rifocalizzazione degli investimenti per creare stabilizzazione nel modello di business”, analisti di Oppenheimer disse.
Riepilogo
Le azioni di PayPal sono salite giovedì in seguito al rapporto sugli utili del terzo trimestre migliore del temuto, che ha aperto la strada a un modesto aumento delle prospettive di profitto per l’intero anno. Inoltre, gli investitori hanno reagito positivamente alla prima richiesta di utili condotta dal nuovo CEO Alex Chriss, che ha ribadito la sua attenzione alla redditività.