Notizia @jdannychadwick
12 maggio 2023, 13:45 EST | 4 minuti di lettura
Google IL rivoluzione dell’IA generativa del 2023 continua questa settimana, con Google rilasciando il suo creatore di musica AI in beta pubblica. La società ha annunciato MusicLM a gennaio ed è in grado di creare clip musicali di 19 secondi da messaggi di testo. Pensalo come il ChatGPT per la musica.
Sfortunatamente, come con la maggior parte dei nuovi prodotti AI, c’è un lista d’attesa per l’anteprima di MusicLM. Tuttavia, il nostro redattore capo, Josh Hendrickson, ha accesso ed è stato così gentile da fornire suggerimenti dallo staff di Review Geek. Ecco il meglio e il peggio di ciò che ha fatto dai nostri suggerimenti.
Il migliore Hannah Stryker / Review Geek Prompt: “un brano EDM trascinante con un ritmo forte su cui è facile ballare. La musica è costante e a un ritmo medio, con un forte accumulo per introdurre una nuova canzone ” Nota: MusicLM genera sempre due clip musicali per ogni prompt. Questo prompt ha dato il meglio in generale rimanendo fedele al prompt e offrendo un suono chiaro. L’eccellente qualità di questa traccia potrebbe avere qualcosa a che fare con il fatto che è tutta musica elettronica che non deve replicare alcuno strumento del mondo reale (ma questa è solo una speculazione). Potrebbe essere il risultato della richiesta dettagliata. Google fornisce istruzioni su quali tipi di prompt forniscono i migliori risultati.
Prompt: “un canto gregoriano che si muove lentamente e pensieroso, mantienilo ambient e facile da studiare” MusicLM sembra anche funzionare bene con musica lenta e faticosa che non è molto complicata. Sebbene la qualità del suono non sia perfetta (c’è un salto piuttosto pronunciato nel primo file), posso sicuramente vedermi entrare nella zona di studio con questi file (peccato che siano lunghi solo 19 secondi). Il nostro EIC ha sottolineato che questo mostra che può “quasi fare voci”.
Richiesta: “una lenta ballata romantica nello stile di un crooner degli anni ’40, accompagnata da un piano morbido e strumenti a corda” Questa richiesta è stata suggerita dal nostro caporedattore Andrew Heinzman. Dei risultati, ha affermato che il secondo output è stato “abbastanza solido”. E ha ragione. Puoi sentire chiaramente strumenti e note e ha un buon ritmo. Se ascolti abbastanza attentamente, puoi sentire alcuni artefatti audio di quella che potrebbe essere interpretata come una voce femminile.
Il peggiore Justin Duino / Recensione Geek Richiesta: “un inno da chiesa che troveresti in una cupa domenica mattina” Questo output si qualifica come il peggiore perché ha completamente mancato il segno del prompt. Non so quale sia la religione di MusicLM, ma non ho mai sentito niente di simile a questo tipo di musica in chiesa crescendo.
Richiesta: “crea un epico assolo di chitarra nello stile delle fasce per capelli degli anni ’80” Il mio suggerimento originale per questo prompt era “crea un epico assolo di chitarra nello stile di Richie Sambora.” Ma sono stato informato che MusicLM non avrebbe fatto musica nello stile di artisti specifici (probabilmente per motivi di copyright). Il prompt alternativo “fascia per capelli anni ’80” non ha davvero fornito quello che stavo cercando. È troppo morbido e sfocato. Inoltre, questo è tutt’altro che “epico”.
Promptt: “crea una canzone per ripercorrere i titoli di coda di un film dell’orrore” Un’altra discrepanza tra aspettative immediate. Certo, non ho pensato molto a quale musica vada oltre i crediti dei film dell’orrore prima di suggerire questo suggerimento, e non ho avuto il tempo di esaminare la mia collezione. Ma mi aspettavo qualcosa di spaventoso, intenso o forse anche catartico. Questa uscita non è nessuna di quelle, anche se la qualità del suono non è male.
Il meglio del resto Hannah Stryker / Review Geek Prompt: “crea una canzone strumentale che percorra la gamma di emozioni dalla gioia e beatitudine alla paura e al terrore, pesante sugli archi e sui corni” La qualità del suono su questi è buona, anche se un po’ morbida. Sfortunatamente, non ho sentito nulla durante l’ascolto di questa uscita. Forse l’intelligenza artificiale ha un problema nell’evocare le emozioni umane e l’intera gamma è una richiesta piuttosto grande per 19 secondi.
Richiesta: “Una canzone che sale nel ritornello con tamburi pesanti” Recensione Geek lo scrittore dello staff Cory Gunther ha suggerito questo suggerimento. Voleva qualcosa “come Tool” perché “sono fantastici”. Quando sono arrivati i risultati, ha notato che “quel primo suona onestamente come Tool. Stile di batteria e voce simili.
MusicLM sta facendo un lavoro abbastanza decente nel complesso, considerando quanto sia giovane la tecnologia dell’IA generativa. Non ci aspettavamo che fosse perfetto. Ed è una buona scommessa che andrà molto meglio molto presto. Puoi unirti alla lista d’attesa di MusicLM visitando Google Sito web AI Kitchen.