A Wall Street si parla di robotica: 2 titoli top secondo gli analisti

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Robot

La robotica si è spinta ben oltre il regno della fantascienza, rivoluzionando settori dalla produzione alla sanità.

Secondo Market Research Future, il mercato globale della robotica dovrebbe superare i 286 miliardi di dollari entro il 2032, crescendo al 16,7% CAGR. Diverse tecnologie di intelligenza artificiale, tra cui l’elaborazione del linguaggio naturale, il machine learning e l’edge computing, saranno i principali driver di crescita. Con la robotica che continua a permeare vari settori, è essenziale approfondire le singole aziende che stanno plasmando questo settore.

Intuitive Surgical

Intuitive Surgical (NASDAQ: ISRG) è un pioniere e un attore dominante nel campo della robotica chirurgica. Il sistema chirurgico da Vinci della società ha rivoluzionato la chirurgia minimamente invasiva.

Il modello di business di Intuitive Surgical è estremamente redditizio e scalabile. L’azienda non vende solo robot, genera entrate ricorrenti attraverso la vendita di strumenti e accessori usa e getta. Inoltre, ospedali e centri chirurgici pagano contratti di assistenza, fornendo un flusso di entrate stabile e prevedibile per l’azienda. Negli ultimi dieci anni, l’azienda ha mantenuto flussi di cassa costanti e margini solidi. Inoltre, le installazioni del sistema chirurgico da Vinci sono cresciute notevolmente. Nei risultati finanziari del primo trimestre del 2024, il fatturato è aumentato dell’11% anno su anno (YOY) a 1,7 miliardi di dollari. L’EPS è aumentato del 51% YOY e le installazioni del sistema chirurgico da Vinci sono aumentate del 14% per un record di 8.887. Le prospettive per il 2024 rimangono solide e gli investitori sono ottimisti sul recente via libera FDA del da Vinci 5, il quinto sistema di robotica dell’azienda.

UiPath

UiPath (NYSE: PATH) si pone come leader nell’automazione dei processi robotici (RPA), una tecnologia software che consente alle imprese di automatizzare compiti ripetitivi e basati su regole. L’azienda ha raggiunto un punto critico e potrebbe essere sull’orlo di una massiccia crescita nei prossimi anni.

La piattaforma user-friendly e sofisticata di UiPath consente alle imprese di implementare e scalare le operazioni RPA con relativa facilità. Pensate all’RPA come a robot software in grado di manipolare le applicazioni, gestire i dati e razionalizzare i flussi di lavoro proprio come può fare un essere umano. La posizione dell’azienda all’avanguardia di questo trend è promettente per gli investitori, poiché la domanda di applicazioni AI e machine learning continua a sconvolgere gli settori. L’azienda si è anche recentemente alleata con Google (NASDAQ: GOOG, NASDAQ: GOOGL) per integrare ulteriormente l’automazione basata sul cloud. Tuttavia, il principale punto di svolta precedentemente discusso è stato l’azienda affermato il suo primo utile trimestrale come società quotata pubblicamente nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2024. Il CEO Rob Enslin non prevede una decelerazione della crescita a breve termine e il futuro del mercato dell’RPA rimane estremamente promettente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version