Il segmento del fitness ha avuto fortuna variegata. Mentre superstar come Lululemon (NASDAQ: LULU) continuano a registrare una crescita incredibile, altri giocatori hanno inciampato. Oggi, ci sono diversi titoli di athleisure sottostimati da prendere in considerazione.
Nello specifico, il segmento dell’athleisure è stata una categoria in crescita per diversi motivi. Prima di tutto, il trend del lavoro da casa catalizzato dalla pandemia, ha ridotto la domanda di abiti ufficiali. Dopotutto, con riunioni di lavoro che si svolgono tramite videochiamate nelle nostre case, l’abbigliamento comodo come tute, leggings e pantaloni della tuta fanno il loro lavoro
In secondo luogo, il trend del fitness e dello stile di vita attivo ha promosso la crescita. Infatti, questo trend continuerà a guidare la crescita dei titoli di athleisure. Il mercato globale dell’athleisure crescerà a un tasso di crescita annuale composto del 9%, raggiungendo una dimensione di mercato di 662 miliardi di dollari entro il 2030.
Nike
Questo gigante dell’athleisure è uno dei primi nomi da considerare. Senza dubbio Nike (NYSE: NKE) ha inciampato nei trimestri recenti a causa di un eccesso di inventario. Tuttavia, questi problemi sono temporanei e l’opportunità a lungo termine rimane convincente.
Infatti, nei trimestri recenti, le difficoltà di Nike sono state auto-inflitte. A causa della forte domanda durante i lockdown pandemici, c’è stata un’eccessiva ordinazione da parte delle fabbriche. Tuttavia, con l’apertura delle economie e la spesa che si è spostata dai beni ai servizi, l’offerta è diventata elevata. L’eccesso di inventario è diventato un ostacolo nel 2023, costringendo l’azienda a scontare pesantemente i prezzi.
Come risultato, i risultati finanziari del 2023 sono stati deludenti. I più recenti risultati del Q2 FY2024 hanno deluso, con le vendite in Nord America in calo del 4% anno su anno. Un’altra fonte di debolezza è stata in quella che era una volta la sua più grande forza – la Cina. I problemi economici nel paese hanno abbassato la fiducia dei consumatori, riducendo la spesa complessiva. Le vendite nel paese sono cresciute solo del 4% anno su anno nel trimestre.
Anlisi dei fondamentali
Mettere in prospettiva le performance fondamentali di Nike, i venti avversi sopra menzionati sono temporanei. Prima di tutto, l’azienda ha già fatto progressi nel ridurre l’inventario a un livello ottimale. L’azienda ha chiuso il Q2 FY2024 con 8 miliardi di dollari di inventario, in calo del 14% anno su anno. Pertanto, i margini lordi potrebbero inflettere al rialzo nei prossimi trimestri.
In secondo luogo, il mercato cinese rappresenta ancora un’opportunità sostanziale man mano che sempre più persone entrano nella classe media. Il Partito Comunista ha già preso misure per stimolare l’economia e la fiducia. In terzo luogo, l’azienda ha annunciato un piano di risparmio di 2 miliardi di dollari per migliorare la redditività.