A Wall Street si parla di archiviazioni dati: ecco i titoli in focus

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Wall Street

L’Intelligenza Artificiale utilizza potenti computer per esaminare vaste quantità di dati al fine di trarre conclusioni o rispondere efficacemente alle domande umane. Di conseguenza, le aziende di archiviazione dati potrebbero trarre enormi benefici dalla diffusione dell’IA.

Data Center Dynamics ha recentemente affermato: “Per quanto l’ambiente cloud possa sembrare intangibile, ha comunque bisogno di hard disk fisici per archiviare i dati di cui l’IA è affamata… La dipendenza dell’IA dai dati comporterà una maggiore domanda di archiviazione dati cloud… il che significa una crescente richiesta di hard disk.”

Pure Storage

Fornitore di archiviazione dati, Pure Storage (NASDAQ: PSTG), prevede che il suo fatturato aumenterà del 15% anno su anno raggiungendo i 680 milioni di dollari. Gli analisti, in media, avevano previsto che il suo fatturato del primo trimestre sarebbe stato di 670 milioni di dollari.

“Pure (Storage) ha ottenuto risultati positivi ed ha offerto una prospettiva incoraggiante di crescita dei ricavi a doppia cifra – insieme ad una modesta espansione dei margini”, ha scritto la banca d’investimento William Blair in una nota agli investitori.

Citi ha recentemente iniziato a coprire le azioni con una valutazione “Buy” e un obiettivo di prezzo di 65 dollari. Secondo la banca, PSTG beneficerà del suo business di memoria flash, che riceverà un impulso dalla diffusione dell’IA e del machine learning.

Date tutte le caratteristiche positive di PSTG, è sicuramente una delle migliori azioni di archiviazione dati da acquistare.

Micron

Micron (NASDAQ: MU) commercializza prodotti di memoria flash. Citi ha recentemente previsto che l’azienda consegnerà risultati “beat-and-raise” per il secondo trimestre fiscale, trainati dai prezzi elevati e dalla domanda dei suoi prodotti. La banca ha notato che alcuni dei prodotti più costosi di Micron vengono utilizzati insieme ai chip di Nvidia (NASDAQ: NVDA), il cui mercato è attualmente molto forte. Citi ha anche aggiunto che MU merita una valutazione elevata a causa del suo collegamento con il boom dell’IA, e ha fissato un obiettivo di prezzo per le azioni di 150 dollari.

È inoltre importante notare che Micron probabilmente riceverà sovvenzioni dall’amministrazione Biden per le sue fabbriche, secondo il Wall Street Journal.

MU ha un attraente rapporto tra prezzo e utili forward di 13,7 volte.

Data Storage

Data Storage (NASDAQ: DTST) fornisce servizi di archiviazione dati. Questi servizi vengono definiti come “una strategia di continuità aziendale e di disaster recovery (BCDR) che richiede che una copia di ogni backup dati venga archiviata in un luogo fisicamente isolato dagli ambienti primari di backup e di produzione.” I dati possono essere archiviati nel cloud o in un luogo fisico. DTST fornisce anche prodotti di sicurezza informatica.

Nel terzo trimestre, il fatturato di DTST è aumentato del 35% anno su anno raggiungendo i 6 milioni di dollari, mentre il reddito (perdita) dalle operazioni si è attestato a 14.000 dollari, rispetto a una perdita di 223.000 dollari nel terzo trimestre del 2022. Nei primi nove mesi dell’anno scorso, le attività operative hanno generato un cash flow netto di 2,16 milioni di dollari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version