A Wall Street questi 3 titoli del settore batterie sono all’attenzione degli analisti

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Batterie al litio

Le batterie sono la linfa vitale del settore tecnologico, poiché alimentano qualsiasi cosa, dagli smartphone ai veicoli elettrici. Sono anche la forza trainante del progresso tecnologico e dell’abbandono della dipendenza dai combustibili fossili. Naturalmente le batterie utilizzate in questi nuovi apparecchi non sono più le batterie alcaline dei decenni passati. Le batterie agli ioni di litio contengono un’enorme quantità di energia e ora sono la pietra angolare che alimenta i dispositivi più avanzati del mondo.

Albemarle Corporation

Albemarle Corporation (NYSE: ALB) è uno dei maggiori produttori di litio al mondo, un componente cruciale nella produzione di batterie per veicoli elettrici e per lo stoccaggio dell’energia rinnovabile.

Per quest’anno, ALB ha riportato un EBITDA rettificato di $291 milioni su vendite nette di 1.4 miliardi. Il margine di profitto della società si attesta al 4.02%, mentre il margine operativo è del -10.6%. Il rendimento degli asset è del -2.68%, mentre il rendimento del patrimonio netto è del 3.86%.

Albemarle ha un rendimento del dividendo del 1.39%. Tuttavia, i guadagni trimestrali e la crescita delle entrate di Albemarle sono diminuiti notevolmente. Le entrate sono scese del 47.3% e il reddito netto è diminuito del 99.8%.

Tuttavia, queste problematiche sono tipiche per le aziende cicliche come ALB che stanno ancora scalando la loro produzione. Penso anche che le sue azioni potrebbero entrare in una zona di acquisto in base a uno sviluppo recente.

Panasonic

Panasonic (OTCMKTS: PCRFY), un’azienda consolidata nel settore delle batterie, è nota per la sua lunga collaborazione con Tesla (NASDAQ: TSLA). Tuttavia, l’azienda sta facendo progressi significativi sul mercato da sola, dimostrando di non essere oscurata dal suo partenariato con il gigante dei veicoli elettrici.

Inoltre, Panasonic ha annunciato piani ambiziosi per aumentare notevolmente la sua capacità di produzione annuale di celle di batteria per veicoli elettrici, fissando un obiettivo di 200 GWh entro marzo 2031. Questa mossa quadruplicherebbe efficacemente la produzione attuale dell’azienda. Inoltre, Panasonic sta esplorando soluzioni innovative per le batterie, come opzioni senza cobalto e celle con una densità energetica impressionante di 1.000 Wh / l.

Piedmont Lithium

Piedmont Lithium (NASDAQ: PLL) è una promettente opportunità di investimento per coloro che cercano ritorni sostanziali dal crescente mercato del litio. L’azienda sta sviluppando un progetto di estrazione di litio in North Carolina che ha il potenziale di diventare una delle fonti di litio più grandi del Nord America.

Nel primo trimestre del 2024, Piedmont Lithium ha riportato un fatturato di 13.4 milioni e ha chiuso il trimestre con un saldo in contanti di 71.4 milioni. Le operazioni di litio nordamericane (NAL) dell’azienda hanno raggiunto una produzione record, con 40,439 tonnellate metriche secche di concentrato di spodumene prodotte durante il trimestre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version