C’è confusione sulla questione delle vendite di veicoli elettrici: sono diventate un disastro o un segmento in crescita? Abbiamo visto una diminuzione della domanda di auto elettriche nei mesi scorsi e molti credono che questa tendenza continuerà, mentre alcuni rapporti indicano che le vendite di auto elettriche continueranno a crescere durante l’anno. Solo il tempo dirà chi avrà ragione, ma un aggiustamento dei tassi di interesse potrebbe aumentare la spesa dei consumatori, e potremmo vedere numeri migliori.
Li Auto
Uno dei principali produttori di auto elettriche, Li Auto (NASDAQ: LI), ha avuto un ottimo 2023 e si sta preparando per il 2024. Ha riportato 28.984 consegne di veicoli a marzo, in aumento del 39% anno su anno, e le consegne trimestrali dell’azienda sono state di 80.400, in aumento del 52,9% anno su anno. Nonostante un calo rispetto al trimestre precedente, l’azienda sta facendo meglio di molte altre aziende del settore delle auto elettriche oggi.
Un’altra ragione per investire in questa azienda è che è redditizia. Non molte aziende di auto elettriche nel settore sono redditizie, ma Li Auto ha raggiunto la redditività negli ultimi tre trimestri. Il suo rapporto di guadagno è impressionante e ha attirato l’interesse degli investitori. Con un prezzo di $31 oggi, il titolo LI è in rialzo del 32% nell’anno. Anche se è sceso dal massimo di $47 raggiunto lo scorso agosto, lo sconto è un’opportunità per investire in questo produttore di auto elettriche.
L’azienda sta lanciando la Li L6 a prezzi più bassi il 18 aprile e sarà il prodotto più economico della sua gamma. Si tratta di un SUV di lusso a cinque posti e sarà rivolto alle famiglie interessate a auto elettriche economiche. Ha lanciato la Li MEGA a marzo, il suo primo modello di veicolo elettrico a batteria (BEV). L’azienda ha ambiziose previsioni di consegna di 560.000-640.000 auto nel 2024. Si tratta di una delle migliori azioni di auto elettriche da acquistare e tenere a lungo termine.
BYD Company
L’unico produttore di auto elettriche che è riuscito a detronizzare Tesla, BYD (OTCMKTS: BYDDF), ha una presenza globale ed è in costante espansione. È anche il secondo maggior produttore di batterie al mondo e, tra la vasta gamma di veicoli offerti, la maggior parte viene venduta in Cina. È riuscito a vendere 3 milioni di auto nel 2023 ed è diventato un leader nel settore. L’azienda gode di un vantaggio sui prezzi ed è riuscita ad entrare in nuovi paesi nell’ultimo anno.
Nel primo trimestre, l’azienda ha riportato vendite di 626.236 auto elettriche, tra cui 300.114 veicoli BEV per passeggeri. Anche se questi numeri sono inferiori rispetto al picco del quarto trimestre del 2023, sono molto migliori rispetto a quelli riportati dai principali produttori di auto elettriche, inclusa Tesla.
L’azienda ha visto le vendite calare a gennaio e febbraio e riprendersi a marzo. Tuttavia, i numeri complessivi trimestrali sono impressionanti. Le vendite sono aumentate dopo tagli ai prezzi e avanzamenti tecnologici.
Ha abbassato i prezzi di diversi veicoli e l’azienda ha registrato un aumento del 81% del reddito netto anno su anno. Credo che BYD sarà un vincitore nella guerra dei prezzi con Tesla. Finché le vendite continueranno a crescere, BYD avrà successo.
Il titolo BYDDF è in calo del 3% dall’inizio dell’anno e viene scambiato a $25. Come uno dei migliori produttori di auto elettriche, il titolo mi sembra sottovalutato.
Ford
Ford (NYSE: F), un produttore automobilistico storico, ha ripreso il trend positivo con i suoi miglioramenti nelle consegne di marzo. L’azienda ha segnalato vendite di 508.803 unità nel trimestre, in aumento del 7% anno su anno, e ha venduto 38.421 veicoli ibridi, in aumento del 42% anno su anno, mentre le vendite di auto elettriche sono state di 20.223 nel trimestre, in aumento del 86% anno su anno.
Questi numeri dimostrano che Ford sta procedendo nella direzione giusta e, man mano che il settore delle auto elettriche migliora, potrà registrare migliori numeri di vendita. Ha registrato un aumento della domanda di SUV e camion ibridi.
L’azienda ha rinviato il lancio del suo SUV elettrico al 2027 e inizierà a lavorare su un camion elettrico nel 2026. Ford ha esperienza nel settore dell’auto e sta trasformandosi nella costruzione di un solido portafoglio di auto elettriche. La dirigenza prevede di aprire nuovi impianti, inclusi stabilimenti di batterie EV, nei prossimi anni.
Anche se ha ridotto la produzione del suo pick-up elettrico Lighting, l’F-150, continua a vedere un aumento della domanda di auto elettriche. L’azienda punta a produrre 600.000 auto elettriche quest’anno, oltre 2 milioni entro il 2026 e entro il 2030, vuole che il 50% delle vendite annuali provenga dalla gamma di veicoli elettrici.
Il titolo Ford è in rialzo del 10% dall’inizio dell’anno e mi sembra fortemente sottovalutato. Sta avvicinandosi al massimo delle ultime 52 settimane di $15, ma ha ancora molta strada da fare.