Il mercato dei veicoli elettrici ha visto un forte slancio negli ultimi anni, con gli esperti del settore che si aspettano che cresca fino a raggiungere i 951,9 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuo composto del 13,7%. Il forte sostegno del governo all’adozione dei veicoli elettrici ha aperto opportunità per gli investitori di esaminare settori correlati.
Il litio, uno dei componenti utilizzati per la costruzione di batterie ricaricabili utilizzate nei veicoli elettrici, può beneficiare di questa potenziale crescita. Gli esperti prevedono che il mercato delle batterie al litio crescerà del 14,2% CAGR raggiungendo i 187,1 miliardi di dollari entro il 2032. Ciò rende le azioni legate al litio e i loro investitori i principali beneficiari dell’attesa espansione del mercato.
Energizer Holdings
Parlando di batterie, non possiamo non pensare all’Energizer Bunny, l’inventiva di Energizer Holdings, Inc. (NYSE: ENR). La nota azienda produttrice di batterie possiede i marchi Energizer, Eveready e Rayovac. Energizer Holdings è nota per la produzione e la distribuzione di batterie ricaricabili, alcaline, a zinco al carbonio e nichel-metallo idruro. Offre anche caricabatterie solari per diversi veicoli elettrici.
L’ultimo rapporto finanziario di ENR ha mostrato una leggera diminuzione delle vendite nette. Nonostante ciò, l’EPS è arrivato a 0,59 dollari, superando le stime degli analisti del 3,51%. Inoltre, i margini lordi rettificati sono migliorati al 39,5% rispetto all’anno precedente, principalmente grazie a Project Momentum, l’iniziativa di risparmio dei costi dell’azienda. Solo in questo trimestre, Project Momentum ha permesso un risparmio di circa 16 milioni di dollari e si prevede che risparmi tra i 160 milioni e i 180 milioni di dollari durante la vita del programma.
Tra le altre notizie, il flusso di cassa operativo si è chiuso in modo positivo a 178,1 milioni di dollari. Il flusso di cassa libero è stato pari al 21% delle vendite nette. Tutto questo ha aiutato l’azienda a ridurre il debito di 78 milioni di dollari nel trimestre. ENR ha anche recentemente annunciato un pagamento di dividendi di 0,30 dollari per azione, da corrispondere entro il 14 marzo 2024. Se hai bisogno del litio nel tuo portafoglio, Energizer potrebbe essere una scelta perfetta per un titolo legato al litio da acquistare e conservare per sempre.
CBAK Energy
La Cina è uno dei maggiori mercati dei veicoli elettrici e la CBAK Energy Technology Inc (NASDAQ: CBAT) è un importante produttore di batterie al litio che opera in questo settore. L’azienda ha due principali segmenti: il segmento Hitran si occupa dello sviluppo e della produzione di materiali precursori e catodi di iNCM, mentre la CBAK produce batterie al litio-ione in fase di produzione, commercializzazione e distribuzione. I prodotti della CBAT sono ampiamente utilizzati in veicoli elettrici leggeri ed ibridi, sistemi di alimentazione ininterrotta e altre applicazioni ad alta potenza.
Nonostante le sfide globali, gli ultimi risultati finanziari della CBAK Energy hanno mostrato una forte performance. L’azienda ha registrato una crescita del 71,5% del fatturato netto dalle vendite di batterie, che ha raggiunto i 44,3 milioni di dollari. Il margine lordo per l’attività delle batterie è aumentato fino al 26,4% (17,7 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente), portando a un utile netto di 6,3 milioni di dollari, un’inversione della situazione di perdita netta di 0,9 milioni di dollari dell’anno precedente. La CBAT offre l’esposizione al mercato delle batterie al litio con una solida posizione di mercato, rendendola una scelta eccellente per uno dei titoli legati al litio più interessanti oggi.
Arcadium Lithium PLC
Infine, se parliamo di aziende di rilievo nel settore del litio, allora Arcadium Lithium PLC (NYSE: ALTM) dovrebbe essere presa in considerazione. ALTM è un produttore globale di prodotti chimici al litio che offre una vasta gamma di prodotti, tra cui carbonato di litio, espodumene, idrossido e altri. Le sue attività operative includono l’estrazione del litio dalle miniere di roccia e dalle salamoie di litio.
ALTM è il risultato della fusione tra Allkem e Livent, due delle aziende al litio più importanti al mondo. Livent è stata una delle azioni più cercate durante la fase di preparazione alla fusione e nel 2023 ha ottenuto buoni risultati finanziari. Con la fusione, ALTM vanta un fatturato totale combinato di 1,9 miliardi di dollari nel 2022.
La fusione dovrebbe espandere il portafoglio di sviluppo dell’azienda e accelerare i progetti di sviluppo attuali in posizioni chiave in tutto il mondo. Sebbene le stime non siano ancora disponibili, gli analisti sono già ottimisti sulle prospettive di ALTM, come dimostrato dalla loro raccomandazione di “acquisto”. È ancora presto, ma basandosi sulle prestazioni delle due aziende di base e sulla posizione di mercato, ALTM sembra essere una grande aggiunta alla lista dei titoli legati al litio da comprare.