Con le tensioni a livello globale che aumentano sempre più, potrebbe essere il momento migliore per puntare su titoli di sicurezza informatica.
Sullo sfondo dell’invasione russa dell’Ucraina, le potenze occidentali sono quasi tutte coinvolte a livello tecnologico. Di conseguenza, sia le agenzie governative che le imprese commerciali devono rafforzare la loro sicurezza online.
Secondo il Council on Foreign Relations, sono 34 i Paesi che dispiegano operazioni informatiche sostenute dallo Stato. Mentre la Russia pesa molto in termini di potenziali minacce, non è l’unica potenza di cui preoccuparsi. Nazioni come Cina, Iran e Corea del Nord sono potenze da non sottovalutare nell’ottica di aumentare la sicurezza informatica.
Ma anche non pensando alle contingenze dei conflitti mondiali, nel 2020 il costo medio di una violazione dei dati è stato di 8,64 milioni di dollari. Solo gli Stati Uniti hanno visto un aumento degli attacchi rispetto all’anno precedente molto elevato, andando contro le tendenze mondiali.
Insomma, i titoli di sicurezza informatica sono molto importanti, in particolare per l’economia statunitense.
Palo Alto Networks
Uno dei nomi più riconosciuti tra i migliori titoli di sicurezza informatica, Palo Alto Networks (NASDAQ:PANW) fornisce firewall che gestiscono le applicazioni e aiutano a prevenire le fughe di dati. Per questo motivo l’azienda gode di un enorme mercato totale indirizzabile in un solo sottosettore.
La dimensione del mercato globale della sicurezza di rete ha raggiunto una valutazione di 4,68 miliardi di dollari nel 2021. Gli esperti prevedono che entro il 2027 il segmento avrà una valutazione di 16,6 miliardi di dollari, pari a un CAGR del 23,5% rispetto alle stime del 2023.
Palo Alto Networks ha enorme esperienza nell’affrontare anche altre vulnerabilità informatiche, comprese soluzioni per piattaforme SaaS (Software as a Service) e reti Internet of Things (IoT).
In conclusione, Palo Alto Networks è una potenza nel suo settore. E se vediamo i dati, è in calo di circa il 7% da inizio anno, che confrontato con altri di settore e non, lo pone in una situazione di assoluto privilegio.