A parte le questioni normative, non ignorare il potenziale nascosto di Alibaba

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Alibaba (NYSE: BABA ) ha avuto un mese difficile. La società ha recentemente annunciato che la sua “perdita dalle operazioni è stata di 7. 66 miliardi di yuan” a seguito del suo recente bene. A causa dei guadagni negativi, il titolo BABA ha superato l’importante livello di supporto di $ 220. Ora il titolo BABA ha perso quasi un terzo del suo valore rispetto ai massimi di novembre.

La causa principale di questo massiccio declino è che i regolatori cinesi hanno iniziato a esercitare pressioni normative sulle grandi aziende tecnologiche del paese. I problemi di regolamentazione di Alibaba sono iniziati quando $ 34. 5 miliardi di offerta pubblica iniziale (IPO) della sua affiliata di tecnologia finanziaria, Ant Group , è stata sospesa. Il motivo citato era “cambiamenti nell’ambiente normativo della tecnologia finanziaria”. Anche le autorità di regolamentazione cinesi hanno inflitto all’azienda una multa di $ 2,8 miliardi a causa di pratiche anticoncorrenziali.

Nonostante questi sviluppi, tuttavia, credo che Alibaba alla fine raddrizzerà le sue normative problemi. A questi prezzi, BABA offre un valore interessante.

Azioni BABA: Cloud guiderà la crescita per gli anni a venire

Alibaba è meglio conosciuta per la sua attività di e-commerce dominante. Tuttavia, la società ha un gran numero di altre attività, che vanno dall’intrattenimento ai pagamenti digitali. Credo, tuttavia, che l’impresa più promettente dell’azienda siano i suoi servizi cloud. Simile a come Amazon Web Services (AWS) costituisce una parte significativa di Amazon (NASDAQ: AMZN ), Alibaba Cloud diventerà un motore di crescita enorme per le azioni BABA negli anni a venire.

Per i principianti, Alibaba Cloud è diventato di recente redditizio dopo 11 anni di storia operativa, con EBITA adjusted positivo (utile prima di interessi, tasse e ammortamenti). Questo risultato è dovuto alla sua “realizzazione di economie di scala”. Una spinta è arrivata anche da Covid – 19 lo scorso anno, che ha visto molte aziende adottano la tecnologia cloud. Inoltre, la società ha notato che la domanda di digitalizzazione rimane robusta nella Cina post-pandemia, in particolare nei settori della ristorazione e dei servizi.

Detto questo, i servizi cloud di Alibaba sono ancora un piccolo contributo alle entrate complessive dell’azienda. Nell’ultimo trimestre, i servizi cloud hanno rappresentato solo circa il 9% delle entrate totali di BABA. In tutto il mondo, Alibaba Cloud è anche dietro ai leader Amazon e Microsoft (NASDAQ: MSFT ) con una quota di mercato del 9,1%.

Per confronto, Amazon e Microsoft ha 45% e 17, rispettivamente il 9% del mercato cloud. Tuttavia, questo potrebbe cambiare nel prossimo futuro. Nell’ultimo trimestre, la divisione cloud computing di Alibaba ha aumentato i propri ricavi di un enorme 37% anno su anno (YOY).

Il mercato cloud cinese è in forte espansione

Parte del motivo per cui sono così ottimista sulle azioni BABA e Alibaba Cloud è perché il mercato cloud cinese è in aumento.

L’industria del cloud cinese è ancora agli inizi. Infatti, nonostante sia il secondo più grande mercato di cloud computing al mondo, l’industria cloud cinese è ancora una frazione della sua controparte statunitense. Tuttavia, questo significa che Alibaba ha molto spazio per crescere, data la popolazione cinese molto più numerosa e l’importanza relativa per l’economia mondiale.

A parte il già citato vento favorevole della digitalizzazione, il Anche il governo cinese ha fatto del cloud computing una delle sue priorità strategiche. Le spese per servizi cloud sono aumentate 45% nel quarto trimestre 2020, da $ 2,2 miliardi nello stesso periodo in 2019 fino a $ 5,8 miliardi recentemente. Questa è stata la crescita “più alta mai registrata” per il settore secondo Canalys, indicando una domanda sottostante “robusta”.

Investor Takeaway on BABA Stock

A parte la promessa del cloud business di Alibaba, tuttavia, il suo tradizionale business di e-commerce ha anche ottenuto ottimi risultati, nonostante l’agguerrita concorrenza nel mercato cinese. Per essere chiari, l’attività commerciale di Alibaba ha fruttato ben oltre $ 19 miliardi di i continui effetti della nuova pandemia di coronavirus costringono gli acquirenti online.

Nel complesso, questa azienda ha ottenuto risultati eccellenti. Alibaba ha battuto facilmente le stime delle entrate di Wall Street per il trimestre, con un aumento del 64% su base annua. Inoltre, sebbene la società abbia segnalato una perdita dalle operazioni in questo trimestre, la maggior parte di ciò è dovuta alla pesante multa del governo. Senza la multa, il CEO Daniel Zhang ha detto che avrebbe riportato un aumento massiccio 48% YOY in utile operativo. In altre parole, elimina i problemi normativi e Alibaba ha avuto risultati piuttosto solidi.

Questo in mente, è a mio avviso che i problemi normativi con le aziende tecnologiche alla fine tendono a si risolvono. Guarda le performance del titolo di Alphabet (NASDAQ: GOOG ) e Facebook (NASDAQ: FB ), che hanno recentemente affrontato problemi simili.

Il titolo BABA è attualmente scambiato a un trailing 12 – rapporto prezzo / utili mensile (P / E) di 21 . 37. Questo è estremamente economico se si considera che sta ancora crescendo a un ritmo abbastanza rapido. Pertanto, credo che gli investitori dovrebbero considerare l’acquisto di azioni a questi prezzi.

Alla data di pubblicazione, Joseph Nograles ha tenuto una posizione lunga in MFST, FB e BABA . Linee guida per la pubblicazione .

(Articolo proveniente da Fonte Americana)

Condividi questo articolo
Exit mobile version