A marzo GECO Expo: un mostra in 3D sulla ecosostenibilità

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Clima e ambiente, arriva COP26, da Milano a Glasgow

Giunta alla sua seconda edizione, Geco Expo stupirà per tecnologia. e contenuti

Parte il 1 marzo la seconda edizione della Virtual 3D Sustainability Fair in un ambiente immersivo personalizzato con avatar e un programma interattivo di incontri aperti al pubblico e liberi per parlare del futuro del pianeta, delle smart city e delle nuove tecnologie. E grazie all’alleanza con ZeroCO2, nasce in Guatemala GECO Jungle, la foresta di GECO Expo.

Quali e quante comunità energetiche ci sono in Italia? Quanto vale l’economia della bicicletta? Quali sono le soluzioni realmente praticabili quando si parla di mobilità sostenibile? Queste e altre domande troveranno risposta dal 1 al 4 marzo alla seconda edizione di GECO Expo, fiera della sostenibilità che torna sotto lo slogan “Green Together” sulla piattaforma virtuale 3D www.gecoexpo.com nata durante il primo confinamento. L’iniziativa è promossa da Smart Events con la partecipazione di MAZDA e Le Village CA e in collaborazione con Legambiente, Touring Club, Kyoto Club, Osservatorio Nazionale Mobility Exchange, PoliHub e AlmaCube, tra gli altri. Dalle energie rinnovabili alla mobilità sostenibile, dal turismo slow e dalla vicinanza all’economia circolare passando per l’eco-food: queste le cinque aree tematiche su cui si concentrerà l’evento internazionale, ad ingresso aperto al pubblico e gratuito previa registrazione. Si apre il 1 marzo alle 9:30 con una videointervista di Luca Mercalli dal titolo “Like a Planet” seguita da una tavola rotonda sulla crisi climatica con esperti tra cui Stefano Caserini, professore al Politecnico di Milano e l’autore e il bioarchitetto Gianni Terenzi, che interverrà come moderatore.

A seguire, alle 11:15, ci sarà l’incontro delle comunità energetiche -quelle associazioni di cittadini, istituzioni e altri enti che hanno deciso di unire le forze per dotarsi di impianti per la produzione di energia rinnovabile- in cui, tra gli altri , parteciperà Alberto Pinori, presidente. Ani Rinnovabili Confindustria e Livio De Santoli, Rettore alla Sostenibilità Sapienza di Roma.

Anche durante la prima giornata, ma alle 15:40, è il turno di raccontare e creare storie legate alla ripartenza del settore turistico e culturale con Sebastiano Venneri, rappresentante di Legambiente, e altri ospiti.

Il 2 marzo, alle 9:30, appuntamento imprescindibile sulla mobilità elettrica con Enel X, in cui si discuterà anche della legge di bilancio 2022, che manca di una strategia di transizione energetica per il settore automotive, e delle azioni da intraprendere per di non scontrarsi con un forte divario di competitività rispetto al resto d’Europa.

Lo segue alle 12:45 Bebop Grest, co-fondatore di HyperloopTT e CEO di Hyperloop Italia, prima azienda al mondo a sviluppare la tecnologia Hyperloop, un progetto di mobilità rivoluzionario che produce più energia di quanta ne consuma.

La giornata si concluderà alle 17:15. con una tavola rotonda internazionale sui nuovi modelli di sviluppo post-crisi per il turismo esperienziale e i viaggi d’affari, con presentazioni in inglese da parte di associazioni di viaggi d’affari di Danimarca, Germania e Svizzera.

Sempre il 3 marzo alle 9:30 focus su Tecnologia e Digitale per il Settore Agroalimentare con Fondazione Barilla.

Alle 14:15 interventi di alcuni dei protagonisti dello spreco alimentare e fautori del consumo consapevole: Camille Serra di APP Too Good to Go, Gendalina Graffigna, direttrice del centro ricerche.

EngageMinds HUB, e Cristina Gabetti, ideatrice della rubrica “Eye to the Waste” di Striscia la Notizia.

4 marzo alle 11.15 un altro tema caldo: “Sostenibilità ed economia circolare nella moda e nello sportswear” con Diadora e Orange Fiber. GECO Green Talks e GECO Educational Talks, novità di quest’anno, forniranno informazioni sugli ultimi sviluppi e idee nella green economy da aziende e start-up come “Sindaco Pedala”, una sfida sociale tra i primi cittadini a vivere l’esperienza di “andare in bicicletta” dei loro comuni. Non solo panel, ma anche best practices internazionali e incontri B2B. Il calendario degli incontri è circondato da spazi virtuali 3D e stand dove è possibile organizzare incontri di lavoro con avatar personalizzati, compresi quelli basati su etnia, religione e orientamento sessuale – che si teletrasportano nell’area di interesse e interagiscono in modo interattivo con le principali aziende del paese rivoluzione sostenibile, scienziati ed esperti delle tendenze più dirompenti del settore.Tra gli espositori figurano l’Ente spagnolo per il turismo, Mazda Motor Italia, PromoTurismoFVG , EMoby, Ecoplasteam, Luxury Bike Hotels, Jojob Real Time Carpooling.

GECO Expo chiuderà il 4 marzo alle 15:30. con la premiazione Smart Talk, un video contest per i progetti sostenibili più innovativi realizzati grazie al contributo di LeVillage de CA Triveneto, con una giuria presieduta da Antonio Rancati, Coordinatore di Fiera

Condividi questo articolo
Exit mobile version