A Mantova é tempo del Festivaletteratura: dal 8 al 12 settembre

Di Antonia De La Vega 2 minuti di lettura
A Modena é tempo del Festivaletteratura

Dal 1997 il Festivaletteratura è uno degli eventi culturali italiani più attesi dell’anno, una cinque giorni di incontri con autori, letture, visite guidate, spettacoli, concerti con artisti di tutto il mondo che si danno appuntamento a Mantova per vivere in un’atmosfera di festa indimenticabile. E’ anche uno dei festival culturali italiani più conosciuti all’estero.

Il programma dell’edizione 2021 é davvero ricco e potrà essere consultato sul sito web https://www.festivaletteratura.it/it/2021/eventi  dove si potranno consultare gli incredibili appuntamenti organizzati dall’ 08 al 12 settembre 2021 per la 25a edizione del Festival. Al festival partecipano narratori e poeti di fama mondiale, le voci più interessanti delle nuove letterature, oltre a saggi, musicisti, artisti, scienziati in una lettura ampia e curiosa, che non nega la conoscenza di territori e lingue. Lontano dai canoni tradizionali.
Particolare attenzione è riservata ai bambini e agli adolescenti: numerosi incontri, spettacoli e masterclass sono pensati solo per bambini o per adulti e bambini insieme. Tutto questo a Mantova, la perla del Rinascimento, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, dove le dimensioni compatte della città accomunano autori e lettori, permettendo a tutti di passare agevolmente di incontro in incontro. Il Festivaletteratura é una vera festa che riunisse tutti: autori e lettori sulle piazze e sui palazzi della città. Durante questa edizione circa 250 autori  di spicco https://www.festivaletteratura.it/it/2021/autori che si affronteranno tu tematiche sociali diverse: dall’architettura alla spiritualità, dalla sociologia alla creatività, dall’ambiente al fumetto.

Si legge sul sito dell’iniziativa: “Il Festival ha puntato su alcuni nomi di indiscusso prestigio – Alice Walker, voce iconica della cultura afroamericana; l’attivista e scrittrice statunitense Rebecca Solnit; Bernhard Schlink, uno dei massimi esponenti della narrativa tedesca contemporanea; Colum McCann, già vincitore del National Book Award e più volte ospite al Festival – e soprattutto su quegli autori che si sono recentemente imposti all’attenzione dei lettori di tutto il mondo, come Benjamin Labatut, Mariana Enriquez, Santiago Roncagliolo, Fouad Laroui, Aleksej Ivanov”.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version