A maggio l’attività imprenditoriale della zona euro riprende, ma persistono i timori di una lenta ripresa

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Wall Street

MADRID, SPAGNA – APRILE 06 : Un macellaio che indossa una maschera viene visto mentre lavora al macellaio “Carnes de Pedraza” ad Alpedrete ad aprile 06, 2020 a Madrid, Spagna.

David Benito

L’attività commerciale nella zona euro ha toccato il massimo di tre mesi a maggio, poiché la regione ha iniziato a riaprire lentamente dopo circa due mesi di blocchi del coronavirus.

I dati di IHS Markit, rilasciati giovedì, hanno mostrato che l’indice “flash” dei gestori degli acquisti compositi (PMI) della zona euro è arrivato a 30 .5 a maggio, su da 13 .6 ad aprile. La lettura di maggio è stata la più alta da febbraio.

Il sondaggio misura l’attività commerciale nel settore dei servizi e manifatturiero nella zona dell’euro 19; una lettura in basso 50 indica una contrazione.

“Tutti i paesi della zona euro hanno alleggerito le loro misure di contenimento Covid – 19 a maggio, contribuendo a moderare il tasso complessivo di declino economico “, ha dichiarato Chris Williamson, capo economista aziendale di IHS Markit, in una nota.

Tuttavia, ha aggiunto che i dati sulla crescita per il secondo trimestre sono” ancora probabilmente a un ritmo senza precedenti, in calo di circa 10% rispetto al primo trimestre. “

La pandemia di coronavirus ha colpito duramente l’economia della zona euro, dopo che la maggior parte dei paesi ha implementato severe restrizioni di movimento e misure di distanziamento sociale a marzo.

Italia, Spagna, Francia e Germania – le quattro maggiori economie dell’euro – sono tra le più colpite dalla pandemia. Tuttavia, tutti hanno iniziato ad aprire parti delle loro economie dopo una riduzione del tasso di contagio del coronavirus.

Giovedì precedente, i PMI compositi flash per la Francia sono arrivati ​​a 30. 5 per il mese di maggio, da 11. 1 ad aprile. In Germania, i PMI compositi flash hanno raggiunto 31 .4, da 17 .4 il mese prima.

Gli analisti hanno affermato che il mese scorso molto probabilmente ha segnato il punto più basso, ma ci sono preoccupazioni sul ritmo della ripresa.

“La buona notizia è che aprile è stato quasi sicuramente il fondo. La cattiva notizia è che il rimbalzo è dolorosamente lento, aggiungendo ulteriore peso all’idea che i dati concreti del secondo trimestre , e il titolo finale del PIL, sembrerà orribile “, ha dichiarato Claus Vistesen, economista della zona euro al Pantheon Macroeconomics, dopo il rilascio dei dati francesi.

Molti paesi dell’area dell’euro, come la Spagna, Italia, Grecia e Portogallo fanno affidamento sul turismo come motore economico chiave. Tuttavia, non è chiaro se i visitatori viaggeranno all’estero questa estate.

Parlando con “Squawk Box Europe” della CNBC giovedì, Luis Araujo, presidente del Portogallo Turismo, ha dichiarato: “è una questione di costruire fiducia.”

Ha aggiunto che il settore è “preoccupato per il futuro”, ma spera che le nuove misure di pulizia e salute attireranno i turisti questa estate.

Articolo originale di Cnbc.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version