Dopo Pasqua i propositi di diete ferree per vincente la prova costume e per togliere centimetri da fianchi, addome, vita e gambe. Per misurare davvero i tuoi progressi usa peró di meno la bilancia e di più il metro
Prova a misurarti! Infatti, conoscendo le dimensioni del tuo corpo, potresti scoprire che sebbene la bilancia ti dica che il peso è fermo, i centimetri dei tuoi punti critici sono diminuiti notevolmente rispetto all’inizio del tuo viaggio.
Cosa ti dicono le bilance?
Il risultato della bilancia indica la misurazione del peso corporeo come somma di massa grassa e massa magra.
Può capitare che quando si segue una dieta dimagrante e abbinata ad una buona attività fisica, la massa muscolare aumenti e la massa grassa diminuisca.
In questo senso, le bilance non sono uno strumento sufficiente!
D’altra parte, il contatore misura l’andamento della dieta, dicendoti se stai davvero perdendo peso o meno. Misurare il tuo corpo con un metro a nastro ti aiuta a perdere peso senza deprimerti
Non devi concentrarti solo sulla perdita di peso mostrata dalla bilancia.
Quando inizi una dieta apparentemente sana ed equilibrata, prendi prima la strada dell’educazione alimentare, e non devi dimenticare che l’obiettivo principale di una dieta sana è quello di far stare bene il corpo.
Abbina la tua dieta all’esercizio fisico, che stimola la secrezione di endorfine, i cosiddetti ormoni del benessere, che ti aiutano ad avere una certa stabilità emotiva.
Un altro risultato che si ottiene attraverso l’attività fisica è il cambiamento della composizione fisica: attraverso lo sport la massa grassa si converte in massa magra, che, paradossalmente, pesa di più.
Misurare l’andamento della dieta con un metro
Per agire, segui questi semplici passaggi:
Usa un metro a nastro di plastica usato dai sarti. Evita quelli di metallo perché ti daranno risultati imprecisi.
Stai in piedi dritto, schiena dritta, gambe parallele, respira normalmente.
Se possibile, misurati solo in biancheria intima.
Misura le varie circonferenze appoggiando delicatamente il metro a nastro contro il tuo corpo e tenendolo dritto e parallelo al pavimento.
Dieta ed esercizio fisico cambiano il tuo corpo: questo dice il glucometro
Non sorprenderti se dopo un mese di corsa e dieta costante non vedi alcuna perdita di peso sulla tua bilancia.
Se il metro ti dice che hai perso 4-5 cm da vita, addome e fianchi, la tua massa grassa è diminuita in modo significativo. Inoltre stai facendo un ottimo lavoro!