A cosa serve il voto del diploma di Maturità?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Pensare agli orali di Maturità e intanto progettare e sognare il proprio futuro. È questo ciò che stanno vivendo gli studenti dell’ultimo anno di liceo, che sono ormai alle prese con gli orali.

E mentre si domandano cosa possa chiedere un commissario esterno, si interrogano su quale sarà il voto finale e se questo pregiudicherà o meno il loro futuro. In un sistema fortemente performativo – come quello scolastico – è naturale che gli studenti provino ansie e pressioni provenienti dal mondo esterno che chiede loro di eccellere, come se il voto racchiudesse in sé l’intera persona. In realtà non è così.

L’importanza del voto della Maturità in realtà dipende da ciò che si intende fare una volta ottenuto il diploma. Un voto “basso”, ad esempio, non impedisce a chi lo desidera di proseguire i propri studi all’università, d’altra parte un voto “alto” può facilitare gli studenti del primo anno a ottenere una borsa studio, che può sostenere economicamente le loro esigenze.

In ogni caso è opportuno fare chiarezza su a cosa realmente serva il voto di Maturità. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

A cosa serve il voto del diploma di Maturità nel mondo del lavoro?

Gli studenti che dopo il liceo desiderano iniziare subito a lavorare, è importante che conoscano quale rilevanza, potenzialmente


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version