A cosa devo impostare la dimensione dell'unità di allocazione durante la formattazione?

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
a-cosa-devo-impostare-la-dimensione-dell'unita-di-allocazione-durante-la-formattazione?

Hannah Stryker / How-To Geek È necessario utilizzare la dimensione dell’unità di allocazione predefinita consigliata quando si formatta l’unità. Per le unità NTFS, che sono comuni su Windows, saranno probabilmente 4096 byte. Se memorizzerai solo file di grandi dimensioni su un’unità, sentiti libero di utilizzare una dimensione dell’unità di allocazione maggiore: migliorerà la tua efficienza di archiviazione.

Quando si formatta un nuovo dispositivo di archiviazione, sia esso un file disco a stato solido interno o un unità flash esterna, puoi scegliere il file system che desideri utilizzare e la dimensione dell’unità di allocazione. Ma qual è la dimensione dell’unità del file di allocazione e cosa fa? Ecco tutto ciò che devi sapere.

La dimensione dell’unità di allocazione, altrimenti nota come “dimensione del cluster” o “dimensione del blocco”, si riferisce alla dimensione dei blocchi che un unità a stato solido (SSD) O disco rigido (HDD) è diviso in. Quando si aumenta la dimensione dell’unità di allocazione, il “pezzo”, si riduce il numero totale di unità di allocazione sull’unità. Se riduci la dimensione dell’unità di allocazione, accade il contrario: aumenti il ​​numero di unità di allocazione sull’unità.

Nota: I termini “Unità di allocazione”, “Blocco” e “Cluster” si riferiscono tutti alla stessa cosa in questo contesto e li useremo in modo intercambiabile in questo articolo. Il termine blocco è tipicamente visto quando si parla di Linux, in particolare il file system ext4mentre le unità cluster e di allocazione vengono visualizzate con Windows. Se un file è troppo grande per stare in un singolo blocco, verrà diviso e si estenderà su più blocchi. Se un file è più piccolo della dimensione del blocco, verrà archiviato in quel blocco, ma verrà utilizzato l’intero volume del blocco. Ciò può comportare un’archiviazione inefficiente in alcuni casi estremi, ma ne parleremo più dettagliatamente in seguito.

Ecco un breve esempio di come sono correlate le unità di allocazione, la dimensione delle unità di allocazione e il volume dell’unità di archiviazione. Per semplificare i conti, parleremo di un piccolo ipotetico disco rigido con un volume totale di 16.384 kilobyte (16 MB) — assurdamente piccolo per gli standard del 21° secolo, ma comodo per illustrare il punto.

Quindi, colleghi il tuo disco da 16.384 kilobyte e scegli di partizionarlo come file Filesystem NTFS. La dimensione dell’unità di allocazione predefinita per un’unità NTFS di tale dimensione è 4069 byte o 4 KB. L’unità avrà 16.384/4 (4.096) unità, o blocchi, su di essa. Se aumentassi la dimensione dell’unità di allocazione a 32 kilobyte, avresti invece 16.384/32 (512) cluster. Ciò vale per qualsiasi HDD o SSD di qualsiasi dimensione, anche se le unità più grandi a cui siamo abituati oggi avranno molti milioni di blocchi anziché poche migliaia.

Quale dimensione dell’unità di allocazione dovresti usare? È necessario attenersi alla dimensione dell’unità di allocazione predefinita suggerita quando si formatta il dispositivo di archiviazione, a meno che non si disponga di un motivo estremamente specifico per modificarlo. Per l’unità NTFS media, saranno 4.096 byte o 4 KB.

La dimensione predefinita cambia a seconda del dimensione della partizione e il sistema di file stai usando. In generale, man mano che la partizione aumenta, aumenta anche la dimensione dell’unità di allocazione. Abbiamo messo insieme alcune tabelle confrontando NTFS, FAT32 ed exFATpoiché sono i formati più comuni che incontrerai e vengono utilizzati regolarmente Unità flash USB, unità di archiviazioneE Schede SD.

NTFS Volume della partizione Dimensione unità di allocazione 7MB-16TB 4 KB (4096 byte) 16 TB – 32 TB 8KB 32 TB – 64 TB 16KB 64 TB – 128 TB 32KB 128 TB – 256 TB 64KB 256 TB – 512 TB 128KB 512 TB – 1 PB 265KB GRASSO32 Volume della partizione Dimensione unità di allocazione 32 Mb – 64 Mb 0,5 KB (512 byte) 64 Mb – 128 Mb 1KB 128 MB – 256 MB 2KB 256 MB – 8 GB 4KB 8 GB – 16 GB 8KB 16 GB – 32 GB 16KB exFAT Volume della partizione Dimensione unità di allocazione 7 MB – 256 MB 4 KB (4096 byte) 256 MB – 32 GB 8KB 32 GB – 256 TB 16KB Perché modificare la dimensione dell’unità di allocazione? Almeno in teoria, la modifica delle dimensioni dell’unità di allocazione può ottimizzare la velocità dell’unità o lo spazio di archiviazione. In pratica, probabilmente non lo noterai o non ti preoccuperai molto se ti attieni al valore predefinito, poiché le unità moderne sono sia grandi che estremamente veloci. Ci sono davvero solo due casi estremi in cui potresti doverti preoccupare di questo:

Quando hai alcuni file enormi e scegli una piccola dimensione dell’unità di allocazione Lo scenario opposto, in cui hai un sacco di piccoli file e scegli una grande dimensione dell’unità di allocazione. Se hai solo pochi file enormi e usi l’opzione 4096 byte, finirai per creare una tonnellata di cluster (dimensione del volume in byte/4096 byte) che sono pieni solo di pochi file. Ogni unità di allocazione finisce per contenere solo una frazione del file totale. Ad esempio, se si dispone di una dimensione dell’unità di allocazione di 4096 byte e si dispone di un file di 12 KB, è necessario utilizzare tre unità di allocazione (o blocchi) per archiviare il file completo. Maggiore è il numero di blocchi utilizzati per archiviare un file, maggiore è la possibilità di frammentazione e maggiore è il numero di blocchi di cui il sistema operativo deve tenere traccia. Ciò può rallentare le prestazioni dell’unità.

Nota: La frammentazione non è il problema di una volta. Windows si deframmenta regolarmentee probabilmente non ti accorgerai mai che sta accadendo. Nella situazione opposta, molti piccoli file con una grande dimensione di allocazione, finisci per sprecare spazio di archiviazione. Ogni unità di allocazione può contenere al massimo un solo file. Se hai una dimensione dell’unità di allocazione di 64 kilobyte e ci scrivi un file da 3 kilobyte, l’intero blocco verrà riempito. Ciò significa che hai utilizzato 64 kilobyte di spazio di archiviazione per archiviare solo 3 kilobyte. Se avessi abbastanza file da 3 KB per riempire un’intera unità formattata in quel modo, finiresti per sprecare più del 95% del volume totale dell’unità. Se riduci le dimensioni dell’unità di allocazione a 4 KB, sprecheresti solo il 25% del volume totale dell’unità. Questo è un esempio estremo, tuttavia, e in genere non vedrai perdite del genere con un utilizzo medio.

IL media quantità di spazio sprecato è la metà della dimensione dell’unità di allocazione (blocco) per file sul volume. Quindi, se scegli una dimensione del blocco di 4096 byte e hai 100.000 file, sprecherai solo circa 200 megabyte (4KB/2*100.000) di spazio di archiviazione. D’altra parte, se scegli una dimensione del blocco di 64 KB con 100.000 file, sprecherai in media 3,2 gigabyte. Non è davvero qualcosa per cui perdere il sonno considerando le dimensioni dei moderni SSD e HDD.

Se sai in anticipo che memorizzerai esclusivamente file più grandi su un’unità, come se lo fossi ospitare il tuo Jellyfin Media Server, allora sicuramente non farà male usare una dimensione dell’unità di allocazione maggiore. Altrimenti, dovresti attenersi al valore predefinito.

Le migliori unità a stato solido esterne del 2023

Miglior SSD esterno in assoluto

SSD portatile Samsung T7

SSD esterno portatile SanDisk Extreme

Miglior SSD esterno per PS5

SSD per unità di gioco WD_BLACK P50

Miglior SSD esterno per Xbox Series X/S

SSD per unità di gioco WD_BLACK P50

Miglior SSD esterno per Mac

LaCie Rugged SSD Pro

Scudo Samsung T7

Miglior SSD esterno portatile

ADATA SD700

Condividi questo articolo
Exit mobile version