A chi spetta il rimborso 730: come richiederlo entro fine anno

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
a-chi-spetta-il-rimborso-730:-come-richiederlo-entro-fine-anno

C’è tempo fino al 25 ottobre per presentare il 730 integrativo, poi – in caso di credito o minore debito – entro la fine di novembre sarà possibile chiedere un rimborso all’Agenzia delle Entrate. Niente di nuovo, si tratta di una prassi comunemente riconosciuta dall’Amministrazione finanziaria, che permette ai contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi di regolarizzare la propria posizione, entro tempi prestabiliti.

Come funziona la rettifica del modello 730 e qual è la differenza con il 730 integrativo

Se il contribuente, dopo aver presentato la propria dichiarazione dei redditi, riscontra errori, commessi dal soggetto che ha prestato l’assistenza fiscale, deve comunicarglielo il prima possibile, per permettere a quest’ultimo di procedere con il cd. “modello 730 rettificativo” (qui cosa rischiano Caf e professionisti).

Se, invece, il contribuente si accorge di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione, le modalità di integrazione della dichiarazione originaria sono diverse a seconda che le modifiche comportino o meno una situazione a lui più favorevole.

Se l’integrazione della dichiarazione comporta un maggiore credito, un minor debito o un’imposta invariata, è possibile:

  • presentare entro il 25 ottobre un nuovo modello 730 completo di tutte le sue parti, indicando il codice 1 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio. Il contribuente che presenta il mod. 730 integrativo deve esibire la documentazione necessaria al Caf o al professionista abilitato per il controllo della conformità dell’integrazione che viene effettuata. Se l’assistenza sul mod. 730 originario e

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version