Sono esattamente 2.133 i posti disponibili da funzionario nella pubblica amministrazione.
Ieri, 30 giugno 2020, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il concorso per l’assunzione di 2.133 unità di personale non amministrativo con il profilo di un impiegato amministrativo. Ad annunciarlo Fabiana Dadone sulla sua pagina ufficiale Facebook (FB).
Al passo con i tempi le novità del concorso
A causa delle nuove regole relative alla razionalizzazione delle procedure di assunzione, l’annuncio prevede alcune modifiche. Ad esempio, durante una prova scritta, i candidati devono risolvere i problemi “situazionali”, cioè quelli relativi a problemi organizzativi e gestionali, al fine di determinare la loro capacità di adottare le misure più efficaci in un determinato orario di lavoro. E poi, test per valutare “competenze trasversali”, inglese e competenze digitali. L’esame orale può essere svolto in video, da remoto.
Un’altra novità è che ogni candidato deve indicare, quando si candida a partecipare al concorso (verranno utilizzate la piattaforma elettronica Spid e Step-One 2019), non solo il motivo della richiesta, ma anche l’esperienza e le competenze utili per completare compiti per i quali è in competizione. Compresi IT e disponibilità per le traduzioni. L’annuncio prevede l’incorporazione al comitato dei membri che sarà incaricato di valutare tutte queste capacità.
In arrivo e in partenza
La competizione organizzata dall’Amministrazione statale coincide con il pensionamento di quasi 500 mila dipendenti, che a quanto sembra ha avuto un’escalation per la norma Quota 100. Pertanto, la rotazione è maggiore del necessario, quasi obbligatoria. La buona notizia per i vincitori della competizione è che tutte le modifiche apportate dal Decreto Rilancio contribuiranno ad accelerare i tempi dalla pubblicazione degli avvisi sui vincitori.