Il rivenditore di ricambi auto Advance Auto Parts (AAP) ha guadagnato il 15. 2% a maggio, secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligence. La mossa segna un’inversione di tendenza per il settore, con O’Reilly Automotive e AutoZone che registrano anche l’8% e il 12,5%, rispettivamente.
L’aumento del settore è una conseguenza di una graduale ripresa dell’attività economica, e in particolare della quantità di miglia percorse da veicoli. Quando le auto sono guidate di più (in particolare quelle più vecchie) sono soggette a usura. Inoltre, più miglia percorse significa una maggiore probabilità di incidenti. Entrambe sono una buona notizia per i rivenditori di ricambi auto.
L’inversione di tendenza si può vedere nei numeri del rapporto sugli utili del primo trimestre Advance Auto Parts. Mentre nel primo trimestre le vendite comparabili dello stesso negozio sono diminuite del 9,3% nel primo trimestre, il management ha detto agli investitori che nelle prime quattro settimane del secondo trimestre “le vendite di negozi comparabili sono migliorate significativamente ogni settimana”.
Advance Auto Parts
I dati di vendita di Advance Auto Parts aiutano a confermare l’idea che i rivenditori di ricambi auto potrebbero in qualche modo trovarsi in un punto debole dell’economia nel prossimo anno. Un ritorno alla crescita economica aumenterà ovviamente le miglia percorse dai veicoli. Tuttavia, se la crescita è moderata, i consumatori non saranno così incentivati a uscire e acquistare nuove auto, invece guideranno e ripareranno le auto più vecchie.
Sebbene lo scenario sopra descritto non sia una grande notizia per tutti i titoli automobilistici, rafforzerebbe il caso degli investimenti per Advance Auto Parts.
Il possibile outlook
Se la ripresa continua rapidamente, continuerà a manifestarsi nella crescita delle vendite comparabile del settore. Nel frattempo, è bene tenere d’occhio i dati sulle vendite di auto. Se continua ad essere debole, allora è probabilmente una buona notizia per Advance Auto Parts. La società e il suo settore possono trovarsi in un curioso tipo di punto debole dell’economia.