Il metaverso ha già vissuto un notevole ciclo di boom e crollo. Il concetto è esploso sulla scena qualche anno fa, raggiungendo il suo apice quando Mark Zuckerberg ha rinominato la sua azienda da Facebook a Meta Platforms (NASDAQ:META). Zuckerberg credeva che il metaverso sarebbe stato una via di crescita fondamentale, e l’azienda ha realizzato un vistoso spot per il Super Bowl per mettere in risalto la sua nuova direzione.
Crescita più difficile del previsto
Tuttavia, la crescita non è stata facile come previsto. Horizon Worlds di Meta ha visto una scarsa partecipazione finora. Inoltre, altre innovazioni tecnologiche come l’IA hanno distolto l’attenzione dagli investimenti nel metaverso.
Ma il concetto di uno spazio di incontro online dove le persone possono lavorare, collaborare, socializzare e giocare insieme rimane interessante. E i rapidi avanzamenti tecnologici amplieranno le possibilità delle esperienze in un contesto di realtà aumentata.
Con aziende come Apple (NASDAQ:AAPL) che investono nello spazio della realtà aumentata (AR), le azioni legate al metaverso potrebbero essere pronte per un’altra grande corsa. Questi sono tre candidati principali che prospereranno se il settore decollerà.
Unity
Unity (NYSE:U) è uno dei due principali motori grafici che i sviluppatori di videogiochi utilizzano per produrre i loro giochi.
Il maggiore vantaggio di Unity è la sua interoperabilità. Un sviluppatore può costruire un gioco in Unity e rilasciarlo rapidamente su console, PC, smartphone, AR e realtà virtuale (VR). Infatti, ci sono state segnalazioni che suggerivano che Mark Zuckerberg stava considerando di acquisire Unity per renderlo una parte fondamentale dell’ecosistema Oculus.
Tuttavia, Unity è rimasta indipendente. E con le azioni U ora in calo di oltre il 90% rispetto ai massimi storici, le azioni sono vicine al loro prezzo più basso mai disponibile. Questo potrebbe rappresentare un’opportunità notevole, poiché Unity guadagna slancio tramite partnership come il suo ruolo di sviluppo per l’Apple Vision Pro.
Unity ha avuto difficoltà con la monetizzazione e ha ricevuto un respingimento da parte degli sviluppatori con un aumento di prezzo pianificato impopolare l’anno scorso. L’azienda ha avuto i suoi problemi. Quindi, è comprensibile che le azioni siano scese. Ma il calo è stato eccessivo, soprattutto mentre l’azienda si avvia verso la redditività. Qualsiasi miglioramento nel sentiment del metaverso accelererà ulteriormente la ripresa del prezzo delle azioni di Unity.
Tencent Holdings
Tencent Holdings (OTCMKTS:TCEHY) è una delle principali aziende tecnologiche cinesi. Gestita come un conglomerato, TCEHY possiede e opera in una vasta gamma di attività mantenendo partecipazioni in numerose altre aziende.
Non è un segreto che l’economia cinese sia stata in difficoltà recentemente, e gli investitori hanno evitato le azioni del paese. Ciò include le azioni TCEHY, che sono in calo di quasi il 50% rispetto ai massimi storici. Con un rapporto prezzo/utili a 16 volte gli utili attesi, Tencent Holdings è un ottimo modo per giocare la ripresa nel settore tecnologico cinese.
Ed è anche una proprietà di punta nel metaverso. Tencent Holdings è uno dei principali sviluppatori di videogiochi e investe anche in altri pari in quello spazio. In particolare, la sua grande partecipazione in Epic Games le dà un vantaggio particolare nello spazio del metaverso.
Questo perché Epic gestisce Fortnite, che è probabilmente la proprietà metaverse di maggior successo fino ad oggi. Fortnite ha guadagnato una notevole quota di mercato tra i giocatori più giovani, il che le ha permesso di attrarre grandi marchi internazionali che hanno aperto negozi digitali nell’universo di Fortnite. Inoltre, Fortnite ospita concerti ed eventi mediatici che attraggono giocatori per esperienze uniche, consentendo ogni sorta di branding, vendite di prodotti e altre opportunità di monetizzazione.
Qualcomm
Qualcomm (NASDAQ:QCOM) è una grande azienda di semiconduttori focalizzata sul mercato delle comunicazioni mobili.
Storicamente, Qualcomm ha costruito il suo business progettando e concedendo in licenza le tecnologie 3G e poi 4G che sono alla base della moderna tecnologia delle comunicazioni mobili. Qualcomm è ora cruciale nei rollout del 5G. Tuttavia, si è anche diversificata, come con la sua piattaforma Snapdragon per smartphone e tablet.
Questo ci porta alle tecnologie all’avanguardia di Qualcomm. Le azioni della società sono salite alle stelle nell’ultimo anno grazie ai suoi chip abilitati all’IA, che possono alimentare le principali applicazioni di intelligenza artificiale in un contesto mobile.
Inoltre, Qualcomm sta investendo pesantemente nel metaverso. Ha stanziato 100 milioni di dollari per il suo Snapdragon Metaverse Fund per favorire l’innovazione in questo spazio. E Qualcomm sta posizionando la sua combinazione di 5G, intelligenza spaziale, hardware avanzato e fotocamere ad alta sensibilità come strumenti chiave per potenziare le future esperienze nel metaverso.