Apple TV+ è uno dei servizi di streaming preferiti da tanti.
Tuttavia, Apple TV+ vacilla quando si tratta di funzionalità. Non si necessita di espedienti o piani di abbonamento multipli, ma mancano delle funzionalità fondamentali che concorrenti come Netflix e Prime Video hanno implementato anni fa.
Puoi condividere il tuo abbonamento Apple TV+ con un massimo di altre cinque persone, grazie alla funzionalità Family Sharing. Ciò significa che tutti possono guardare ciò che vogliono sul proprio dispositivo. Ciò funziona anche se quelle persone vivono fuori dalla tua famiglia, il che è un modo Apple TV+ è meglio di Netflix.
Il problema è che il proprietario dell’abbonamento ha bisogno di un dispositivo Apple come un iPhone o un Mac per configurare Family Sharing. Se usi Apple TV+ solo sulla tua smart TV, ad esempio, non puoi condividere l’abbonamento.
Un altro problema è che tutti coloro che inviti a Family Sharing devono creare un account Apple. È gratuito, ma è comunque un fastidioso ostacolo, soprattutto se paragonato a Disney+ e Netflix, dove puoi creare profili extra in pochi secondi da qualsiasi dispositivo.
Un’app Android per telefoni e tablet
Apple è nota per il suo walled garden. In genere, se vuoi usare un servizio Apple, devi possedere un prodotto Apple. Ma quando tutti gli altri principali servizi di streaming sono indipendenti dalla piattaforma, è sconcertante che Apple TV+ non abbia ancora un’app per telefoni e tablet Android.
Apple darà sempre la priorità a iPhone e iPad, ma è un disservizio per i milioni di abbonati ad Apple TV+ che usano un dispositivo Android portatile. Inoltre, esiste un’app Apple TV per Android TV, inoltre Apple Music supporta Android, quindi c’è un precedente.
Non sei completamente escluso come utente Android, bada bene. Puoi trasmettere in streaming Apple TV+ in un browser web su un dispositivo mobile, ma non è fluido come lo sarebbe un’app nativa: potresti riscontrare un buffering abbondante, ad esempio, e non c’è supporto per funzionalità come la visualizzazione offline.
Separa la tua lista di controllo da quella successiva
Quando sei a metà di uno spettacolo o di un film su Apple TV+, lo aggiunge alla tua riga “Up Next”. Questo appare in modo persistente nella schermata iniziale, quindi è veloce tornare a ciò che stai guardando. Finora, tutto bene.
Il problema si verifica quando vuoi contrassegnare qualcosa che ti interessa in modo da poterlo trovare facilmente in seguito. Non esiste una watchlist separata, come su Netflix o Prime Video. Invece, puoi solo aggiungerlo al tuo Up Next, il che significa che quella lista diventa rapidamente un pasticcio di cose che stai guardando al momento e di ciò che vuoi guardare.
Avere almeno due liste, una per tenere traccia dei contenuti che stai guardando in questo momento e un’altra per quelli da guardare in seguito, risolverebbe questo problema.
Una ricerca solida e affidabile
Apple TV+ non ha tanto da guardare quanto molti altri servizi, quindi ha senso che la sua funzionalità di scoperta non sia eccezionale: aiuta a mascherare il catalogo limitato. In ogni caso, deve essere migliore di quello che è.
Puoi cercare in base a una serie di categorie, come “Serie drammatiche” e “Lungometraggi”, ma non c’è modo di abbinarle a filtri più specifici (ad esempio se vuoi solo film da 90 minuti).
Anche la funzionalità di ricerca in sé non è affidabile. Una ricerca per “bambini” include contenuti simili a quelli orientati agli adulti La tragedia di MacbethOtterrai anche risultati diversi a seconda che tu cerchi “bambini” e poi selezioni “Film” o cerchi semplicemente “film per bambini”.
Oltre a tutto questo, alcune versioni dell’app Apple TV+ non separano i risultati di ricerca tra i contenuti inclusi nell’abbonamento Apple TV+ e quelli che è necessario acquistare separatamente.
Certo non smetteremo di abbonarci ad Apple TV+ perché non ha queste funzionalità. Il fattore più importante di un servizio di streaming saranno sempre gli spettacoli e i film che fornisce. Tuttavia, vorremmo che Apple implementasse queste idee perché renderebbero l’esperienza molto migliore, e gli streamer non possono permettersi di adagiarsi sugli allori in un mercato affollato.