Microsoft Word, Excel e PowerPoint supportano già lo stesso formato OpenDocument di LibreOffice e OpenOffice. Microsoft sta ora testando il supporto OpenDocument Format 1.4, migliorando ulteriormente la compatibilità tra le app di Office e le alternative di terze parti.
Microsoft Word, Excel e PowerPoint ora supportano il formato OpenDocument 1.4 nel canale Beta per Utenti Microsoft 365 Insider. ODF 1.4 in Word aggiunge il supporto completo per tabelle in forme, elenchi che partono da zero, immagini e forme non sovrapposte, supporto per tutti i formati di elenchi numerici disponibili in Word e interruzioni di pagina pari e dispari. Excel può ora salvare le impostazioni del filtro colore nei file ODS e ha migliorato il supporto per il testo ruotato. I file ODP in PowerPoint possono ora usare la numerazione delle diapositive a partire da zero e supportano nuove opzioni di rotazione del testo all’interno delle celle della tabella.
Supporto per LibreOffice
Word, Excel e PowerPoint supportano anche un nuovo attributo di accessibilità per i documenti ODF, consentendo alle persone di specificare che un oggetto è puramente decorativo. Questa è una caratteristica importante per gli screen reader e altre tecnologie assistive.
OpenDocument Format è il formato di file predefinito utilizzato da LibreOffice e dal suo predecessore OpenOffice, quindi con questo aggiornamento ODF 1.4, i file creati da LibreOffice dovrebbero avere meno elementi danneggiati quando vengono aperti in Microsoft Office. ODF è supportato anche dalla suite KDE Calligra, AbiWord e altre alternative a Office.
ODF 1.4 è ancora una bozza di lavoro e non è stato completamente standardizzato. LibreOffice non lo fa nemmeno supportarlo ufficialmente eppure, in questo caso, Microsoft è effettivamente all’avanguardia.
Anche se è bello vedere Microsoft adottare nuovi formati open source, questo potrebbe causare qualche grattacapo quando verrà lanciato. Word, Excel e PowerPoint apriranno ancora i file ODF 1.3, ma salveranno solo i file nel nuovo formato ODF 1.4. Ciò potrebbe causare piccoli problemi di compatibilità con LibreOffice finché non sarà completamente aggiornato.
Word, Excel e PowerPoint supportano ODF 1.4 nella versione 2404 (build 17531.20078) o successiva su Windows e nella versione 16.84 (build 24041420) o successiva su Mac. Non è chiaro quando la funzionalità abbandonerà il canale Beta o quando verrà distribuita alle app Web di Office o alle versioni per dispositivi mobili.