L’aumento dei crimini informatici negli ultimi anni, spinto dalla maggiore digitalizzazione e dagli hackers che utilizzano tecnologie più avanzate, ha aumentato l’interesse degli investitori per le azioni di cybersecurity per la crescita nel lungo termine.
Per mettere le cose in prospettiva, gli esperti prevedono che il costo dei crimini informatici raggiungerà annualmente 10,5 trilioni di dollari entro il 2025. Si tratta di un numero enorme, considerando che la maggior parte degli attacchi informatici può essere prevenuta con una migliore rilevazione.
In risposta a queste sfide, le aziende che implementano tecnologie per combattere gli attacchi stanno sperimentando una crescita significativa. Il mercato globale della sicurezza informatica era di 222,6 miliardi di dollari nel 2023 e crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 12,3% fino al 2030.
Uno dei principali motori di questa crescita è l’Intelligenza Artificiale (AI) e i suoi benefici sono duplici. In primo luogo, l’AI può essere impiegata per rilevare potenziali minacce informatiche in un grande volume di dati in tempo reale. In secondo luogo, l’AI può identificare le aree che richiedono maggiori controlli di sicurezza attraverso l’apprendimento automatico.
CrowdStrike
A guidare l’offensiva è CrowdStrike (NASDAQ: CRWD), le cui azioni sono aumentate del 173% quest’anno. Diversi fattori contribuiscono al suo successo.
Il primo è un modello di business unico ‘pagare per ciò che si sceglie’ che si è dimostrato estremamente efficace. Questo approccio permette ai clienti di consolidare e personalizzare moduli per adattarsi alle proprie esigenze sulla piattaforma. Secondo CrowdStrike, quasi il 28% dei suoi clienti ha adottato sette o più moduli.
Il secondo è il suo impegno a operare con un’architettura nativa del cloud. La piattaforma Falcon Horizon di CrowdStrike sfrutta l’automazione e l’AI per identificare minacce su applicazioni multi-cloud, riducendo così i costi degli attacchi informatici. Inoltre, consente agli utenti di gestire carichi di lavoro su piattaforme cloud attraverso una singola console.
Questo approccio lungimirante ha dato i suoi frutti per l’azienda. Nel recente rapporto sugli utili, i ricavi sono aumentati del 33% a 921 milioni di dollari, con i ricavi da abbonamento in aumento del 34% anno su anno (YoY). Anche le previsioni di ricavi per l’intero anno sono state aumentate del 30%.
In qualità di leader nello spazio della sicurezza informatica, CRWD è un titolo che si scambia a una valutazione premium. Tuttavia, gli investitori disposti a detenere le azioni troveranno che si tratta di uno dei migliori titoli di sicurezza informatica per la crescita a lungo termine. L’azienda è stata recentemente aggiunta all’S&P 500.
Palo Alto Networks
Un’altra azienda che sta facendo breccia nel settore della sicurezza informatica è Palo Alto Networks (NASDAQ: PANW). Sebbene l’azienda sia ben nota per la sua tecnologia avanzata di firewall e soluzioni di sicurezza informatica, l’Unità 42 di Palo Alto le conferisce un vantaggio competitivo. Unit 42 è un team di ricercatori di minacce di fama mondiale che aiutano le agenzie federali a valutare la prontezza e a mitigare i rischi informatici. Questa capacità di ricerca consente all’azienda di raccogliere dati preziosi e affinare le sue strategie di mitigazione del rischio.
Il successo dei servizi di sicurezza informatica di Palo Alto è evidente nel suo più recente rapporto sugli utili. I ricavi sono aumentati del 15% anno su anno a 2 miliardi di dollari, e l’EPS è arrivato a 1,32 dollari rispetto al previsto 1,26. Tuttavia, le azioni sono scese del 9% a seguito di una debole previsione della fatturazione. La fatturazione per l’anno fiscale si attesterà tra 10,13 miliardi e 10,18 miliardi di dollari, al di sotto della stima di 10,19 miliardi di dollari.
Ma nonostante il calo, il titolo di PANW rimane fondamentalmente solido. L’azienda ha mostrato una crescita costante negli anni, e la sua gamma di soluzioni di sicurezza informatica alimentate dall’IA servirà come catalizzatore per una crescita continua.