Google ha annunciato alcune nuove funzionalità e miglioramenti in arrivo nel browser Web Chrome su Android, iPhone e iPad. Sono state apportate molte modifiche alla ricerca e alla barra degli indirizzi, oltre ai risultati sportivi nella pagina Nuova scheda.
Innanzitutto, ci sono nuovi pulsanti di scelta rapida che vengono visualizzati durante la ricerca di determinate località (come le attività commerciali locali), offrendoti un rapido accesso a indicazioni stradali, recensioni e al numero di telefono della località. I pulsanti sono ora disponibili in Chrome per Android e saranno disponibili su iPhone e iPad “entro la fine dell’autunno”. Presumibilmente, funziona solo quando Google è impostato come motore di ricerca predefinito in Chrome, ma l’annuncio non ha chiarito questo dettaglio.
Nuovi shortcuts nella barra
Ci sono anche nuovi suggerimenti di scorciatoie nella barra degli indirizzi su Android, iPhone e iPad, un po’ come i suggerimenti di ricerca implementati nel Chrome desktop all’inizio di quest’anno. Google ha spiegato nel post sul blog, “forse di solito digiti ‘orari’ per vedere gli orari della metropolitana cittadina perché quella parola fa parte della descrizione del sito. Grazie a questa nuova funzionalità, City Metro ora apparirà più in alto nei tuoi suggerimenti di ricerca ogni volta che cerchi gli orari.” La sezione “Ricerche di tendenza” nei risultati di ricerca già disponibile nella versione Android arriva anche su iPhone e iPad.
Google Chrome ora ha una barra degli indirizzi ridisegnata sui tablet, che corrisponde più da vicino al linguaggio di progettazione Material You dell’azienda e sfrutta meglio lo spazio aggiuntivo sullo schermo. C’è anche una nuova voce nel menu in alto quando tocchi la barra degli indirizzi con azioni per la pagina corrente, come copiare o condividere l’URL.
Google Infine, le schede sportive in diretta sono ora disponibili nel feed Scopri nella pagina Nuova scheda su iPhone, iPad e Android. Vedrai gli aggiornamenti automatici per i giochi se hai seguito la squadra o “espresso interesse” per il gioco o la squadra in passato (presumibilmente, cercandolo o leggendo articoli a riguardo). Il Discover Feed contiene già articoli, video e altri contenuti Web consigliati, quindi non sorprende vedere anche la comparsa dei risultati sportivi. La normale app Google e la schermata iniziale Discover Feed sui telefoni Android avevano già funzionalità simili.
Google Chrome 126 è stato rilasciato il 5 giugno 2024 e Chrome 127 dovrebbe arrivare il 17 luglio 2024. Le nuove funzionalità mobili sono probabilmente implementazioni lato server non correlate al numero di versione, ma potresti aver bisogno dell’ultimo aggiornamento dell’app per guardali.