L’ascesa della migrazione cloud tra le varie imprese ha creato un ambiente di investimento fertile per gli investitori in titoli di cloud computing con rating di acquisto forte. Il cloud computing è diventato una tecnologia cruciale per le aziende desiderose di ridurre i costi dei server interni in favore di server ospitati in data center remoti.
In un’epoca in cui le tecnologie di intelligenza artificiale generativa (AI) sono molto alla moda, il cloud computing è ancora più importante che mai. I modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), che alimentano le nuove AI generative, richiedono chip di calcolo avanzati e server ad alta potenza.
Microsoft
Un titolo di cloud computing con una piattaforma di dimensioni considerevoli è Microsoft (NASDAQ: MSFT). In effetti, se guardiamo solo ai dati sulle entrate, l’”Intelligent Cloud” di Microsoft ha generato 26,7 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2024. Al secondo posto c’era AWS, che aveva riportato 25 miliardi di dollari di entrate trimestrali.
La crescita di Microsoft Azure è stata sostenuta dalla sua forza nei servizi AI. Secondo CNBC, 7 punti percentuali di crescita di Azure erano legati all’AI, in aumento rispetto ai 6 punti di impatto del trimestre precedente. Inoltre, il direttore finanziario di Microsoft Amy Hood ha menzionato: “Attualmente, la domanda di AI a breve termine è un po’ più elevata della nostra capacità disponibile, il che ha spinto Microsoft ad allocare miliardi per spese di capitale relative ai server”.
Grazie alla sua presenza nei servizi cloud e nell’AI, Microsoft ha ricevuto 13 rating di “Strong Buy” dalle società di Wall Street e 41 rating di “Buy”.
Nvidia
È difficile parlare di cloud computing senza menzionare il produttore di chip responsabile per far funzionare la tecnologia nel modo in cui fa. Nvidia (NASDAQ: NVDA) è stata recentemente in grande forma. Negli ultimi 12 mesi, il prezzo delle azioni del produttore di chip è aumentato del 217,7%. Gran parte della crescita del prezzo delle azioni è legata alla supremazia di Nvidia nello sviluppare chip di AI e al ruolo critico dell’azienda nei servizi di cloud computing basati su AI.
Parlando di Microsoft Azure in una conference call sugli utili, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha sottolineato: “Azure offre la selezione più diversificata di acceleratori AI, compresi quelli più recenti di NVIDIA, AMD, nonché il nostro silicio di prima parte”. Anche Google Cloud e AWS hanno approfittato delle GPU di alta gamma di Nvidia per alimentare modelli complessi di LLM sui loro server cloud. A marzo, Nvidia ha annunciato una nuova serie di chip chiamati “Blackwell”, che alimentano la prossima generazione di modelli avanzati di AI.
Nvidia ha ottenuto 9 rating di “Strong Buy” e 42 rating di “Buy” dalle società di Wall Street.