Trascorri molto tempo ogni giorno a guardare la schermata di blocco del tuo iPhone, quindi potresti anche renderlo attraente. Ecco come le Live Photo possono aggiungere movimento e dare vita alla schermata di blocco.
Come funzionano le foto live sulle schermate di blocco
Le Live Photo combinano immagini fisse con un breve video che dura pochi secondi. Catturano più contesto di una sola foto e ti consentono di fare cose come creare animazioni in loop e lunghe esposizionie possono esserlo trasformati in adesivi animati. Sono anche un ottimo modo per abbellire la schermata di blocco del tuo iPhone.
Con una Live Photo impostata come sfondo della schermata di blocco, al risveglio il dispositivo riprodurrà alcuni secondi di video che rallentano e si fondono con l’immagine ad alta risoluzione che hai catturato. È molto simile al modo in cui la famosa Apple TV di Apple gli screensaver video sono stati integrati in macOS Sonoma.
Per mantenere nitida la schermata di blocco, gli elementi statici dell’immagine vengono raccolti dall’immagine fissa ad alta risoluzione. Non ci sono vibrazioni o oscillazioni della fotocamera, poiché iOS stabilizzerà l’immagine come parte del processo.
Impostazione di una foto live come schermata di blocco
Puoi impostare una Live Photo come schermata di blocco utilizzando due metodi. Il modo più semplice è semplicemente aprire Foto, scorrere le immagini (puoi utilizzare l’album Live Photos per restringere il campo) e quindi premere il pulsante “Condividi”. Dal menu visualizzato, seleziona “Utilizza come sfondo”.
Verrà creata una nuova schermata di blocco. Nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, tocca l’icona Live Photo per attivare o disattivare la Live Photo. Vedrai un’animazione in loop di come apparirà la tua schermata di blocco. Tu puoi ora modifica altri aspetti della schermata di blocco del tuo iPhone come caratteri e informazioni sulla data, o aggiungi i widget della schermata di blocco.
Premi “Aggiungi” per salvare la nuova schermata di blocco e confermare le modifiche.
In alternativa, puoi modificare una delle schermate di blocco esistenti. Per fare ciò, blocca il tuo iPhone, quindi riattivalo e autenticati con Face ID (ma non scorrere verso l’alto per sbloccare). Tocca e tieni premuto lo sfondo della schermata di blocco per visualizzare la galleria Schermata di blocco.
Da qui puoi scegliere la schermata di blocco che desideri modificare, quindi premere il pulsante “Personalizza”, selezionare “Schermata di blocco” e quindi toccare l’icona delle foto nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Scegli la Live Photo che desideri utilizzare, quindi utilizza l’icona Live Photo in basso a sinistra per attivare o disattivare l’animazione.
Premi “Fine” per salvare la schermata di blocco e confermare le modifiche.
Scegliere e scattare le foto giuste
Un modo per garantire che la schermata di blocco abbia un bell’aspetto è scattare appositamente immagini che avranno un bell’aspetto utilizzando le proporzioni e le impostazioni di Live Photo. Il modo più semplice per farlo è scattare con orientamento verticale in modo che la cornice dell’app fotocamera corrisponda allo schermo del tuo iPhone. In questo modo non “sprecherai” la qualità dell’immagine ritagliando una foto di paesaggio fino alle dimensioni desiderate.
Dovresti anche tenere a mente eventuali oggetti in movimento durante le riprese. Nell’esempio qui sotto ho utilizzato una cascata come elemento in movimento, facendo attenzione a mantenerla il più immobile possibile e scattando in modalità orizzontale. L’acqua è un ottimo argomento per questo, ma non ci sono regole rigide.
Funzionano bene anche i soggetti che incorporano movimenti come luci decorative durante i periodi festivi o animali selvatici come gli uccelli che volano nel cielo. Ti piace impostare le foto di amici o familiari come sfondo della schermata di blocco? Prova a scattare una Live Photo che corrisponda alla velocità di un bambino, partner o amico mentre corre.
Una volta trovata una foto che funziona bene, conservala nella galleria della schermata di blocco in modo da poterla tornare quando vuoi. In alternativa, potresti randomizza gli sfondi del tuo iPhone utilizzando foto o immagini sul web.