Alcuni dei titoli energetici top ora sono associati all’intelligenza artificiale. Ci sono proiezioni sul fatto che la domanda di energia per i data center raddoppierà entro il 2030, grazie all’intelligenza artificiale. Goldman Sachs è ottimista, stimando che saranno necessari circa 47 gigawatt (GW) di capacità aggiuntiva di generazione di energia per soddisfare la crescita. Inoltre, le compagnie elettriche, come Sempra (NYSE: SRE), prevedono di vedere una quota sostanziale di nuova domanda di energia da parte dei data center.
“In termini di numeri macro, entro il 2030 l’AI potrebbe rappresentare dal 3% al 4% della domanda globale di energia. Google ha affermato che attualmente l’AI rappresenta dal 10% al 15% del loro consumo energetico o 2,3 TWh annualmente,” afferma S&P Global.
Inoltre, le compagnie elettriche, come PG&E Corporation (NYSE: PCG), prevedono un’ondata di nuova domanda di energia da parte dei data center che alimentano tecnologie come l’intelligenza artificiale generativa.
NextEra Energy
NextEra Energy (NYSE: NEE) è uno dei maggiori generatori all’ingrosso di energia elettrica negli Stati Uniti.
Inoltre, mentre NEE ha ridimensionato le previsioni che sono arrivate al di sotto delle aspettative, la debolezza rappresenta un’opportunità. Anche Goldman Sachs ha affermato lo stesso:
“Riteniamo che il calo nel giorno, con le azioni di NEE in ribasso del 5,5%, rappresenti un’opportunità d’acquisto, e attribuiamo la debolezza al posizionamento a seguito delle forti performance degli ultimi tre mesi e alla revisione delle aspettative sulle opportunità di crescita nel breve termine,” ha dichiarato la società, come riportato da CNBC.
Terzo, è previsto che gli Stati Uniti costruiranno tra i 375 GW e i 450 GW di nuovi progetti di energia rinnovabile tra ora e il 2030. Questo è quasi il doppio della capacità degli ultimi 30 anni. Tutto ciò dovrebbe alimentare ulteriori opportunità di crescita per NextEra Energy, che paga dividendi.
Inoltre, il recente accordo di collaborazione con Entergy (NYSE: ETR) permetterà di accelerare lo sviluppo di circa 4,5 gigawatt (GW) di nuovi progetti di generazione solare e di stoccaggio nell’arco dei prossimi cinque anni. Ciò è significativo per l’azienda.