Mentre i fan e gli appassionati di Apple aspettano l’iPhone 16, cosa succede se hai bisogno di un aggiornamento di metà anno? L’attuale gamma di Apple, che comprende diversi modelli dall’iPhone SE (2022) all’ultimo e migliore iPhone 15 Pro Max, ha qualcosa per tutti. Scopriamo quale modello è più adatto a te.
Vuoi le migliori specifiche? Scegli iPhone 15 Pro o Pro Max
Se desideri le migliori specifiche in assoluto offerte da Apple, scegli iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max. Alimentati dal chip A17 Pro, questi non sono solo gli iPhone più potenti ma anche gli smartphone più potenti sul mercato. IL Galaxy S24 Ultra con SoC Snapdragon 8 Gen 3 si avvicina, ma non c’è corrispondenza con la tecnologia di fabbricazione a 3 nm di TSMC nell’A17 Pro (almeno per ora).
Mentre l’iPhone 15 Pro (con il suo schermo da 6,1 pollici) offre specifiche di alto livello in un fattore di forma compatto, l’iPhone 15 Pro Max offre un display più grande (6,7 pollici) per la migliore esperienza multimediale. Entrambi i modelli sono dotati di Schermi Super Retina XDR con tecnologia Dynamic Island e ProMotion. Come la serie iPhone 14 Pro, anche il 15 Pro supporta il display sempre attivo.
Mentre sia Pro che Pro Max condividono le specifiche di base, come una porta USB-C (fino a 10 Gbps), ricarica wireless MagSafe, bande sub-6GHz e mmWave 5G, Face ID e una cornice in titanio, sono la fotocamera e la batteria che ha portato il Max in vantaggio. Il Pro viene fornito con un sistema a tripla fotocamera composto da un sensore primario da 48 MP (f/1.78, 24 mm), un sensore ultrawide da 12 MP (f/2.2, 13 mm) e un sensore teleobiettivo da 12 MP (f/2.8, 77 mm) per ottica 3x. Ingrandisci.
iPhone 15 Pro Max prende in prestito il sensore primario e quello ultrawidema sostituisce l’obiettivo zoom 3x con un sensore da 12 MP (f/2.8, 120 mm) che fornisce uno zoom ottico 5x, che tra l’altro consente di realizzare ritratti eccellenti.
In termini di durata della batteria, l’iPhone 15 Pro offre fino a 23 ore di riproduzione video, mentre l’iPhone 15 Pro Max, con una batteria più grande, offre fino a 29 ore di riproduzione video. Questi sono i numeri di Apple, ma sono anche abbastanza tipici dell’utilizzo nel mondo reale. Entrambi supportano anche la stessa velocità di ricarica, come indicato sul pagina delle specifiche ufficiali (fino al 50% in circa 30 minuti con l’adattatore da 20 W di Apple).
Un’altra cosa degna di nota è che l’iPhone 15 Pro da 999 viene fornito con 128 GB di spazio di archiviazione. Tuttavia, l’iPhone 15 Pro Max da 1.199 dispone di 256 GB di spazio di archiviazione di base, che ti offre qualche mese in più di utilizzo ininterrotto prima di iniziare a vedere il fastidioso “iPhone Storage Full” e cercare modi per liberare lo spazio di archiviazione del tuo iPhone.
Vuoi un iPhone dal grande schermo? Scegli questi modelli
Se stai cercando un iPhone con grande schermo, la gamma attuale offre due opzioni. L’iPhone 15 Pro Max, di cui abbiamo già parlato, ha uno schermo Super Retina XDR da 6,7 pollici e supporta ProMotion e Tecnologia True Tone. Tuttavia, l’uso di hardware di alto livello, diverso dal grande schermo, rende l’iPhone 15 Pro Max un modello costoso, costando 1199 per la variante di base. Se stai bene con il prezzo, non puoi sbagliare con il miglior iPhone di Apple.
D’altra parte, se sei disposto a scendere a compromessi su alcune cose, come la configurazione con tripla fotocamera, una schermata ProMotione una porta USB-C più veloce, l’iPhone 15 Plus potrebbe essere il modello ideale per te. Per 899, ottieni uno schermo OLED da 6,7 pollici con Dynamic Island e una risoluzione simile a quella dell’iPhone 15 Pro Max. Gli altri downgrade includono un processore leggermente meno potente, il chip A16 Bionic e meno RAM, ma ottieni comunque quello che desideri: un iPhone con un grande schermo.
Per risparmiare di più su questi prodotti, potresti voler sfogliare le offerte di attivazione del corriere, che possono facilmente farti risparmiare 100 o più. Ad esempio, l’iPhone 15 Pro Max è disponibile per 1099 a Miglior acquisto se la attivi oggi con una nuova linea.
La migliore fotocamera per iPhone per appassionati o professionisti
Se sei un appassionato di fotografia a cui piace sperimentare prospettive diverse o un creatore di contenuti che scatta per vivere, l’iPhone 15 Pro Max è la migliore fotocamera che il denaro iPhone possa acquistare. Senza ripetere le specifiche che abbiamo menzionato sopra, il Pro Max offre il miglior array di fotocamere fino ad oggi su un iPhone. Anche se il telefono ha tre sensori fisici, può imitare sette lunghezze focali.
Ad esempio, la fotocamera principale è impostata su 24 mm per impostazione predefinita, ma toccando l’icona 1x vengono visualizzati altri due livelli di zoom: 28 mm (1,2x) e 35 mm (1,5x). Quindi, ottieni la modalità di ritaglio nel sensore da 48 m (2x) che ti consente di avvicinarti al soggetto senza perdere molta qualità.
Mentre il sensore primario gestisce tutte queste lunghezze focali, l’app Fotocamera passa al teleobiettivo da 12 MP per gli scatti ingranditi (3x su iPhone 15 Pro e 5x su iPhone 15 Pro Max). Ultimo ma non meno importante, l’ultrawide da 12 MP non è pensato solo per scattare vasti paesaggi, ma funge anche da sparatutto macro.
Per quanto riguarda i video, il Pro Max può girare video 4K fino a 60 fps, 4K Video cinematografici a 60 fpse video in modalità Azione ultra stabilizzati fino a 2,8K a 60 fps. Mentre anche il normale iPhone 15 può eguagliare questi numeri, solo il Pro Max può registrare video ProRes fino a 4K a 60 fps con registrazione esterna.
Vuoi la migliore durata della batteria? Ecco le tue scelte
Gli iPhone di Apple non hanno sempre offerto la durata della batteria di lunga durata che offrono oggi. Tuttavia, nel corso degli anni, l’azienda ha cambiato la situazione dotando i telefoni di batterie più grandi, aumentando l’efficienza del chipset e ottimizzando l’hardware e il software. Questo è il motivo per cui gli iPhone possono competere con i telefoni Android con batterie fisicamente più grandi e risultare comunque vincitori.
Negli ultimi due anni sono state fornite le varianti Plus e Pro Max la migliore durata della batteria. Quindi, se non vuoi portare sempre con te il caricabatterie, considera l’acquisto di iPhone 15 Plus o iPhone 15 Pro Max. In poche parole, un iPhone più grande significa più spazio per una batteria più grande.
Ovviamente le opzioni appartengono a due diverse categorie di iPhone. Mentre l’iPhone 15 Plus è un iPhone 15 allungato con display e batteria più grandi, l’iPhone 15 Pro Max offre una fotocamera aggiuntiva, uno schermo ProMotion e una maggiore potenza di elaborazione.
In uno scenario del genere, scegli il telefono adatto al tuo budget. L’iPhone 15 Plus (128 GB) parte da 899, mentre l’iPhone 15 Pro Max (256 GB) costa 1199. In ogni caso, non puoi sbagliare con nessuno dei modelli quando si tratta di durata della batteria.
L’iPhone con il miglior rapporto qualità-prezzo: iPhone 15
L’iPhone con il miglior rapporto qualità-prezzo, secondo me, dovrebbe trovare un perfetto equilibrio tra le ultime funzionalità e il prezzo. Attualmente, solo un modello lo fa: l’iPhone 15 vanigliato.
Rilasciato a settembre 2023, l’iPhone 15 offre molte funzionalità precedentemente disponibili sulle varianti Pro. Ad esempio, ottieni l’Isola Dinamica. Primo introdotto con la serie iPhone 14 Pro, l’Isola Dinamica ti consente di interagire con le notifiche in modo intuitivo. Espande l’area attorno alla tacca a forma di pillola per mostrare avvisi interattivi, come quelli di Mappe, aggiornamenti in tempo reale sulle consegne di cibo, risultati sportivi e così via. Una volta eseguita l’azione richiesta, l’area si ritrae nella tacca come se fosse sbucata dal nulla.
La fotocamera principale dell’iPhone 15 è un sensore da 48 MP (f/1.6), preso in prestito dal modello l’iPhone 14 Pro. Oltre a scattare immagini più nitide e ricche di dettagli, la fotocamera consente anche un ritaglio 2x nel sensore, consentendo agli utenti di avvicinarsi al soggetto. Anche l’ultrawide da 12 MP (f/2.4) fa un buon lavoro nel catturare paesaggi. Un altro importante miglioramento dello smartphone è l’inclusione della porta USB-C.
Oltre all’Isola Dinamica e alla fotocamera principale, l’iPhone 15 ospita il chipset A16 Bionic di Apple, che consente al telefono di fornire prestazioni veloci mantenendo eccellenti livelli di efficienza. È lo stesso processore che alimenta la serie iPhone 14 Pro. Detto questo, aiuterà anche l’iPhone 15 a ricevere ed eseguire gli ultimi aggiornamenti software per altri quattro o cinque anni.
Sì, l’iPhone 15 manca di alcune funzionalità, come uno schermo più fluido, uno spazio di archiviazione maggiore nella variante base e un ultrawide con una risoluzione più elevata, qualcosa di cui ho discusso nel mio articolo aggiornamenti essenziali per iPhone 16 articolo. Ma se c’è un modello nell’attuale gamma di Apple che offre le funzionalità dei precedenti modelli Pro a un prezzo più conveniente, quello è l’iPhone 15.
Il miglior iPhone economico: iPhone 13
A gennaio ho scritto un articolo su perché l’iPhone 13 è ancora un ottimo acquisto nel 2024. Il telefono ha uno schermo OLED da 6,1 pollici con un’eccellente riproduzione dei colori, funziona con il processore A15 Bionic, scatta eccellenti immagini HDR con le sue doppie fotocamere da 12 MP e dura un’intera giornata di utilizzo moderato.
Inoltre, l’iPhone 13 ha anche un’estetica moderna. Ha la stessa tacca di il nuovo iPhone 14 e l’allineamento diagonale della fotocamera posteriore come l’iPhone 15. Parlando dell’iPhone 14, si potrebbe preferirlo all’iPhone 13 nel 2024, ma penso che non offra alcun aggiornamento significativo. Per ora, Apple vende al dettaglio la variante iPhone 13 (128 GB) per 599. Il telefono è disponibile in sei opzioni di colore, tra cui blu, rosa, nero, bianco, verde e rosso.
Per coloro a cui piace davvero il loro iPhone 8, il iPhone SE (2022) è un’opzione ancora più economica. È uno smartphone semplice, senza funzionalità fantasiose, che porta a termine il lavoro. Mentre l’iPhone SE di base (2022), con 64 GB di spazio di archiviazione, è disponibile per 429, consiglio vivamente la versione da 128 GB che costa 479.