Apple è pronta a svelare i suoi piani AI insieme agli ultimi aggiornamenti per macOS e iOS durante il suo evento annuale WWDC. Ecco uno sguardo a cosa puoi aspettarti di vedere da macOS 15 e quando potrai provarlo.
Data di rilascio di macOS 15
macOS 15 sarà presentato al WWDC di Apple lunedì 10 giugno. Puoi guardare il grande annuncio durante la presentazione di apertura alle 10:00 PT (13:00 a New York, 18:00 a Londra) sul Eventi Apple sito web, Il canale YouTube di Appleoppure tramite il video qui sotto.
Supponendo che Apple rispetti il suo programma abituale, una beta per sviluppatori verrà rilasciata lo stesso giorno e, se desideri testare l’aggiornamento in anticipo, sarai in grado di ottenere la beta pubblica circa cinque settimane dopo.
Il lancio pubblico finale avverrà in autunno. Le versioni macOS di solito diventano disponibili a ottobre, anche se il lancio di Sonoma nel 2023 è stato anticipato a settembre.
Non sappiamo ancora come si chiamerà macOS 15, anche se presumibilmente prenderà il nome da una località della California come le precedenti versioni 11.
Compatibilità con macOS15
Quando si tratta della questione su quali Mac saranno compatibili con macOS 15, le speculazioni si dividono in due gruppi.
I modelli più vecchi con cui Sonoma è compatibile sono iMac Pro del 2017 e MacBook Air, MacBook Pro e Mac Mini del 2018. Quasi sicuramente questa volta verranno interrotti e potrebbe semplicemente essere che i Mac 2019 siano i più vecchi a ricevere l’aggiornamento.
Tuttavia, sappiamo anche che Apple è desiderosa di andare oltre l’era Intel e, con la prevista attenzione all’intelligenza artificiale in macOS 15, potrebbe essere che Apple Silicon diventi un prerequisito per l’esecuzione del software. Dato che è passato solo un anno da quando Apple ha smesso di vendere la sua ultima macchina Intel (il Mac Pro), potrebbe essere un po’ presto per terminare il supporto, ma non lo escluderemmo del tutto.
Funzionalità di macOS 15
Le fughe di notizie su macOS 15 sono state scarse quest’anno e ci sono state segnalazioni secondo cui Apple ha dato priorità alla correzione dei bug e alla stabilità rispetto alle nuove funzionalità.
Ma sappiamo che l’intelligenza artificiale sarà al centro dell’attenzione del WWDC Lo ha annunciato Tim Cook all’inizio dell’anno. Abbiamo già ipotizzato come l’intelligenza artificiale potrebbe rivoluzionare l’esperienza del Macanche se sembra che alcuni degli sviluppi principali arriveranno prima su iOS.
Il più grande degli sviluppi sarà probabilmente un Siri rinnovato, utilizzando LLM per trasformarlo in un vero e proprio chatbote consentendogli di interagire con le app Apple in modo più intelligente. Mark Gurman di Bloombergtuttavia, ha detto che, anche se verrà sfoggiato al WWDC, il nuovo Siri potrebbe non essere rilasciato fino al 2025, e anche allora debutterà prima su iOS.
Safari sembra pronto per un aggiornamento AI. L’aggiunta di una nuova funzionalità “Ricerca intelligente” riepilogherà il contenuto Web per renderlo più facilmente leggibile e viene anche discussa una funzionalità “Web Eraser”, che consentirà di rimuovere contenuti dalle pagine Web.
È probabile che il fotoritocco AI arrivi nell’app Foto. Ancora una volta, le voci parlano principalmente di iOS, ma gli strumenti di modifica nell’app per Mac trarrebbero sicuramente beneficio da una revisione.
Altre voci parlano dell’aggiunta dell’intelligenza artificiale ad altre importanti app Apple. Ciò include trascrizioni audio in Note, una migliore integrazione tra Promemoria e Calendario e ricerche più potenti in Spotlight. L’intelligenza artificiale sembra destinata a raggiungere anche le app per ufficio di Apple, consentendo la generazione di testo in Pages o semplificando la creazione di diapositive in Keynote. Anche Apple Music potrebbe ottenere playlist generate dall’intelligenza artificiale.
Tra le altre piccole modifiche ci sarà un’altra riprogettazione delle Impostazioni di sistema, si spera che riorganizzeranno tutte le categorie in modo che siano più facili da trovare. E ci sarà una nuova app Calcolatrice simile a iOS.
Possiamo anche aspettarci che Apple enfatizzi la privacy e la sicurezza, soprattutto dopo il modo poco convincente in cui Microsoft ha gestito le domande al riguardo nuova funzione di richiamo Su Windows.
La WWDC inizia lunedì 10 giugno con il keynote e continua fino al 14. Il software annunciato quel giorno dovrebbe essere disponibile a settembre o ottobre e, sebbene non sia probabile che venga lanciato nuovo hardware adesso, i nuovi MacBook Pro alimentato dal chip M4 sono attesi anche in autunno.