Nel momento del pensionamento, la stabilità e la protezione dal ribasso sono gli obiettivi principali di investimento. Hai bisogno di azioni “resistenti alle catastrofi” che garantiscono una crescita stabile con una volatilità minima. Anche perchè scegliere azioni instabili potrebbe esporre il tuo portafoglio a oscillazioni estreme e, in alcuni casi, a perdite significative.
Per mitigare i rischi, analisti esperti della Grande Mela hanno individuato 3 titoli che potrebbero essere molto interessanti. Vediamo
McKesson
McKesson (NYSE: MCK) rappresenta un elemento cruciale del sistema sanitario statunitense e garantisce stabilità dei guadagni in qualsiasi contesto. È il più grande distributore farmaceutico per ospedali, farmacie al dettaglio e studi medici.
MCK offre stabilità dei guadagni, quindi è una delle azioni “resistenti al pensionamento” da acquistare. Inoltre, opera in un oligopolio con solo due grandi concorrenti, che includono Cencora (NYSE: COR) e Cardinal Health (NYSE: CAH). Insieme, i tre coprono il 95% del mercato statunitense della distribuzione di farmaci.
Con una concorrenza limitata, l’azienda ha costantemente aumentato ricavi e guadagni. Negli ultimi cinque anni, i ricavi hanno composto ad un tasso annuo del 7,5%, il che è stato un enorme driver di profitto operativo e flusso di cassa libero. A tal proposito, ha utilizzato il flusso di cassa generato, riducendo il numero di azioni in circolazione di oltre il 25% in quel periodo.
Considerando i venti favorevoli per il suo business dei farmaci e dell’oncologia in rapida crescita, McKesson può ottenere una crescita dei ricavi a medio cifre in futuro. Inoltre, la domanda di GLP-1, una popolazione invecchiante e un accesso crescente all’assistenza sanitaria sono altri trend che aumenteranno i ricavi.
Insieme, la crescita delle vendite a cifre medio cifre e gli acquisti costanti di azioni proprie possono offrire un EPS a medio cifra annuo. Di conseguenza, il titolo MCK è un affare a 15 volte gli utili futuri. Infine, con un beta di 0,47, il titolo MCK è la metà volatile rispetto al mercato.
T-Mobile US
I carrier wireless come T-Mobile US (NASDAQ: TMUS) sono alcune delle migliori azioni “resistenti al pensionamento” che puoi possedere. Oggi, i servizi Internet sono un must per le imprese e le famiglie. Come un attore di spicco, trarrà profitto dall’aumento degli utenti Internet negli Stati Uniti fino a 343 milioni entro il 2029.
Per quanto riguarda la stabilità dei guadagni, la struttura del mercato cellulare e dei carrier wireless statunitensi è un oligopolio. T-Mobile US si è fuso con Sprint nel 2020, consolidando il settore. E il 1° maggio, TMUS ha acquisito Ka’ena Corporation, proprietaria di Mint Mobile, Ultra Mobile e Plum, in un accordo da 1,3 miliardi di dollari. Oggi, T-Mobile US domina il settore insieme a Verizon Communications (NYSE: VZ) e AT&T (NYSE: T). I tre coprono il 98% del mercato.
Dopo aver speso miliardi per l’upgrade della sua rete 5G, T-Mobile US è il carrier wireless a più rapida crescita grazie alla sua rete veloce e affidabile. Nel primo trimestre, la crescita dei servizi wireless postpagati è stata del 6,5%, e l’EBITDA è aumentato del 8%. Oltre alla crescita, l’azienda ha espanso la sua quota di mercato nel core business wireless.
Mentre l’azienda ha consolidato il suo primato nei primi 100 mercati urbani, le aree rurali più piccole presentano opportunità. Gli analisti di Wells Fargo notano che l’acquisizione pianificata di United States Cellular (NYSE: USM) consentirà a T-Mobile US di aumentare la propria quota di mercato nelle aree rurali dal 17,5% attuale al 35-40% che ha nei principali mercati urbani. Nel complesso, il titolo TMUS offre stabilità grazie al mercato wireless oligopolistico, insieme alla crescita derivante dall’espansione nei mercati rurali.
Northrop Grumman
Dati gli scenari geopolitici incerti, le azioni del settore della difesa sono uno dei migliori modi per proteggere il tuo portafoglio dal rischio. Dopotutto, l’incremento delle spese per la difesa da parte del governo statunitense e degli alleati significa maggiori profitti per pilastri come Northrop Grumman (NYSE: NOC).
Senza dubbio, Northrop è uno dei principali appaltatori di difesa. Fornisce vari sistemi aeronautici, di difesa e di missioni all’US Air Force, alla US Navy e ai clienti internazionali. I suoi strategici aerei da combattimento a lungo raggio, caccia tattici, soluzioni di difesa missilistica e capacità di comando, controllo e ricognizione sono cruciali, specialmente in un contesto geopolitico volatile.
Quest’azienda di difesa è presente nella lista delle azioni resistenti al pensionamento per un motivo chiave. I suoi ricavi sono altamente protetti poiché una parte significativa proviene dal governo statunitense. Nel 2023, i ricavi dal governo statunitense hanno rappresentato l’86% delle vendite totali. Inoltre, a causa dei lunghi cicli di sviluppo, la maggior parte dei ricavi è protetta da contratti a lungo term